Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rocky11
Ciao a tutti! devo risolvere un esercizio apparentemente semplice ma non sono sicuro della mia soluzione.. vorrei chiedere se qualcuno può confermarmi che il procedimento che ho utilizzato è corretto. Il testo dice: Sia Y1,Y2,...Y100 un campione casuale di numerosità 100 estratto da una popolazione normale di valore atteso μ e varianza=900 1) Si proponga uno stimatore T100 non distorto per μ 2) Si calcoli la probabilità P(∣T100−μ∣≤5) 1) Per risolvere il primo punto io utilizzerei ...
1
18 feb 2015, 17:23

MISTERCEC
Relazione italiano Miglior risposta
Proprietà ciao
1
19 feb 2015, 20:33

youmath4
Ciao Sono al secondo anno di ingegneria a Milano ed e’ da un po’ che faccio esercizi su stokes, gauss, green e puntualmente mi viene chiesto: calcolare F sul bordo di D o S in modo tale che il vettore normale formi un angolo acuto (ottuso rispettivamente) con il versore fondamentale dell’asse z Ora come si fa a capire se il vettore normale che ho trovato forma un angolo acuto o ottuso con il versore k(0,0,1)? Sul libro ho tre regole strane 1) Graficamente Ma come disegno (6x,2x,1)? Dato che ...
6
17 feb 2015, 15:16

keryfia
Un'automobile si muove con velocità $v$ costante nel campo magnetico terrestre di valore $B$. All'interno dell'automobile è presente una spira quadrata di lato $L$ e di resistenza $R$. Sapendo che la potenza nominale della resistenza è $P$, determinare la massima velocità dell'automobile affinché la resistenza non si deteriori. Questo esercizio l'ho risolto facilmente facendo: $P = R * I^2$ Da cui mi sono ricavato la ...

Izzo2
Salve, ho da determinare il carattere di questa serie: $ sum sen(2pi n +4)/(n+3) $ . Procedo in questo modo, scomponendo i fattori e mi trovo $ sumsen (2pi + (4-6pi)/(n+3)) $ che è uguale a $ sumsen ((4-6pi)/(n+3)) $ . Applico Taylor e diventa : $(4-6pi)/(n+3) + o(n)$, che per confronto $~ (1/n) $ e quindi la serie diverge. Wolfram però mi dice che converge, quindi dove sbaglio?
6
18 feb 2015, 17:55

doyleanto
Buonasera, sto svolgendo questo esercizio: Fra le armature, distanti d, di un condensatore piano, collegato ad un generatore di f.e.m costante ε =100V, viene inserita una lastra dielettrica di spessore d e costante dielettrica k = 5. Sapendo che in assenza di dielettrico la capacità é C0 = 10 nF, calcolare: l) la nuova capacità C del condensatore; 2) la carica di polarizzazione del dielettrico; 3) la carica fornita dal generatore. Svolgimento (come penso sia giusto) 1- Ck= k * C0 = 50 nF 2- ...

severity
Salve a tutti! Come posso dimostrare che $ 2^n $ cresce più velocemente di $ n^2 $ con $ nin N $ ? Io ho solo una mezza idea intuitiva...
5
19 feb 2015, 10:46

roddikx
Ciao a tutti, mi potreste dare una mano? Dovrei trovare il numero di elementi di $\frac{\mathbb{Z}<em>}{(5+i,8-i)}$ \(\mathbb{Z}\) è euclideo --> UFD, quindi posso fare l'MCD tra 5+i e 8-i che viene 3-2i (dovrei aver fatto i colacoli giusti) Quindi ho $\frac{\mathbb{Z}<em>}{(3-2i)}$ Inizialmente ho provato a fare così: ho usato un isomorfismo notevole e ho detto: $\frac{\mathbb{Z}<em>}{(3-2i)} ~= \frac{\frac{\mathbb{Z}[x]}{x^2+1}}{(3-2x)} ~= \frac{\frac{\mathbb{Z}[x]}{x^2+1}}{\frac{(3-2x,x^2+1)}{(x^2+1)}} ~= \frac{\mathbb{Z}[x]}{(3-2x,x^2+1)}$. Ora, se al posto di $3-2x$ ci fosse un polinomio del tipo $x-a$ saprei cosa fare, ma così invece no (2 non è ...

dustofstar
Due cariche elettriche di segno opposto sono poste a distanza 2a. Calcolare intensità direzione e verso del campo elettrico su un punto c posto a distanza x dal punto medio delle due cariche. Ho pensato che il campo elettrico é la somma dei due campi elettrici. La distanza da una carica é $x-a$ E la distanza dall'altra è $x+a$ Quindi ho sommato $1/(4pi epsilon )Q/ (r)^2$ Una volta utilizzando la prima distanza, una volta la seconda. É corretto? E per la direzione e verso? Se ...

lorenzo902
In un esercizio veniva chiesto: "Può una grammatica qualsiasi (quindi regular,context sensitive,context free o unrestricted) generare tante parole quanti sono i numeri reali?". Il professore ci ha anticipato che la risposta è no, chiedendoci di dimostrare il perché ma non so da dove cominciare... Avete qualche idea? Grazie
5
9 feb 2015, 21:20

freedevil
Salve ragazzi...ho questo problema che non so assolutamente come risolvere in quanto ho difficolta' a capire la traccia. Avevo pensato che riguardasse la teoria sui condensatori cilindrici...é giusto? Un cilindro indefinito di raggio b = 3 cm è dotato di una distribuzione di carica con densità volumica ρ=2ρ0 se r≤a e ρ=ρ0 se a

lucabro1
Buongiorno, l'esercizio è il seguente: $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{\arctan^n(-n)}$ Si chiede di studiarne il carattere. Ok allora, io ho iniziato mettendo in evidenza il $(−1)^n$ mostrando che si tratta di una serie a segni alterni: $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{-\arctan^n n} = \sum_{n=1}^{\infty}(-1)^n\frac{2^(2n)\ln n}{\arctan^n n}$ Poi ho cercato di vedere se è possiible applicare Leibniz, studiando innanzi tutto il limite dell'argomento senza il $(−1)^n$: $\lim_{n\to\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{\arctan^n n}\approx\lim_{n\to\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{(\pi/2)^n}=\lim_{n\to\infty}\frac{2^(3n)\ln n}{\pi^n}=\lim_{n\to\infty}(\frac{2^3}{\pi})^n\ln n=+\infty$ Quindi non è possibile applicare il criterio di Leibniz. Ho provato anche ad usare il criterio ...
6
19 feb 2015, 05:51

maschinna
Ad un punto fisso, sono sospese due palline di carica 10^-5 C tramite 2 fili inestensibili di lunghezza 10cm. Le palline sono uguali ed hanno massa 15.87 kg. inizialmente tra i sue fili c'è un angolo di 20°. Il sistema raggiunge in seguito l'equilibrio e si forma tra i 2 fili, un angolo di 60°. Eccovi il disegno Devo supporre, se non mi sbaglio, che l'energia meccanica si conservi nel sistema. per cui: $ Ei=Ef $ Inoltre qui si hanno la potenziale gravitazionale e la elettrica. La ...

Guendalina951
Ciao ragazzi. Ho un dubbio sulle affinità. Le proprietà invarianti sono una condizione necessaria ma non sufficiente per stabilire se si tratta di un'affinitá. Ma se allora io ho una retta e attraverso l'affinità trovo un'altra retta (che risulta essere parallela a questa), questa relazione di parallelismo non mi basta per dire che è un'affinitá. Allora come dovrei continuare? Una volta visto che la condizione necessaria ma non sufficiente (cioè quella del parallelismo) è soddisfatta, ...

valentinax89
Ciao a tutti, non riesco a capire in generale come venga calcolata la distribuzione esatta di uno stimatore. Mi spiego ad esempio in questo esercizio: $p(lamda) = e^-(lambdax) (lamdax)^ y /(y!)$ Lo stimatore di massima verosimiglianza è $ hat lambda = bar y / bar x$ Il risultato è il seguente $ ((lambda10bar x) ^ (y10bar x) / ((y10bar x)!)) * e ^ -(lambda10barx) $ Cioè y diventa $y10bar x$ e x diventa $10bar x$ ??

Ninasognalaluna
Salve, posto un esercizio di cui ho calcolato campo e potenziale in tutto lo spazio, ma ho difficoltà a trovare la $ΔV$. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo Una particella di massa m e carica positiva q viene sparata centralmente contro una distribuzione di carica sferica di raggio A. Tale distribuzione è non uniforme: la densità volumica r dipende dalla distanza r dal centro secondo la legge r(r)=r0A/r per rA. Fornire le espressioni di campo e potenziale, sia ...

angel021
ciao ho trovato questo esercizio svolto molto simile ad uno che sto svolgendo, solo che non capisco alcune cose. Vi riporto il testo dell'esercizio con la risoluzione : Una sfera metallica cava ha raggio esterno R1 = 10 cm, raggio interno R2 = 7 cm ed al suo interno, in modo concentrico, è presente una sfera metallica piena di raggio R3 = 5 cm. Su entrambe le sfere è depositata una carica Q0 = 10−8 C. Determinare il campo elettrico sui due corpi e calcolare il potenziale elettrostatico al ...

sici_90
Salve a tutti, come da titolo vorrei una mano per un esercizio. si tratta di un sistema trifase simmetrico. il sistema è il seguente: [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] LI 20 45 130 45 LI 20 65 130 65 LI 130 15 150 15 LI 150 15 150 75 LI 150 75 130 75 LI 130 75 130 15 LI 35 65 35 75 BE 35 75 35 80 40 75 40 75 BE 40 75 40 80 45 75 45 75 BE 45 75 45 80 50 75 50 75 LI 50 75 50 45 LI 50 45 50 40 LI 50 40 55 35 LI 55 35 50 30 LI 50 30 55 25 LI 55 25 50 20 LI 20 20 130 20 SA 50 20 SA 50 45 SA 35 ...
12
11 feb 2015, 11:33

grausof
Salve ragazzi, vi propongo questo problema, di cui non riesco a venirne a capo. Un cilindro di massa M = 3kg e raggio R = 0.3m viene lanciato su di un piano con velocità iniziale \(\displaystyle v_0=2m/s \) e velocità angolare \(\displaystyle \omega_0 \). Se tra il piano ed il cilindro è presente un attrito dinamico con coefficiente \(\displaystyle u_0=0.3 \) e si osserva che il cilindro nell'istante in cui smette di strisciare inizia a muoversi di puro rotolamento, tornando ...

faby941
ciao a tutti ragazzi! lunedì ho fatto il primo appello di analisi 1 e oggi sono uscite le soluzioni.. non mi torna una cosa su uno sviluppo. Bisognava calcolare questo limite: $lim x->0$ $(sqrt(1-x^4) - cos(2x^2) )$ poi c'era una parte anche al denominatore ma non è importante per quello che devo chiedervi.. usando le asintoticità vedo che $sqrt(1-x^4)$ è asintotico a $1-x^4/2$ e fino qua ci sono.. poi ho sviluppato $cos(2x^2)$ ho scritto che è semplicemente asintotico a ...
4
19 feb 2015, 11:32