Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lapo94
Salve a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento su un teorema di Analisi II. Th del calcolo del limite per funzioni a più variabili. Th: presa f:AcR² -> R; (x0,y0) appartenente ad A'; l appartenente a R Se esiste g: R0+->R0+t.c. i) $ |f(ρ,θ)-l|<=g(ρ) $ ii) $ lim_(ρ -> 0)g(ρ)=0 $ =>$ lim_((x,y) -> (x0,y0))f(x,y)=l $ A questo punto la domanda é, perché la mia g deve tendere a 0? per esser sicuri che non dipenda da teta? ma cosi vado ad escludere una possibile g(ρ)=ρ+1... immagino che questo sia voluto, ma allora ...
1
18 feb 2015, 19:56

fede161
Ciao a tutti! Volevo sapere se sapreste spiegarmi gentilmente per quale motivo quando i fisici fanno le operazioni con i differenziali, i matematici in genere si mettono le mani nei capelli... Ad esempio... per quale motivo i differenziali non si possono semplificare? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
1
18 feb 2015, 17:55

ale.vh1
Ciao ragazzi, Spero di aver inserito l'argomento nella sezione giusta. Ho questo esercizio da svolgere. Bilanciare la seguente reazione (metodo ionico-elettronico): CeCl3 + HIO4 + HCl → CeCl4 + HIO2 + H2O Calcolare il volume di una soluzione 0.3 M di HIO4 necessario ad ottenere 17.5 g di CeCl4, sapendo che la resa della reazione è dell’84%. Dopo aver bilanciato la mia reazione, 4CeCl3 + HIO4 +4 HCl → 4CeCl4 + HIO2 +2 H2O e trovate le moli del cloruro di cerio 4 non so più come ...

marcook1
Mi trovo impacciato nel risolvere questo problema: devo trovare il momento d'inerzia di quest'asta di spessore $t$ (NON sottile) di lunghezza $a$ ed inclinata di 60° rispetto all'asse x...qualcuno sa come fare il calcolo? Grazie
3
18 feb 2015, 03:01

mimm8
Ciao :) devo calcolare quest'integrale: [math]\int_{T}^{} ln(3x+2y)\ dxdy\\[/math] con [math]T=triangolo\ di\ vertici\ (0,0)\,\ (3,-1)\,\ (2,1)\\[/math] ho iniziato disegnando il triangolo [math]\ ABC\ [/math] sul piano cartesiano, e ho calcolato l'equazioni delle rette passanti per i punti [math]\ A\ [/math],[math]\ B\ [/math] e [math]\ C\\[/math] con [math]y_{AB}=\frac{x}{2}\\[/math] [math]y_{BC}=5x\\[/math] [math]y_{AC}=\frac{-x}{3}\\[/math] ho scomposto il dominio di integrazione in [math]T_{1}=((x,y)\in\ R^{2}\:\ 0 \leq\ x\leq2,\ \frac{x}{2}\leq y \leq\frac{-x}{3})\\[/math] e [math]T_{2}=((x,y)\in\ R^{2}\:\ 2\leq x\leq 3,\ \ 5x\leq y\leq\frac{-x}{3})\\[/math] scomponendo l'integrale così: [math]\int_{0}^{2} \int_{\frac{x}{2}}^{\frac{-x}{3}} ln(3x+2y)\ dxdy\ +\ \int_{2}^{3} \int_{5x}^{\frac{-x}{3}} ln(3x+2y)\ dxdy\\[/math] arrivato a questo ...
6
16 feb 2015, 12:27

Bea.115
Ciao a tutti come dice il titolo dovrei calcolare l'estremo superiore e inferiore di questa funzione [size=130][tex]e^{x}(1-e^{-x})^{\frac{1}{3}}[/tex][/size] [soluzioni: [tex]inf=-\frac{2}{3}\left ( \frac{1}{2} \right )^{\frac{1}{3}} sup=+∞[/tex]] ho controllato il dominio che è R poi ho calcolato la derivata prima [size=130][tex]e^{x}(1-e^{-x})^{\frac{1}{3}}+\frac{1}{3\sqrt[3]{(1-e^{-x})^{2}}}[/tex] [tex]\frac{e^{x}(1-e^{-x})+1}{3\sqrt[3]{(1-e^{-x})^{2}}}[/tex][/size] però sia il ...
4
17 feb 2015, 23:39

beatrice.nocella94
Qualcuno mi sa dire cosa devo fare per trovare una combinazione lineare nulla con tutti i coefficienti diversi da zero??

genny92c
Salve Sono alle prese con un equazione differenziale di questo tipo $ { ( y'=(1+y)/x ),( y(0)=0 ):} $ La risoluzione è immediata: ho separato le variabili, integrato e mi ritrovo $ log|1+y|+c=log|x|+k $ tuttavia da qui non riesco ad andare avanti, ho provato a ricorrere all'esponenziale ottenendo $ |1+y|=|x|+k $ tuttavia isolare la y per risolvere il relativo problema di cauchy, mi risulta ancora abbastanza complicato. Sto procedendo bene? So che sono cose stupidissime quelle che vi sto chiedendo, ma al ...
2
18 feb 2015, 17:23

rikideveloper
Salve sto inziando adesso a studiare le serie, non riesco a calcolare la serie di questo numero 0,123 (23 è periodico), questo è l'esercizi: $ 1/10 + 23 /100 + 23/10000 + 23/1000000 + 23/10^(n+3) $ $ 1/10 * 23 /10 sum_()1/10^(n+2) $ Non l'ho scritto tutto comunque alla fine trovo 23/90 che non è corretto! mi potete spiegare dove sbaglio

Black Symphony
Ciao, spero possiate aiutarmi con questo esercizio! Devo studiare la convergenza assoluta e semplice al variare di $ alpha>0 $ e calcolarlo per $ alpha=4 $ ! Eccolo: $ alpha=int_(2)^(+oo ) (5+(alpha -4)cos x)/(xln^alpha x) dx $ Ho problemi sul come far variare $ alpha $ e con il modulo per la convergenza assoluta!

antonio21941
ho la seguente conica che non è altro che un'ellisse: $ 5x^2-4xy+2y^2-2x=0 $ devo trovare le equazioni degli assi.. uso la formula: $ a12l^2+(a22-a11)lm-a12m^2=0 $ che sarebbe $ -2l^2-3lm+2m^2=0 $ la risolvo per $ l $ e ottengo $ l1=(1/2)m $ e $ l2=2m $ ora dovrei ricavarmi la direzione degli assi $ (x;y;z) $ e $ (x1,y1;z1) $ come faccio?

mathys
ciao ragazzi ho un problema serissimo con questo esercizio, potete aiutarmi ad impostarlo? Una biglia di massa m=10 kg si muove con velocità v1=8 m/s. Ad un certo istante urta elasticamente un'altra biglia che si muove in direzione opposta con velocità v2 uguale in modulo e di massa pari alla metà della prima biglia. Si calcolino i moduli delle velocità finali delle due biglie dopo l'urto, nel Sistema di Riferimento (SR) assegnato, in quello del Laboratorio e nel SR del Centro di Massa. un ...

Riz9201
Salve a tutti, ho un problema nel risolvere questo esercizio: $ int_(A) (x^3+1) dx dy dz $ $ A={(x,y,z): x^2+y^2+z^2<=4, x>=1} $ Ho capito che l'insieme A è l'intersezione tra la sfera di centro l'origine e raggio 2 con il piano x=1. Però non so come procedere. Ho provato a usare coordinate sferiche, ma non riesco poi a procedere.. Così ho provato a ridefinire A come $ A={(x,y,z): 1<=x<=2, -sqrt(4-x^2)<=y<=sqrt(4-x^2), -sqrt(4-x^2-y^2)<=z<=sqrt(4-x^2-y^2)} $ e poi la mia idea era calcolare $ int_(1)^(2) int_(-sqrt(4-x^2))^(sqrt(4-x^2)) int_(-sqrt(4-x^2-y^2))^(sqrt(4-x^2-y^2)) (x^3+1) dz dy dx $ ma così facendo ho l'impressione di complicare tutto l'esercizio. C'è un altro modo per ...
1
18 feb 2015, 12:06

Gauss95
Ho un dubbio riguardo a un caso particolare della forma di jordan di una matrice. Se la matrice nxn che ci interessa ha un solo autovalore di molteplicità algebrica n e geometrica 1 (quindi un solo blocco) si verifica sempre che (A-lambdaI)^n=0. Tuttavia questo risultato non mi è stato dimostrato a lezione e mi piacerebbe sapere come mai è sempre verificato.
4
17 feb 2015, 20:22

primianus
Studiare la convergenze semplice ed uniforme della successione di funzioni $ fn(x) = x/n sin (nx) $ in R. Ho pensato che $ -1 <= sin nx <= 1 $ quindi facendo il limite per n che tende all'infinito $ lim_(n -> oo ) x/n sin nx =0 $ quindi la fx $ -= $ 0 in tutto R. Però la convergenza uniforme non riesco a risolverla.
2
18 feb 2015, 09:43

primianus
Calcolare flusso del rotore del campo $ F= ( e^x sin ^2 x , x ( y-1) ^2 , xyz ) $ attraverso la superficie $ x^2 /9 + (y-1)^2 /4 + z^2/25 =1 , x>=-sqrt(5) $ , con normale in (3,0,0) diretta come l'asse x crescente , sia come intergrale superficiale sia attraerso il terome di Stokes. So che il rotore è $ rot F= ( xz , -yz , (y-1) ^2 ) $ e che la formula dell'integrale superficiale è $ int_(S)^() f dsigma = int int_(D)^() F (u , v) sqrt(A^2 + B^2 + C^2) du dv $ e la formula del teorema di Stokes è $ int_(S)^() (rot F , v )dsigma = int_(delta^+ S )^() F1dx + F2 dy + F3 dz $ . Non capisco come usare quella $ x>= - sqrt(5) $
2
18 feb 2015, 11:34

Cenzin1
Salve a tutti, il problema è questo:"Un conduttore cilindrico di rame, molto lungo, di diametro d=2,5mm può portare una corrente massima I=50A. Calcolare il valore del campo magnetico sulla superficie del conduttore". Il mio dubbio nasce dal fatto che mi chiede il campo magnetico sulla superficie, come faccio? Siccome il cilindro è molto lungo devo considerarlo come un filo indefinito e usare Biot-Savart? Oppure devo usare Ampere? Grazie anticipatamente.

Xayder16
Una bobina con resistenza di 0.01 Ω e induttanza L=0.5 mH è connessa ai terminali di una batteria da 12 V di resistenza interna trascurabile. Calcolare l’intervallo di tempo dall’istante in cui viene chiuso l’interruttore all’istante nel quale si raggiunge una corrente pari al 90% della corrente finale. Calcolare l’energia assorbita dalla batteria in questo intervallo di tempo. Che ragionamento bisognerebbe impostare per la risoluzione di un esercizio del genere?

rocky11
Buongiorno a tutti! devo risolvere un esercizio apparentemente semplice ma non sono sicuro della mia soluzione.. vorrei chiedere se qualcuno può confermarmi che il procedimento che ho utilizzato è corretto. Il testo dice: Sia $Y_1, Y_2, ... Y_100$ un campione casuale di numerosità 100 estratto da una popolazione normale di valore atteso $\mu_y$ e varianza $\sigma_y^2 = 900$ 1) Si proponga uno stimatore $T_100$ non distorto per $\mu_y$ 2) Si calcoli la probabilità ...
2
18 feb 2015, 11:00

koloko
Sò che è una sciocchezza, ma non riesco proprio a capire il risultato del seguente limite [tex]\lim_{x \to 0^+} \frac{e^{-\frac{1}{x}}}{x}=0[/tex] Vi mostro il mio ragionamento: [tex]\lim_{x \to 0^+} \frac{e^{-\frac{1}{x}}}{x}=\lim_{x \to 0^+} \frac{1}{e^{\frac{1}{x}}x}[/tex] siccome [tex]\lim_{x \to 0^+} e^{\frac{1}{x}}=e^{\frac{1}{0^+}}=e^{\infty}=\infty[/tex] allora ottengo [tex]\frac{1}{\infty 0^+}[/tex] e qui mi inchiodo
4
18 feb 2015, 12:23