Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vi rappresento la situazione.
Si ha una carica $q$ inizialmente in equilibrio tra un piano infinito di carica con densità superficiale di carica $4,2 C/m^2$ e una distribuzione lineare infinita di carica parallela al piano con densità lineare di carica $5,6 C/m$.
Disegniamo dunque il piano e il filo parallelamente (il piano a sinistra) in verticale. Entrambi sono carichi positivamente.
I rispettivi campi elettrici (uscenti dal piano e dal filo), una volta sulla ...
Salve! Posto un esercizio di un testo d'appello in cui riscontro difficoltà già nell'impostazione iniziale, potreste darmi qualche dritta?
Calcolare il coefficiente di mutua induzione fra una spire,
delle quali una è rettangolare di lati a e b, con a>>b, e una è
circolare di raggio b posta a distanza 2a dalla prima. Fornire
il risultato nelle ipotesi
a) che le spire siano complanari,
b) che l’asse della spira circolare formi un angolo q con il
piano su cui giace la spira quadrata
Grazie in ...
Ciao, ho dei problemi sulle funzioni a due variabili, perciò chiedo aiuto per questo odiosissimo problema per poter fare un po di chiarezza.
Vi scrivo il testo:
Siano:
$ f(x, y) = (3x^2−y^2)*ln(sqrt(x^2+y^2) − 2x) $
$ g(x, y) = \{(f(x, y),(x, y) in Domf),(a,(x, y) notin Domf):} $ con $a in RR$
1) Determinare e disegnare il dominio di $f$
2) Determinare, se esistono, i valori di $a$ per i quali $g$ è continua in $(0, 0)$
3) Determinare, se esistono, i valori di $a$ per i quali ...
Ciao a tutti
Ho un dubbio stupido, e vorrei da voi una conferma.
Se trovo un esercizio del genere:
Dire se la seguente funzione è derivabile in x=2
[tex]f(x)=\left\{\begin{matrix}
xcos(\frac{1}{x})+2 & x\neq0\\
2 & x=0
\end{matrix}\right.[/tex]
Se utilizzo il limite del rapporto incrementale per [tex]x_{0}=0[/tex]
[size=150][tex]\lim_{h\to0}\frac{(x_{0}+h)cos(\frac{1}{x_{0}+h})+2-x_{0}cos(\frac{1}{x_{0}})-2}{h}[/tex][/size]
Affinché la funzione sia derivabile in zero, questo limite deve ...
Salve a tutti , ho un esercizio in cui devo calcolare l'inverso di 4 modulo 13 , quindi eseguo questa congruenza:
$4x -= 1 mod 13$
a me viene $x-= -3 mod 13$
quindi l'inverso mi viene $-3$
Volevo sapere da voi se il risulato è corretto.
Vi ringrazio
Salve ragazzi
mi servirebbe una mano per risolvere questa semplice derivata,nonchè un accenno a quali regole di derivazione utilizzate per la sua risoluzione
$ f(x) = (x − 1)e^x−1/x $
$ f(x, y) = √(x+y)/x − 2xy^2 + 3yx^2 $ derivata parziale rispetto a x.
ringrazio a tutti in anticipo
Ciao a tutti,come si risolve quest'equazione differenziale?
$y'-e^(-y)=0$
Il problema mi da tre dati: la gamma di positività [1,6], il fatto che f(x),funzione discreta, cresca in modo lineare su tale intervallo e che sul punto 1 la f(x)=1/10.
Io so che la somma di tutte le f(x) corrispondenti alla controimmagine da 1 a 6 deve valere 1. Ma la funzione come faccio a trovarmela?
Salve a tutti.
Ho la seguente distribuzione di probabilità congiunta
$F_{XY}(x; y) ={ ( 0 if x<0 text{ oppure } y<0),( xy if (x; y) in [0;1]xx[0;1] ),( 1 if text{altrove} ):}$.
Ora devo calcolare le distribuzioni marginali $F_X(x)=F_{XY}(x; +oo)$ ed $F_Y(y)=F_{XY}(+oo; y)$. Nei miei appunti ho scritto
$F_X(x) ={ ( 1 if text{x, y}>1),( x if x in [0;1] text{ e } y>1 ),( 0 if x<0 text{ e } y>1 ):}$
$F_Y(y) ={ ( 1 if text{x, y}>1),( y if y in [0;1] text{ e } x>1 ),( 0 if y<0 text{ e } x>1 ):}$,
solo che non riesco a convincermi della loro esattezza. Ad esempio, se volessi calcolare $F_X(x)$, direi che
$F_(XY)(x; y)=1$ per $x>1$, $0<=x<=1$ ed $y>1$, e quindi $F_(XY)(x; +oo)=lim_(y->+oo)F_(XY)(x; y)=lim_(y->+oo)1=1$
per $x>1$ e ...
Salve a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio del mio testo di analisi:
"DImostra che l'assioma di rimpiazzamento implica l'assioma di separazione".
Il testo definisce così i due assiomi (nota: traduco dall'inglese)
1. Assioma di Rimpiazzamento:
Sia $A$ un insieme. Per ogni oggetto $x \in A$ e ogni oggetto $y$, supponiamo di avere una proprietà $P(x,y)$ relativa ad
$x$ e $y$ tale che per ogni ...
Salve a tutti ragazzi, tra un esame e l'altro per rilassarmi continuo la mia esplorazione delle geometria differenziale. Ho qualche dubbio che provo a esporvi.
Da quel che ho capito finora, una possibile definizione moderna di tensore è la seguente:
Definizione Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione finita sul campo \(\mathbb{K}\). Un tensore di covariante di ordine $k$ e controvariante di ordine $l$, o più sinteticamente di tipo ...
Salve,
sto scorrendo alcuni esercizi di esame ed uno di questi è:
Siano U=(1,4,1) V=(2,1,1) W=(1,0,-1)
Si calcoli
Non avendo grandi conoscenze azzarderei a dire che si tratti di un prodotto misto, ma non so da dove cominciare a risolverlo.
Potrei sapere almeno come si imposta e la procedura di svolgimento?
Grazie mille.
Ho i seguenti coppie di sottoinsieme.
U = {(X1,X2,X3,X4): X1+X4=0 , X1-2X2+X3=0 }
W = {(X1,X2,X3,X4): 2X1+X2-X3=0, X1-X4=0 }
Devo verificare che sono sottospazi vettoriali.
Io ho proceduto in questo modo:
Il procedimento che ho effettuato è giusto?
Esercizio di massimi e minimi assoluti due variabili
Miglior risposta
Ciao a tutti , per chi mi risponderà , grazie mille già da subito! Comunque il problema è trovare massimi e minimi assoluti della seguente funzione
f(x,y)=(y+x^2)^2 sulla linea di equazione x^2+y^2=4 parametrizzata.
Grazie ancora
Salve,
chiedo un corterse aiuto per quanto riguarda l'espressione finale della distanza di sicurezza
per un bersaglio posto dietro una barriera per non essere colpito dal proiettile di un cannone.
A me viene un'espressione che contiene la funzione seno mentre al sacro testo del Rosati viene
più semplicemente (9/101) d
(dove d è la distanza fra cannone e barriera).
E' una questione di puntiglio"algebrico" ma lo vorrei chiarire:
come è possibile esprimere l'espressione da me ottenuta (che penso ...
salve, avrei bisogno del vostro aiuto per questo esercizio.
il testo dice: in un ciclo termodinamico reversibile di 3 moli di gas perfetto pilotassimo è composto da un isotermica ab in cui il volume si quintuplica , un'isobara (bc) in cui il volume torna al valore originale e di un isocora (ca). determinare di che fattore varia la probabilità termodinamica nella trasformazione bc.
io ho impostato il problema in questo modo:
la variaizone d'entropia in bc = n x calore molare x ln( Tc/Tb) . poi ...
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto su questo esercizio di fisica.
il testo dice: in un ciclo termodinamico reversibile di 3 moli di gas perfetto pilotassimo è composto di un'adiabatica in cui il volume si quintuplica (ab), un'isobara (bc) in cui il volume torna al valore originale e di un isocora (ca). Determinare la variazione d'entropia nella trasformazione bc e ca.
allora nella trasformazione bc ho applicato la formula variazione d'entropia= n x calore molare a pressione costante x ...
Salve a tutti, vorrei dimostrare per induzione un esercizio e proprio non riesco a venirne a capo.
$(n/e)^n < n! $.
Il passo base l'ho dimostrato per $n>= 1 $ e viene.
Per il passo induttivo l'ipotesi è $(n/e)^n < n! $ e la tesi è $((n+1)/e) ^ (n+1) < (n+1)! $.
Quì mi sono bloccato...
Salve qualcuno può spigarmi come si risolve quest'equazione?
$x''(t)+(x't)/(t)-4x/t^2=0$
Non riesco proprio a ricavarmi l'eq caratteristica..
[fcd="Amplificatore differenziale"][FIDOCAD]
MC 20 65 0 0 480
MC 155 60 0 0 480
MC 85 95 0 0 490
MC 100 100 0 0 115
MC 45 40 0 0 115
MC 125 40 0 0 115
MC 125 50 0 1 000
MC 45 50 0 0 000
MC 20 85 0 0 045
MC 155 80 0 0 045
MC 30 60 0 0 410