Da cosa deriva la formula r*i=Blv?
Un'automobile si muove con velocità $v$ costante nel campo magnetico terrestre di valore $B$. All'interno dell'automobile è presente una spira quadrata di lato $L$ e di resistenza $R$. Sapendo che la potenza nominale della resistenza è $P$, determinare la massima velocità dell'automobile affinché la resistenza non si deteriori.
Questo esercizio l'ho risolto facilmente facendo:
$P = R * I^2$
Da cui mi sono ricavato la $I$ e poi ho fatto una semplice applicazione della formula $r*i=Blv$ trovandomi la velocità $v=(r*i)/BL$.. Però, dovendo dimostrare l'esercizio, mi manca da dove deriva la formula $r*i=Blv$ perché, anche cercando su internet, non è ben chiaro.. Insomma, io l'ho sempre data come una formula "pronta", ma da dove viene fuori? Grazie mille.
Questo esercizio l'ho risolto facilmente facendo:
$P = R * I^2$
Da cui mi sono ricavato la $I$ e poi ho fatto una semplice applicazione della formula $r*i=Blv$ trovandomi la velocità $v=(r*i)/BL$.. Però, dovendo dimostrare l'esercizio, mi manca da dove deriva la formula $r*i=Blv$ perché, anche cercando su internet, non è ben chiaro.. Insomma, io l'ho sempre data come una formula "pronta", ma da dove viene fuori? Grazie mille.
Risposte
Questo si che è un problema interessante
... "una spira dentro un'automobile" ... "che si muove nel campo magnetico terrestre" ... mi chiedo, ma chi li scrive questi testi?
(possiamo conoscere l'autore?)
Mah.
Direi che manchino come minimo dei dati, ... molti dati!

"Keryfia":
... Questo esercizio l'ho risolto facilmente ...
Mah.

Direi che manchino come minimo dei dati, ... molti dati!

Deriva dalla legge di Farady-Neumann guarda qui http://www.andreazucchini.eu/Scuola/App ... ewmann.pdf. Comunque bello il problema tanto di cappello all'autore. Se hai dubbi chiedi pure