Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giupar93
Buon pomeriggio ragazzi, avrei una domanda semplice da porvi ma che per me è essenziale nel capire i due diversi procedimenti per risolvere sistemi lineari di congruenze. Stiamo parlando del teorema cinese del resto e della risoluzione classica dei sistemi di congruenze. Veniamo al dunque.. ho risolto un sistema di congruenze a tre equazioni sia con il teorema cinese del resto sia in maniera classica ovvero risolvendo prima il sistema formato da due congruenze e poi il sistema formato dalla ...

Pippociva1
Ecco qui l'esercizio incriminato: Un carrello di massa M = 1958,8 kg corre, con attrito trascurabile, su di un binario orizzontale rettilineo con velocitàa orizzontale costante di modulo V = 5,7 km\h: Sul piano del carrello, ad altezza h = 260,0 cm rispetto al binario, si trova un uomo di massa m = 80,2 kg; il quale, saltando con velocità iniziale orizzontale di modulo v; ferma il carrello e cade sul binario. La distanza orizzontale d percorsa dall'uomo nella caduta è (si assuma g = 9,81 ...

manu911
Buongiorno a tutti scusate se ti disturbo così presto ho un dubbio su come si svolge il seguente esercizio: la spira circolare conduttrice 1 (raggio $a$ resistenza $R_1$ e autoinduttanza $L_1$) è collegata a un generatore di corrente costante $I_1$. Una spira di raggio $c$ resistenza $R_2$ e autoinduttanza trascurabile e concentric alla spira 1. Un operatore esterno ruota la spira 2 attorno al suo diametro (diretto ...

epimar1
Ciao, avrei bisogno di un aiutino con questo problema (tutte le soluzioni sono da intendersi acquose): A 450 mL di soluzione contenente $CH_3COOH$ $1.00*10^{-1} M$ vengono aggiunti 50 mL $HCl$ $1.00*10^{-1} M$. Calcolare il pH della soluzione ($K_a=1.753*10^{-3}$). Anzichè svolgere l'esercizio considerandolo come un'unica soluzione di 500 mL e ridefinendo di conseguenza le concentrazioni, ho provato usando le moli: $K_a = \frac{x*x}{1.00*10^{-1}-x} => x=1.32*10^{-3} => 1.32*10^{-3}*0.450 = 2.94*10^{-3} mol H^+$ HCl si dissocia completamente quindi ...
1
24 feb 2015, 09:06

gugione
Ciao, Sono alle prese con questo esercizio: Nell'ambito delle successioni stabilire se $a_n -> 0$ implica $O((a_n)^2)= o (a_n)$ Io ho risolto cosi: $Lim_(x->0) (O(a_n)^2)/a_n = 0$ È corretto? O no? Grazie
8
24 feb 2015, 07:09

lucabro1
Buongiorno, l'esercizio richiede di studiare la seguente funzione $f(x) = \arcsin (\sqrt(1-4\ln^2 x))$ Arrivato a calcolare la derivata ho fatto: $D'( \arcsin (\sqrt(1-4\ln^2 x))) = \frac{1}{\sqrt(1-(\sqrt(1-4ln^2 x))^2)} 8\ln x \frac{1}{x} = $ $ = \frac{8\ln x}{x\sqrt(1-(\sqrt(1-4\ln^2 x))^2)} = $ $ = \frac{8ln x}{x\sqrt(1-1+4\ln^2 x)} = $ $ = \frac{8\ln x}{2x\ln x} = $ $ = \frac{4}{x}$ è corretto? Ho provato a verificare con wolframalpha ma da un risultato parecchio diverso, ci sono cose che sto trascurando/applicando male/scazzando che manco Ray Charles al tiro al piattello?
1
24 feb 2015, 05:56

ari22
Ciao a tutti non riesco a svolgere questo esercizio in particolare trovare lo sforzo del momento Mz, qualcuno potrebbe risolvermelo? Grazie mille
11
23 feb 2015, 22:45

darakum
Ciao a tutti ragazzi sto provando a risolvere alcuni limiti con gli sviluppi di Taylor ma non ho ben capito l'utilizzo dell'o piccolo e le varie formule di Taylor. LIMITE [arctg(4x)-(2x^3)+1-cos(2x)] / [(sin(x^3)-(x^2)+(e^x)-1] Io ho il seguente limite ma non ho capito che esponente bisogna mettere all'o piccolo e quando mi devo "fermare" nella formula di taylor..esempio: Sapendo che e^x è uguale a : e^x = 1+x+(x^2/2)+(x^3/3!) + .... + o(x^n) In base a cosa scrivo semplicemente 1+x+ ...
6
23 feb 2015, 21:40

interfake
poiché le definizioni sono identiche vorrei sapere quale la differenza tra il principio di conservazione del momento angolare e il principio di conservazione della quantità di moto?

IllyIlly92
Salve ragazzi, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo esercizio. Fissato un riferimento cartesiano di uno spazio euclideo E di dimensione 2 si considerino la circonferenza C per i punti (1,0) (0,1) (1,1) ed il punto P della retta r: x-y-2=0 avente la distanza minima dal centro C di C. Individuare l'affermazione corretta. P appartiene alla retta tangente a C in (0,0) P appartiene alla retta tangente a C in (1,0) P appartiene alla retta tangente a C in (0,1) Ciascuna delle ...
1
23 feb 2015, 21:03

HSIN
Ciao a tutti, mi sto preparando per un esame di fisica matematica e c'è un esercizio di un vecchio scritto che proprio non riesco a risolvere. Il testo è questo: Sia $f(x)=x \cdot \chi { |x| < 3 }$ (nota che $\int f(x)\ dx = 0$). Calcola, in distribuzione, $lim_{\epsilon \to 0} \frac{1}{\epsilon^2}f(\frac{5x}{\epsilon})$. Il risultato è $-\frac{18}{25} \delta'(x)$. Sono due giorni che ci sbatto la testa ma non ne vengo a capo, anche perché durante il corso abbiamo visto giusto un paio di esempi come la derivata in distribuzione della funzione segno e poco altro. ...

ryncophorus
Che differenza c è tra pressione e tensione meccanica? so che entrambe rappresentano una forza per unità di superficie. So anche che la seconda è caratterizzata da componenti normali e tangenziali? la differenza sta solo in questo?

Erasmus_First
La serie: $F(x) = sin(x)-(sin^3(x))/3 +(sin^5(x))/5-(sin^7(x))/7+ ... +(-1)^n(sin^(2n+1)(x))/(2n+1)+...$ converge in ogni $x$ reale [perché è a segni alterni e l'addendo corrente è infinitesimo]. a) A quale funzione converge la serie $F(x)$ ? [$F(x) = $???] Lo sviluppo di F(x) in serie di Fourier è del tipo: $F(x) = S_1sin(x) + S_3sin(3x) + S_5sin(5x) + ... + S_(2n+1)sin[(2n+1)x]+...$ b) Qual è l'effettivo sviluppo in serie di Fourier di $F(x)$ ? [$S_(2n+1) = $???] 1.Essendo ogni addendo funzione periodica di periodo $2π$, $F(x)$ è pure periodica di ...
2
23 feb 2015, 19:00

ventuno1
Salve a tutti, sono nuova e spero di non sbagliare qualche regola prima di postare questa richiesta di aiuto. Scrivo perchè sto iniziando a studiare per l'esame di geometria 1 ma io e l'algebra non siamo grandi amici quindi mi perdo in un bicchier d'acqua anche se la complessità dell'esercizio è pari a 0. Ecco perchè vi chiedo aiuto... Sto studiando sul Sernesi della Bollati Boringhieri e ho questi esercizi. Stabilire quali dei seguenti insiemi di vettori sono linearmente ...
2
23 feb 2015, 18:28

DonRaleau1
Buongiorno a tutti . Ho questo esercizio sul calcolo della misura del wattmetro I dati sono i seguenti: $e(t)= E*sen(100t)$ ; $j(t)= J*cos(100t + \pi/3)$ ; $E=4$ ; $J=4$ ; $R_1=10$ ; $R_2=4$ ; $X_c=2$ ; $X_L=2$ Prima di procedere al calcolo numerico, volevo chiarire qualche dubbio sul procedimento. Allora, innanzitutto credo di poter utilizzare la sovrapposizione degli effetti per calcolare la tensione e la corrente misurate dal wattmetro ...
7
23 feb 2015, 17:59

Sensitive1
Ciao a tutti, ho il seguente problema su Access. Uso la versione di Office 2010. Ho creato e collegato le tabelle: Riga_Ordine(ID, prodotto, quantita) Prodotto(ID_P, descr, prezzo) in modo tale che fra le due tabelle ci sia una rel 1-N. Pero mi chiedo una cosa, non c'è un modo per mettere in automatico, il numero giusto, nella tabella Riga_ordine nel campo prodotto, che è chiave esterna, senza andare a controllare a quale tipologia di prodotto corrisponde? In questo modo, trovo che si perdano ...
2
23 feb 2015, 17:30

Simonebarr93
Ciao a tutti, avrei un dubbio che spero possiate chiarirmi. Non riesco a capire bene la differenza tra una base ed un sistema di riferimento. Nel senso, prendiamo uno spazio Rn allora tutti gli elementi di tale spazio sono i vettori di n elementi reali. Ma se dovessi rappresentarli? Chi mi dice che devo scegliere il sistema di riferimento cartesiano e porre la base canonica uguale ai versori su tali assi? Cioè se un vettore é identificabile come un punto, rispetto ad una certa base, é anche ...

gugione
Ciao, sono alle prese con questo esercizio: "Definire la nozione di successione monotona crescente e dimostrare che la successione $a_n=2n+(−1)n$ lo è". Io so che una successione è monotona se vale $a_n < a_(n+1)$ Quindi: $2n + (-1)^n < 2(n+1) + (-1)^(n+1)$ Faccio le opportune semplificazioni ottenendo che $2 > (-1)^n - (-1)^(n+1)$ $2 > (-1)^n [1 - (-1)]$ $2 > (-1)^n [2]$ è giusto? Posso affermare che è monotona crescente? Grazie e buona serata
4
23 feb 2015, 17:09

rettile56
'giorno a tutti. Ho un problema più che altro algebrico nello svolgere un esercizio di meccanica quantistica. Il problema è questo: mi viene dato un vettore di operatori a=(a1,a2). a1 e a2 sono definiti dalle loro relazioni di commutazione. Cioè si ha $ [a_i,a_j]=[bar(a_i),bar(a_j)]=0 $ e $ [a_i, bar(a_j)]=delta_{ij} $ per ogni i,j e dove la barra indica l'aggiunto (non so come si faccia la daga). Quindi il vettore viene ruotato attraverso la matrice: M=$ ( ( cos(t) , sin(t) ),( -sin(t) , cos(t) ) ) $ con t reale. E si definisce il nuovo vettore di ...

xCrow
Salve devo svolgere questi due esercizi ma proprio non riesco a risolverli. Il titolo dice semplicemente " risolvi i seguenti sistemi " ma non riesco a trovare la soluzione giusta. Ho sostituito l'equazione del fascio di rette all'equazione dell'ellisse e ho fatto tutti i vari calcoli fino a trovare il delta che ha come variabile la M. Una volta trovato il delta , che appariva come un'equazione di secondo grado con variabile m , ho provato a risolverlo per trovare appunto m ma non riesce. ...
1
23 feb 2015, 17:06