Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia \(\displaystyle n=2m \) la dimensione della n-pla campionaria:
\[\displaystyle (X_1, ..., X_m, Y_1, ..., Y_m) \] tale che le prima m estrazioni campionarie indipendenti provengano dalla variabile X e le successive m dalla variabile Y, caratterizzate dalle seguenti distribuzioni di probabilità:
\(\displaystyle x_i \)\(\displaystyle p(x_i \))q1

Ciao raga, di questo problema non riesco ad arrivare alla soluzione per la parte finale
Un automobile di 700 Kg viene fatta salire con velocità costante di 10km/h lungo un piano inclinato di 30 gradi($ theta $), ruvido con coefficienti di attrito dinamico $ mud $ =0,15 mediante un cavo di traino che forma a sua volta un angolo $ beta $ con il piano inclinato stesso. Quanto deve valere l'angolo $ beta $ , affinchè la forza necessaria a trainare l'auto sia ...

Allora data $ T(X) $ statistica sufficiente e completa per $ theta $ e $ U(X) $ stimatore non distorto ho che per il teorema di Rao-blackwell sotto altre condizioni di regolarità su $ U(X) $ ed il campione ho che :
Posto
$ phi(T(X))=E_theta[U|T] $ sarà non distorto e
$ Var(phi(T(X))<=var_theta(U)) $
Ma ciò mi assicura che data un'altra statistica sufficiente e completa $ S $
Allora
$ Var(phi(S(X))<=var_theta(U) $
Ma che relazione intercorre tra
$ Var(phi(T(X)) $ e ...

Ciao, amici! Trovo, su un libro di logica, un esercizio in cui si chiede di rappresentare logicamente la proposizione:
Ogni numero primo il cui successore è multiplo di 4 è somma di due quadrati.
La mia domanda non concerne come trascrivere in simboli logici questa proposizione, ma se è vera e, se lo è, come si può dimostrare, perché non trovo nulla a proposito in rete.
So che un primo dispari $p$ è rappresentabile come somma di due quadrati se e solo se \(p\equiv ...

Si prenda R con la usuale topologia tau e sia sigma la topologia (forte) su R indotta dalla inclusione di
Q (con topologia indotta da tau ) in R.
Descrivere la topologia sigma , per esempio caratterizzando gli aperti. R risulta separabile, Hausdroff, numerabile con sigma? Discutere poi le proprietà di connessione di R con \sigma.
Innanzitutto secondo voi una topologia indotta per inclusione al rovescio come in questo in caso, significa semplicemente tenere gli aperti di Q nella topologia tau ...

Ciao ragazzi, vi chiedo gentilmente di risolvermi questo integrale
Grazie infinite!

salve a tutti sto svolgendo un esercizio ma mi sono bloccato in un punto.
il testo è :
dato l'endomorfismo f(x,y,z) = (3x-y-2z , 2x-2z , 2x-y-z)
1)trovare la dimensione, una base, una rappresentazione parametrica, una rappresentazione cartesiana del nucleo, kerf, e dell’immagine,Imf, di f. Stabilire se f ́e un isomorfismo.
2)Determinare la dimensione ed una base di kerf +Imf e di kerf ∩Imf. Stabilire se la somma ́e diretta.
3)Determinare gli autovalori di f ed i relativi autospazi. ...

In un circuito LC con C=64uF la corrente varia con la legge I(t)=1,6sen(2500t-0,68)A.
Calcolare:
a) l'istante t in cui la corrente raggiunge il suo valore massimo a partire dall'istante t=0;
b) il valore dell'induttanza L;
c) l'energia totale U immagazzinata nel circuito stesso.
Avevo pensato che, siccome il massimo valore del seno è 1 cioè $\pi$/2 + 2k$\pi$, sarebbe stato giusto porre l'argomento del seno della legge data uguale a $\pi$/2 + ...
Ciao a tutti vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio
Il testo dice: Quanti sono i numeri naturali di sette cifre palindromi (uguali se letti da sinistra verso destra e da destra verso sinistra) tali che il prodotto delle loro cifre valga $ 2^6 * 3^2 * 5 $?
Io risponderei 21: ho ragionato considerando che il prodotto può anche essere scritto come $ 24^2 * 5 $, dunque al centro andrà sempre il 5, mentre nei primi e negli ultimi tre "posti" andranno diverse distribuzioni di ...

Salve a tutti, avevo un dubbio banale che mi è balzato in mente. In un corpo rigido assialsimmetrico rotante attorno al proprio asse ad una data velocità angolare, la forza centripeta è sempre autoequilibrata, come quella centrifuga e quindi nello studio cinematico di un meccanismo non va valutata al fine di determinare le sollecitazioni esterne giusto? In altre parole l'asse di rotazione non viene sollecitato da quest'ultima, se ovvio si trascurano eccentricità di rotazione, non vorrei dire ...
Salve a tutti! Ho dei problemi con le serie di funzioni, più che altro sullo svolgimento degli esercizi.
Per esercitarmi ho svolto tra i tanti esercizi, queste serie e volevo sapere se la risoluzione era giusta. Le due serie sono:
$ 1) \sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{n^2 (1+n^2 \sin x^2 )} $
$ 2) \sum_{n=1}^{\infty} \frac{ln (1+nx)}{n x^n} $
(Si richiede di studiare la convergenza di queste serie)
Allora il primo esercizio l'ho svolto in questo modo:
Studio la convergenza puntiforme e quindi , passando al limite per $ n\rightarrow +\infty $ la serie risulta essere ...

Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in questo esercizio:
al di là dei calcoli brutti che saltono fuori, il primo punto dell'esercizio, che è quello che si vede nell'immagine, mi pare tutt'altro che difficile: si usa il teorema di Gauss, è noto E e l'area della superficie terrestre, e si ricava direttamente la carica contenuta nella Terra.
In simboli $E epsilon_o 4piR^2=Q$, da cui si ottiene:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=8. ... 6370%29%29
e il risultato è quindi zero.
Non trovo alcun errore nel mio ragionamento, mi viene da ...

Inanzitutto mi scuso se non è la sezione appropiata del forum dove porre la questione...
Mi sono appena beccato il virus CTB-locker, che in pratica critta tutti i documenti presenti sul PC con un algoritmo RSA, e viene in seguito richiesto un "riscatto" per poter ottenere la chiave di decifratura.
La domanda che volevo porre è questa: se ho una copia "originale" di un file crittato dal virus, ovvero conosco il file prima di esser stato crittato e i suo omologo crittato, e conoscendo la chiave ...

Un esame che ho sostenuto comprendeva questo esercizio: se $G$ è semplice di ordine $60$, allora dimostrare che il numero dei suoi $2$-Sylow o è $5$ o è $15$.
Diciamo che un pezzo dell'esercizio era banale. Dato che $60 = 2^2 \cdot 3 \cdot 5$, i teoremi di Sylow ci dicono che il numero $x$ dei $2$-Sylow deve dividere $15$ ed essere congruo ad $1$ modulo $2$ (ovvero ...

ciao
domanda banale: qualora si abbia una serie di f del tipo :
$sum_(n=0)^(+oo) a_n x^(\alphan±\beta)$ dove $\alpha;\beta∈ℜ$
quale sostituzione occorre effettuare per ricondursi a una serie di potenze?
cito un esempio pratico:
$sum_(n=0)^(+oo) ((-1)^n)/((n+1)2^(n+1)) x^(2n+5/3) $, convergente assolutamente per $| x| <sqrt(2)$ (deduco in base al teorema di Abel)
come potrei ricondurla a una serie di potenze, per poi definirne il raggio di convergenza?
grazie

ciao,
ho un sistema ridondante di 2 elementi, quando il primo smette di funz entra in funz il secondo. Se T è il tempo in cui cessa di funz e se $X_1$ e $X_2$ sono le durate singole,indipendenti, distribuite come una gaussiana di $mu=6$ e $sigma=4$, calcolare la $P(X_1>7 e X_2>7)$..
so che $P(X<=7)=0.598$ allora la $P(X>7)=0.4013$... poiche sono indipendenti dovrei avere che:
$P(X_1>7 e X_2>7)=0.4013*0.4013=0.161$ .... è corretto?

salve, avrei bisogno di una mano per risolvere questo limite per x che tende a +infinito. Ho provato con Hospital ma non ho risolto molto...
log((x^3+x^2)^(1/3))/log(x)
grazie in anticipo

Ciao a tutti spero di aver azzeccato la categoria, sono fresco di registrazione.
Spero che qualcuno mi possa dare una mano su questo sviluppo.
Sviluppare per x → 0 nel modo più preciso possibile.
$(1-x)/(x-2x^2 +x^3+O(x^4))$
Ovviamente so applicare la formula ma di solito questi esercizi si riconducono a sviluppi noti e io non ho riscontrato nessun somiglianza. Inoltre, non sono sicuro di come maneggiare quell'$O(x^4)$
Grazie in anticipo.

Ciao! non riesco a dimostrare l'implicazione inversa di questo esercizio.
Sia data A matrice nxn con n>1 di rango 1 a caoefficenti in K. provare che A è diagonalizzabile se e solo se Tr(A) $!=$ 0
Ho dimostrato (o almeno credo) che se A è diagonalizzabile allora ha traccia diversa da zero nel seguente modo:
Avendo A rango 1 allora utilizzando l'algoritmo di gauss posso ottenere da A una matrice con 1 pivot che non è altro che una matrice diagonale con tutti zeri sulla diagonale ...

Salve a tutti, vi pongo il mio problema. Premetto che ho trovato qualche problema simile sul forum ma non sono riuscito comunque a risolvere questo che mi è stato sottoposto. Dunque:
Una massa è ferma alla base di un piano inclinato liscio, inclinato di 30° rispetto all'orizzontale ed alto h=1.2m.
Il piano è messo in movimento con accelerazione orizzontale costante a, per un periodo t'=3s, dopodiché continua a muoversi con velocità costante. Si determinino:
1) L'accelerazione minima amin che ...