Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paradise1
Ciao a tutti, sono uno studente di ing. meccanica e sono nuovo del forum! in questi giorni sto preparando l'esame di Scienza delle Costruzioni e sto trovando delle grosse difficoltà con la risoluzione delle iperstatiche con il metodo dei 4 momenti, spero che qualcuno di voi possa darmi un aiuto! Il mio esercizio è questo: in cui ho cambiato il doppio pendolo in D con un carrello e un momento e inserito una cerniera in B. La struttura risultante dovrebbe essere a nodi fissi. Applicando ...
5
11 lug 2014, 20:23

duende
Ciao a tutti! Premetto che la mia incapacità in materia di statistica è nota e manifesta. Nonostante ciò, mi sono incaponita su un problema che forse qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere. Ho un grafico a dispersione con 3 punti. Le coordinate x e y di ciascun punto sono valori medi, cui ovviamente è associato un errore. Graficamente, posso inserire per ogni punto una barra d'errore sulle x e una sulle y. Ma la mia domanda è: quale strumento statistico mi permette di capire se i tre ...
5
12 feb 2015, 19:38

volare2
Sulle origini della ben nota costante e=2,71828 ..., numero irrazionale e trascendente, definito come limite di una nota funzione o come somma di una altrettanto nota serie non trovo spiegazioni esaurienti. Si vaga fra citazioni a documenti di Nepero, Briggs, Eulero e altri senza entrare nel merito delle congetture o delle intuizioni dei pensatori del XVII secolo che hanno portato alla definizione del celeberrimo numero “e”. Sono pertanto alla ricerca di riferimenti bibliografici e/o ...
2
18 feb 2015, 12:47

mirko6768
Ciao a tutti! Son perplesso. So, o credo di sapere, che affinché un campo sia definibile "conservativo" esso deve essere irrotazionale e semplicemente connesso. Ora, ammettendo parziale ignoranza, so solo il significato grossolano di quest'ultima condizione e cioè il fatto che nel dominio non vi siano "buchi". Cercare le definizioni più rigorose non mi ha aiutato troppo ed infatti continuo ad avere dubbi: i PUNTI di discontinuità in R2 son trascurabili o son da considerarsi buchi attorno ai ...
6
17 feb 2015, 15:28

IlVox
Ciao a tutti! Sto cercando di dimostrare questo: Data \(\displaystyle M \) superficie differenziabile e \(\displaystyle T_t \) un flusso su \(\displaystyle M \), se \(\displaystyle N \) è chiuso e invariante allora si verifica solo una tra: - \(\displaystyle N=M \) - \(\displaystyle N \) è mai denso in \(\displaystyle M \) Che ho tradotto in: l'unico sottoinsieme chiuso e invariante di \(\displaystyle M \) che è denso in \(\displaystyle M \), è proprio \(\displaystyle M \). è giusta la mia ...
3
17 feb 2015, 21:51

jellybean22
Salve a tutti ragazzi e Buona Domenica. Ho dei seri problemi con gli esercizi dove bisogna saper "contare"; ho sempre avuto difficoltà con sto genere di cose . Non so perché mi sanno di ambiguo. Vengo al dunque: In tasca ho 10 monete. 5 sono normali (Testa e Croce). Le altre 5 sono rispettivamente: 3 Testa-Testa e 2 Croce-Croce. Supponiamo che io estragga a caso un moneta e, senza guardarla, la lancio: ottengo testa. Qual è la probabilità che l'altra faccia sia croce? Se chiamo T l'evento: ...
3
15 feb 2015, 09:21

cicalino1
Ciao a tutti Data la funzione $f(x) = [(x - 2)^2]^(1/3) x^2$ come stabilisco l'insieme di continuità e derivabilità? In questo caso non mi viene indicato né un punto in cui verificare le due ipotesi, né la funzione è definita a tratti, e in più (a me pare) essa è definita in tutto $RR$
1
19 feb 2015, 01:10

asker993
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio: se abbiamo un componente qualsiasi e su un suo morsetto abbiamo una $V1>0$ allora sull'altro morsetto dobbiamo per forza avere una $V2<0$? Secondo me non necessariamente...cioè, la d.d.p si crea anche se un morsetto è positivo e l'altro positivo ma diverso....il dubbio mi è nato perchè studiando i diodi il professore per determinare se questo è acceso o spento determina il potenziale su un suo morsetto e non ne determina la differenza ...
1
18 feb 2015, 22:11

matriciana1
salve sto cercando di risolvere questo esercizio e ho qualche problema Sia A il dominio dello spazio costituito dai punti (x,y,z) tali che: $ x^2+y^2<=z<=1 $ Posto v(x,y,z)= $ (z-x^2)i-(xy)j+log^2(z+1)/(z+1)k $ calcolare il flusso del vettore v uscente dalla frontiera di A. Ho pensato di calcolarlo col teorema della divergenza quindi mi sono calcolato la divergenza di v div(v)= $ -3x+(2log(z+1)-log^2(z+1))/(z+1)^2 $ quindo passo all'integrale: $ int int int_(partialA )^() -3x+(2log(z+1)-log^2(z+1))/(z+1)^2dx dy dz $ finquì il procedimento è giusto? ...

macin
Salve a tutti! Ho provato a risolvere il seguente integrale \[ \int \frac{\ln(x)}{1+x^2} \,\text{d} x \] tramite Mathematica di Wolfram ed ho ottenuto il seguente risultato: \[ 1/2 i [-\text{Li}_2(-i x)+\text{Li}_2(i x)+(\ln(1-i x)-\ln(1+i x)) \ln(x)]+c \] dove $\text{Li}$ è il polilogaritmo (si può riprodurre il calcolo con WolframAlpha). Mi chiedevo: 1) che senso ha che la primitiva di una funzione reale sia una funzione complessa e anche polidroma (anche se in realtà sospetto ...
7
14 feb 2015, 22:49

ing.nunziom
L'esercizio è il seguente: Affinchè il sistema sia in equilibrio ho pensato di porre a zero le componenti $x$ e $y$ delle forze agenti, ricavate dall'equazione di bilancio della quantità di moto. Nella direzione $y$ ho scritto: $-\rhou^2Db - 2\rhou_{3}^2d3bcos\theta=-Mg-\rhogV-k\delta$ da cui potrei ricavare $k$. Tuttavia per farlo mi occorre sapere quanto vale $u_{3}$. Allora ho pensato di utilizzare l'equazione di conservazione della massa: $-\rhouDb+2\rhou3d_{3}b=0$ C'è ...

quaquaraqua1
Mi chiedevo se ci fosse una buon'anima che mi illumini su questo integrale che certamente per voi è assai banale \( \int_{}^{} (6^x)/x\, dx \) Ho provato sia con l'integrazione per parti sia con la sostituzione fallendo miseramente qualche aiutino?

lapo94
Salve a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento su un teorema di Analisi II. Th del calcolo del limite per funzioni a più variabili. Th: presa f:AcR² -> R; (x0,y0) appartenente ad A'; l appartenente a R Se esiste g: R0+->R0+t.c. i) $ |f(ρ,θ)-l|<=g(ρ) $ ii) $ lim_(ρ -> 0)g(ρ)=0 $ =>$ lim_((x,y) -> (x0,y0))f(x,y)=l $ A questo punto la domanda é, perché la mia g deve tendere a 0? per esser sicuri che non dipenda da teta? ma cosi vado ad escludere una possibile g(ρ)=ρ+1... immagino che questo sia voluto, ma allora ...
1
18 feb 2015, 19:56

fede161
Ciao a tutti! Volevo sapere se sapreste spiegarmi gentilmente per quale motivo quando i fisici fanno le operazioni con i differenziali, i matematici in genere si mettono le mani nei capelli... Ad esempio... per quale motivo i differenziali non si possono semplificare? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
1
18 feb 2015, 17:55

ale.vh1
Ciao ragazzi, Spero di aver inserito l'argomento nella sezione giusta. Ho questo esercizio da svolgere. Bilanciare la seguente reazione (metodo ionico-elettronico): CeCl3 + HIO4 + HCl → CeCl4 + HIO2 + H2O Calcolare il volume di una soluzione 0.3 M di HIO4 necessario ad ottenere 17.5 g di CeCl4, sapendo che la resa della reazione è dell’84%. Dopo aver bilanciato la mia reazione, 4CeCl3 + HIO4 +4 HCl → 4CeCl4 + HIO2 +2 H2O e trovate le moli del cloruro di cerio 4 non so più come ...

marcook1
Mi trovo impacciato nel risolvere questo problema: devo trovare il momento d'inerzia di quest'asta di spessore $t$ (NON sottile) di lunghezza $a$ ed inclinata di 60° rispetto all'asse x...qualcuno sa come fare il calcolo? Grazie
3
18 feb 2015, 03:01

mimm8
Ciao :) devo calcolare quest'integrale: [math]\int_{T}^{} ln(3x+2y)\ dxdy\\[/math] con [math]T=triangolo\ di\ vertici\ (0,0)\,\ (3,-1)\,\ (2,1)\\[/math] ho iniziato disegnando il triangolo [math]\ ABC\ [/math] sul piano cartesiano, e ho calcolato l'equazioni delle rette passanti per i punti [math]\ A\ [/math],[math]\ B\ [/math] e [math]\ C\\[/math] con [math]y_{AB}=\frac{x}{2}\\[/math] [math]y_{BC}=5x\\[/math] [math]y_{AC}=\frac{-x}{3}\\[/math] ho scomposto il dominio di integrazione in [math]T_{1}=((x,y)\in\ R^{2}\:\ 0 \leq\ x\leq2,\ \frac{x}{2}\leq y \leq\frac{-x}{3})\\[/math] e [math]T_{2}=((x,y)\in\ R^{2}\:\ 2\leq x\leq 3,\ \ 5x\leq y\leq\frac{-x}{3})\\[/math] scomponendo l'integrale così: [math]\int_{0}^{2} \int_{\frac{x}{2}}^{\frac{-x}{3}} ln(3x+2y)\ dxdy\ +\ \int_{2}^{3} \int_{5x}^{\frac{-x}{3}} ln(3x+2y)\ dxdy\\[/math] arrivato a questo ...
6
16 feb 2015, 12:27

Bea.115
Ciao a tutti come dice il titolo dovrei calcolare l'estremo superiore e inferiore di questa funzione [size=130][tex]e^{x}(1-e^{-x})^{\frac{1}{3}}[/tex][/size] [soluzioni: [tex]inf=-\frac{2}{3}\left ( \frac{1}{2} \right )^{\frac{1}{3}} sup=+∞[/tex]] ho controllato il dominio che è R poi ho calcolato la derivata prima [size=130][tex]e^{x}(1-e^{-x})^{\frac{1}{3}}+\frac{1}{3\sqrt[3]{(1-e^{-x})^{2}}}[/tex] [tex]\frac{e^{x}(1-e^{-x})+1}{3\sqrt[3]{(1-e^{-x})^{2}}}[/tex][/size] però sia il ...
4
17 feb 2015, 23:39

beatrice.nocella94
Qualcuno mi sa dire cosa devo fare per trovare una combinazione lineare nulla con tutti i coefficienti diversi da zero??

genny92c
Salve Sono alle prese con un equazione differenziale di questo tipo $ { ( y'=(1+y)/x ),( y(0)=0 ):} $ La risoluzione è immediata: ho separato le variabili, integrato e mi ritrovo $ log|1+y|+c=log|x|+k $ tuttavia da qui non riesco ad andare avanti, ho provato a ricorrere all'esponenziale ottenendo $ |1+y|=|x|+k $ tuttavia isolare la y per risolvere il relativo problema di cauchy, mi risulta ancora abbastanza complicato. Sto procedendo bene? So che sono cose stupidissime quelle che vi sto chiedendo, ma al ...
2
18 feb 2015, 17:23