Chiarimenti serie di Fourier

Perruccio
Ciao, sto studiando le serie di Fourier, ma mi trovo in difficoltà perché non ho gli appunti e i libri consigliati usano tutti un approccio diverso.
Partiamo dalle basi, cos'è il toro $ mathbb(T)=mathbb(R)/mathbb(Z)$? E il toro n-dimensionale? Ho letto che, per esempio, $L^2(mathbb(T))$ è lo spazio delle funzioni a quadrato sommabile che siano periodiche di periodo 2π, è corretto?

Ora, ogni spazio di Hilbert possiede una base ortonormale, quindi è possibile esprimere ogni suo elemento tramite la serie di Fourier; ad esempio $ {e^(ikx)}_(kinmathbb(Z)) $ è una base di $L^2(mathbb(R))$. Ma quindi le funzioni devono essere periodiche o no?

E poi, come si estende il ragionamento agli altri spazi? Quali $L^2(mathbb(R)^n)$, $L^p$, ecc

Grazie, scusate le imprecisioni.

Risposte
Perruccio
Up

Emar1
"Perruccio":

Partiamo dalle basi, cos'è il toro $ mathbb(T)=mathbb(R)/mathbb(Z)$? E il toro n-dimensionale?

Quello viene chiamato, a quanto ne so, toro piatto. Infatti è lo spazio \(\mathbb{R}^n\) quozientato rispetto al sottogruppo \(\mathbf{Z}^n\) (per me è al limite dell'arabo dato che di topologia sto messo maluccio). Il toro in ogni modo lo puoi vedere anche come prodotto di circonferenze \(\mathbb{T}^n = (S^1)^n\) e quindi quello monodimensionale dovrebbe essere rappresentabile come una circonferenza, che se ci pensi è un segmento \([0,2\pi)\) incollato alle estremità (ed è qui che entra in gioco il periodo) :wink:

"Perruccio":

Ora, ogni spazio di Hilbert possiede una base ortonormale, quindi è possibile esprimere ogni suo elemento tramite la serie di Fourier; ad esempio $ {e^(ikx)}_(kinmathbb(Z)) $ è una base di $L^2(mathbb(R))$. Ma quindi le funzioni devono essere periodiche o no?

Non ci ho mai dedicato troppo tempo, ma anch'io non ho mai capito questo. Dato uno spazio di Hilbert \(\mathbf{H}\) e una base ortonormale \(\{\varphi_i\}_{i=1}^{\infty}\) io dovrei poter scrivere:
\[f = \sum_{i=1}^{\infty} (f,\varphi_i) \varphi_i\]
trascurando le questioni topologiche di convergenza.
Che c'entra la periodicità?

Perruccio
"Emar":

Hai ragione, non mi sono espresso bene. Intendevo dire che di solito la trasformata di Fourier viene intesa come uno strumento per 'trasformare' funzioni periodiche in seni e coseni. Ma in realtà non devono essere periodiche, basta che stiano in uno spazio di Hilbert (mi pare).

Comunque ho riletto adesso, in realtà $ {e^(ikx)}_(kinmathbb(Z)) $ è una base di $L^2(mathbb(T))$ e non di $L^2(mathbb(R))$. E in effetti $L^2(mathbb(T))$ può essere visto come funzioni su R però periodiche... :?

Emar1
"Perruccio":
[quote="Emar"]

Hai ragione, non mi sono espresso bene...[/quote]

No in realtà la mia era una perplessità :-D Io dico, dato un elemento \(f\) di uno spazio di Hilbert e una base ortonormale \(\{\phi_i\}_{i =1}^\infty\) si può scrivere \(f = \sum_{i =1}^\infty \hat{f}_i \phi_i\), dove \(\hat{f}_i = (f,\phi_i)\) avendo tralasciato gli aspetti topologici (che sono fondamentali, ma sui cui so poco).

[*:38iho8wa]É corretto?[/*:m:38iho8wa]
    [*:38iho8wa]Se sì si può sviluppare una teoria di serie generali come queste?[/*:m:38iho8wa]
    [*:38iho8wa]Nel caso di consideri uno spazio di funzioni come \(L^2\) é possibile trovare altri basi ortonormali rispetto alle quali scrivere l'espansione in serie?[/*:m:38iho8wa][/list:u:38iho8wa]

Ti ho "rubato" il topic :lol:

Perruccio
"Emar":
Dato un elemento \(f\) di uno spazio di Hilbert e una base ortonormale \(\{\phi_i\}_{i =1}^\infty\) si può scrivere \(f = \sum_{i =1}^\infty \hat{f}_i \phi_i\), dove \(\hat{f}_i = (f,\phi_i)/\|f\|\)

Non bisogna dividere per la norma di $f$.

"Emar":

Nel caso si consideri uno spazio di funzioni come \(L^2\) é possibile trovare altri basi ortonormali rispetto alle quali scrivere l'espansione in serie?

Penso proprio di sì.

"Emar":
Ti ho "rubato" il topic :lol:

Ahahaha ok fammi sapere in generale se trovi qualcosa ;)

PS Studio anche io ingegneria matematica al poli! :D

Emar1
"Perruccio":

Non bisogna dividere per la norma di $f$.

Svista mia, corretto. :smt023

In ogni caso mi sto leggendo un po' di queste cose. Pare che formule come quelle scritte prima si chiamino genericamente "Orthogonal Expansions" o "Generalized Fourier Series".

Esempi di basi ortogonali sono i vari polinomi che si usano in teoria dell'approssimazione/interpolazione (ora che ci penso c'è un po' di sta roba sul QSS "Numerical Mathematics" Chap. 10, anche se fatta così e così).

Continuerò a leggere qui e lì.

Buona serata :wink:

dissonance
"Perruccio":
Ho letto che, per esempio, $L^2(mathbb(T))$ è lo spazio delle funzioni a quadrato sommabile che siano periodiche di periodo 2π, è corretto?

In effetti quello è lo spazio delle funzioni $f$ definite sulla circonferenza unitaria (che è il quoziente $RR/ZZ$, ma non è importante in questa teoria) e tali che
\[
\int_{\mathbb{S}^1} \lvert f\rvert^2\, ds<\infty.
\]
Questo qua è un integrale di linea. Srotolandolo otteniamo la condizione equivalente
\[
\int_a^{a+2\pi} \lvert f( \cos(\theta), \sin(\theta))\rvert^2\, d\theta < +\infty,
\]
dove \(a\) è un qualsiasi numero reale fissato una volta per tutte. Di solito \(a=0\) oppure \(a=-\pi\).

Uno quindi scrive direttamente \(f(\theta)\) in luogo di \(f(\cos(\theta), \sin(\theta))\) e considera \(f\) come una funzione definita su \([a, a+2\pi)\) oppure la prolunga per periodicità e la considera definita su tutta la retta.

Sono cose ovvie che di solito non si dicono neanche, e certe volte uno si confonde.

Perruccio
Grazie, ma perché se $ L^2(mathbb(R))$ è uno spazio di Hilbert non si definisce direttamente Fourier su questo spazio?

dissonance
"Perruccio":
Grazie, ma perché se $ L^2(mathbb(R))$ è uno spazio di Hilbert non si definisce direttamente Fourier su questo spazio?
Sono spazi molto diversi, perché $\mathbb{S}^1$ è compatta, $\mathbb{R}$ no. Su $L^2(\mathbb{S}^1)$ hai il sistema ortonormale degli esponenziali complessi
\[\left\{ \frac{e^{in \theta}}{\sqrt{2\pi}}\ :\ n\in \mathbb{Z}\right\}.
\]
Questo è il più importante dei sistemi ortonormali, perché
\[
\frac{d}{d\theta} e^{i n \theta} = in e^{i n \theta},\]
ovvero, gli esponenziali complessi sono autofunzioni dell'operatore di derivata. E questo rende le serie di Fourier molto adatte a studiare parecchie equazioni differenziali.

Su $L^2(\mathbb{R})$ non esiste un sistema ortonormale con questa proprietà, perché gli esponenziali complessi non hanno il quadrato integrabile:
\[
\int_{-\infty}^\infty \lvert e^{i n x}\rvert^2\, dx =\int_{-\infty}^\infty 1\, dx = +\infty.\]
E quindi le cose sono più complicate, e invece delle "serie" di Fourier avrai la "trasformata" di Fourier, un integrale.

Perruccio
"dissonance":

Su $ L^2(\mathbb{R}) $ non esiste un sistema ortonormale con questa proprietà, perché gli esponenziali complessi non hanno il quadrato integrabile:
\[ \int_{-\infty}^\infty \lvert e^{i n x}\rvert^2\, dx =\int_{-\infty}^\infty 1\, dx = +\infty. \]
E quindi le cose sono più complicate, e invece delle "serie" di Fourier avrai la "trasformata" di Fourier, un integrale.

Ha senso, grazie. Mi sfuggiva il fatto che $L^2(mathbb(T))$ avesse una base ortonormale numerabile mentre $L^2(mathbb(R))$ no! Ed in fatti è per questo che da serie si passa a trasformata.

Grazie, alla prossima.

dissonance
"Perruccio":
[quote="dissonance"]
Su $ L^2(\mathbb{R}) $ non esiste un sistema ortonormale con questa proprietà, perché gli esponenziali complessi non hanno il quadrato integrabile:
\[ \int_{-\infty}^\infty \lvert e^{i n x}\rvert^2\, dx =\int_{-\infty}^\infty 1\, dx = +\infty. \]

Ha senso, grazie. Mi sfuggiva il fatto che $L^2(mathbb(T))$ avesse una base ortonormale numerabile mentre $L^2(mathbb(R))$ no! Ed in fatti è per questo che da serie si passa a trasformata.

Grazie, alla prossima.[/quote]
Vado di corsa, rispondo al volo: pure $L^2(\mathbb{R})$ ha una base numerabile. Non ti so dire un esempio esplicito su due piedi, ma ce ne sono. Il problema è che non esistono basi numerabili di autofunzioni dell'operatore $\frac{d}{dx}$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.