Da cosa deriva la formula r*i=Blv?

keryfia
Un'automobile si muove con velocità $v$ costante nel campo magnetico terrestre di valore $B$. All'interno dell'automobile è presente una spira quadrata di lato $L$ e di resistenza $R$. Sapendo che la potenza nominale della resistenza è $P$, determinare la massima velocità dell'automobile affinché la resistenza non si deteriori.

Questo esercizio l'ho risolto facilmente facendo:

$P = R * I^2$

Da cui mi sono ricavato la $I$ e poi ho fatto una semplice applicazione della formula $r*i=Blv$ trovandomi la velocità $v=(r*i)/BL$.. Però, dovendo dimostrare l'esercizio, mi manca da dove deriva la formula $r*i=Blv$ perché, anche cercando su internet, non è ben chiaro.. Insomma, io l'ho sempre data come una formula "pronta", ma da dove viene fuori? Grazie mille.

Risposte
RenzoDF
Questo si che è un problema interessante :-k ... "una spira dentro un'automobile" ... "che si muove nel campo magnetico terrestre" ... mi chiedo, ma chi li scrive questi testi? :D (possiamo conoscere l'autore?)

"Keryfia":
... Questo esercizio l'ho risolto facilmente ...

Mah. :roll:

Direi che manchino come minimo dei dati, ... molti dati! :-D

HaldoSax
Deriva dalla legge di Farady-Neumann guarda qui http://www.andreazucchini.eu/Scuola/App ... ewmann.pdf. Comunque bello il problema tanto di cappello all'autore. Se hai dubbi chiedi pure :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.