Matrice Associata a un applicazione lineare rispetto a una base B1 di partenza e B2 di arrivo
Ciao a tutti, sono un studentessa di Fisica al primo anno e mi sto preparando per lo scritto di Geometria.
Mi sono imbattutta in questo esercizio e non riesco proprio a capire come fare
In [tex]$R^4$[/tex] si consideri il sottospazio [tex]$U=\{(x,y,z,t) \in R^4 : y=z\}$[/tex] e sia [tex]$f: R^4 \to R^4$[/tex] l'unica applicazione lineare tale che:
[tex]$f\mid _U =0$[/tex]
[tex]$f(0,1,-1,0)=(1,1,1,1)$[/tex]
a) Si scelgano due basi B1 e B2 di R4 e si scriva la matrice A associata a f rispetto a B1, presa come base di partenza, e a B2, presa come base di arrivo.
b) Si determini [tex]$f(x,y,z,t)$[/tex]
So che il sottospazio U è l'insieme delle soluzioni del sistema omogeneo $y-z=0$ e che la sua matrice associata è quindi $(0,1,-1,0)$ ma poi non ho proprio idea di come svolgerlo.
Mi potete aiutare?
Mi sono imbattutta in questo esercizio e non riesco proprio a capire come fare

In [tex]$R^4$[/tex] si consideri il sottospazio [tex]$U=\{(x,y,z,t) \in R^4 : y=z\}$[/tex] e sia [tex]$f: R^4 \to R^4$[/tex] l'unica applicazione lineare tale che:
[tex]$f\mid _U =0$[/tex]
[tex]$f(0,1,-1,0)=(1,1,1,1)$[/tex]
a) Si scelgano due basi B1 e B2 di R4 e si scriva la matrice A associata a f rispetto a B1, presa come base di partenza, e a B2, presa come base di arrivo.
b) Si determini [tex]$f(x,y,z,t)$[/tex]
So che il sottospazio U è l'insieme delle soluzioni del sistema omogeneo $y-z=0$ e che la sua matrice associata è quindi $(0,1,-1,0)$ ma poi non ho proprio idea di come svolgerlo.
Mi potete aiutare?
Risposte
"heidi.14":
In [tex]$R^4$[/tex] si consideri il sottospazio [tex]$U=\{(x,y,z,t) \in R^4 : y=z\}$[/tex] e sia [tex]$f: R^4 \to R^4$[/tex]
ATTENZIONE alla terminologia.. facendo $y=z$ e successivamente hai trovato $ \ul(v)=\text{Span}\{((0),(1),(-1),(0))\} $
ma hai trovato un vettore.. anzi hai trovato uno spazio generato..uno span!..che hai pure sbagliato perché $y=z$
qui $y=1$ e $z=-1$