Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, mi serve aiuto per risolvere una traccia di esame di geometria. Ho letto varie lezioni sul forum ma alcune cose non mi sono molto chiare.
Esercizio 1) Quali delle seguenti due implicazioni ("se e solo se") sono vere? Motivare le risposte.
A=
0 0 3
0 3 0
3 a 0
è diagonalizzabile se e solo se a = 0.
Ho calcolato gli autovalori con la formula P(λ) = det [A - λid]
A=
-λ 0 3
0 3-λ 0
3 a -λ
Il determinante è (λ - 3)^2(λ+3) e quindi gli autovalori sono λ=3 ...

nella prova che ho sostenuto avevo da fare il grafico deducibile della funzione
$ { ( |(x+2)/(x-1)| -> x<=0 ),( -ln(x+1) -> 0<x<=1),( (x-1)^(3) -> x>1 ):} $
il grafico l'ho fatto senza problemi... il fatto è che nel secondo punto chiedeva di individuare per via grafica i punti di massimo e minimo ma non essendoci punti in cui la funzione è continua sono andato in confusione
qui c'è il grafico:
P.S: lunedì ho l'orale e me lo chiedranno di sicuro

ragazzi, ho quest'esercizio
sia$ F=(x+y,z-y,x^3y)$. usando la formula di stokes calcolare il rotore di F attraverso la superficie
$sigma=(z=x^2+y^2 , x^2+y^2<=4)$
ma non ho capito molto bene il teorema di stokes, praticamente dovrebbe farmi passare da un integrale superficiale a uno curvilineo?

stavo provando a generalizzare i procedimenti che portano alla risoluzione di un'equazione differenziale elementare...quelle che noi di solito risolviamo senza stare troppo a pensare ai formalismi:
$ y'=f(x) $
$ y''=f(x) $
ora nel primo caso sono riuscito a ricomporre il formalismi:
$ y'=f(x) $
essendo: $ y'= dy/dx $
si ottiene: $ dy/dx=f(x) $
e separando le variabili:
$ dy=f(x)*dx $
applicando l'operatore di integrale indefinito si avrà: ...

Salve.
Ho questo esercizio a mio avviso facile facile (forse anche troppo facile). Vi riporto il testo:
"Una slitta è appoggiata su un piano inclinato fisso, ed è ferma. Un cilindro è appoggiato sulla slitta, fermo. Tra piano inclinato e slitta non c'è attrito. Il cilindro può rotolare, ma non strisciare, sulla slitta. Ad un certo istante la slitta ed il cilindro vengono lasciati liberi di muoversi. Quanto vale successivamente l'accelerazione angolare del cilindro?"
Senza stare a riportare i ...

Ciao a tutti ragazzi,torno a scrivere dopo tanto tempo per vedere se qualcuno di voi riesce ad aiutarmi.
Il primo dubbio riguarda un integrale indefinito che non so come approcciare ho provato a effettuare sostituzioni ma non ne vengo a capo,vi sarei grato se mi dareste un piccolo aiutino e poi provo a risolverlo io: \( \int (x^2e^x)/(x+2)^2\ \text{d} x \)
Un altro problema che ho riguarda questo limite: $\lim_{x \to \o-}root(3)(x) e^(-1/x)$
Il risultato di questo limite è meno infinito ma non capisco com' è ...

Ciao a tutti ragazzi,
sto avendo un problema nell'implementazione di una funzione che mi salvi i dati in un array di struct. Quando mando in esecuzione il codice, la prima volta, funziona alla perfezione, quando però dopo il controllo scelgo di inserire un altro cantiere il programma mi "salta" l'inserimento del nome. Per fare un esempio, mi stampa:
"Inserisci nome:
Inserisci cognome:"
Senza darmi la possibilità di scrivere il nome. Come mai? Cosa sbaglio?
Scusate se il codice è un po' un ...

"Quattro cariche puntiformi di egual valore $ q $, due positive e due negative, sono poste ai vertici di un quadrato di lato $ 2a $ che giace nel piano $ yz $. Calcolare l'espressione del campo elettrostatico lungo l'asse $ x $ e mostrare che a grandi distanze coincide con quello di un dipolo di momento $ p = 4qa hat (u)_z $ posto nel centro del quadrato."
Le cariche sono disposte come ++--, il centro del quadrato corrisponde con l'origine. Come si ...

Buongiono,
mi presento: sono nuovo del forum, sono uno studente di ingegneria ambientale di milano e ho deciso di scrivere in questo forum per cercare aiuto nella ricerca di un errore in un esercizio del mio scorso esame di fisica è già un po' che lo sto cercando in autonomia ma torno sempre al punto di partenza quindi spero che con l'aiuto di altri punti di vista riesca a trovare l'errore logico nel mio ragionamento quindi grazie in anticipo.
il problema richiede il calcolo del campo ...

Ciao, ho dei dubbi sul calcolo della stima di massima verosimiglianza. Premetto che sono molto arrugginita e che non affronto la materia da parecchio tempo.
Si assuma che $y_1,...,y_n$ siano realizzazioni di variabili casuali continue indipendenti con densità comune
$p(y;beta) = 1/beta^2 * 1/y^3 * exp(- 1/(betay))$ $β > 0, y > 0$
(a) Si indichino lo spazio parametrico e lo spazio campionario e si scriva la funzione di log-verosimiglianza per β.
(b) Si ottenga lo stimatore di massima verosimiglianza, per β e se ...

Ciao a tutti, scrivo qui perché ho un dubbio sul concetto di uguaglianza che non riesco a cogliere in maniera logico/intuitiva. Ho cercato anche altrove ma non giungo a una conclusione che mi soddisfi.
Matematicamente so bene cosa sia un'uguaglianza, perché ormai l'ho utilizzata talmente tante volte da averla interiorizzata, ma appena cerco di comprenderla in modo intuitivo/logico per mettermi nei panni del primo "inventore dell'uguale" vado in crisi.
Vediamo se riesco a spiegare il mio ...

Salve a tutti, mi sto cimentando con questo integrale:
$$
\int_{-\infty}^{+\infty} \frac{\cos x}{x^2 + a^2} dx \,\,\, \; a \neq 0
$$
In particolare dovrei risolverlo usando il teorema dei residui. Come suggerimento mi dice: "Considerare la
$$
f(z) = \frac{e^{iz}}{z^2 + a^2}
$$
ed integrarla sul cammino
$$
\gamma_R=\{ |z| = R , Im(z) \geq 0\} \cup \{-R \leq x \leq R \}
$$
e fare tendere R a ...

ciao ragazzi sto preparando un orale di analisi 2 e la prof tra le tante dimostrazioni ha messo anche questa ,cioè vuole la dimostrazione dell indipendenza della lunghezza di una curva regolare dalla rappresentazione parametrica... se è possibile visto che i miei prof sono vecchia scuola vorrei che si mettessero in evidenza ipotesi e tesi di tale dimostrazione anche perche cosi la capisco facilmente

un condensatore piano con lastre parallele di area \(\displaystyle 0,0025m^2 \) e distanti \(\displaystyle 0.0005m \) (senza dielettrico), viene caricato con un generatore di tensione pari a \(\displaystyle 5V \), con una resistenza interna \(\displaystyle 40 \Omega \) determinare il tempo per caricare il circuito con una carica dari al 90%.
Dopo molto tempo il condensatore viene staccato dalla batteria e viene riempito con un dielettrico con costante dielettrica \(\displaystyle \epsilon_r=2 ...

Ciao ragazzi,
scusate ma non so risolvere questo quesito:
"Illustrate quale tipologia di software per la rete sia meglio utilizzare, in base alle vostre conoscenze, per illustrare il "diario di bordo" di un navigatore in solitaria che abbia deciso di pubblicare su internet quel che gli accade."

Ciao ho un dubbio su questo esercizio:
Scrivere l'equazione di un piano verticale passante per [tex]P(5, 7, 11)[/tex] e [tex]Q(2, 1, 5)[/tex]
Mi dice che il piano è della forma [tex]ax+by=d[/tex], poi imposta il sistema sostituendo le coordinate di P e Q
[tex]\left\{\begin{matrix}
5a & +7b & =d\\
2a & +b& =d
\end{matrix}\right.[/tex]
E poi dà come risultato [tex]2x-y=3[/tex].
Non capisco come abbia fatto a risolvere il sistema dato che ci sono due equazioni per tre incognite...
Io avrei ...

Buondi. vorrei un consiglio da qualcuno.. ho studiato un po' di java all'università e vorrei continuare per i fatti miei. le mie conoscenze si basano sul testo di Pighizzini "Dai fondamenti agli oggetti"(quindi insomma so giusto le cose basilari...). Con che argomenti mi consiglieresti di proseguire tenendo conto di quanto so? Grazie per le risposte
il testo di Pighizzini tratta eccezioni , ereditarietà, tipi generici,interfacce e poco altro( credo a livello "principiante" diciamo...)

ciao a tutti, ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente problema:
due treni di velocita costante 60 km/h sono sullo stesso binario a una distanza di 80 km e si muovono di verso opposto. su un treno vi è un uccellino che si muove da un treno all'altro con velocita costante 200km/h. quanto spazio percorre l'uccellino fin quando i due treni si scontrano e l'uccellino rimane incastrato?

Ragazzi dovrei verificare la periodicità delle seguenti funzioni:
tg (2x)
e^ (senx+cosx)
sen (x^2)
Vedendo i grafici delle prime due funzioni capisco che sono periodiche ma non riesco a spiegarmi il perchè? Cioè, se ve lo chiedessero come domanda teorica cosa rispondereste?
Grazie mille

premessa se dovete mandarmi a quel paese, fatelo con gentilezza sono in crisi XD
ad esempio
abbiamo un filo infinito di raggio \(\displaystyle R=0,05 cm \) e con densità lineare di carica \(\displaystyle \lambda =30nC/m \)
trovare il campo elettrico a 3 cm dal centro del filo, a 10 cm ed a 1 metro
a 3 cm il campo è nullo, essendo all'interno del conduttore
a 10 cm
\(\displaystyle \lmoustache E*dA={q_{in} \over \epsilon_0} \)
\(\displaystyle E \lmoustache dA={q_{in} \over \epsilon_0} ...