Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
sto cercando di esprimere in serie di Poisson un onda quadra con duty cycle 50% con ampiezza che va da -A a +A (valor medio nullo). Centrando l'origine degli assi in corrispondenza del centro del semiperiodo positivo calcolo i coefficienti $c_k$ come :
$c_k = \frac{1}{T} \int_(-T/2)^(T/2) f(t)*e^{-i2kpit/T} dt$
dove f(t) è l'onda quadra. Scompongo l'esponenziale complesso in seno e coseno ottenendo (ovviamene) 0 per l'integrale in seno e per il coseno invece :
$(2A)/(kpi) * sin(kpi/2)$
esprimo ora la funzione ...
Salve,
chiedo cortesemente un aiuto per la risoluzione del seguente problema.
Una guida circolare di raggio R e massa trascurabile, disposta in un piano verticale, è saldata ad un carrello di massa M, appoggiato su una superficie orizzontale liscia. Un piccolo manicotto B di massa m è inanellato alla guida lungo la quale può scorrere senza attrito. Inizialmente il sistema è in quiete, con B situato al punto più alto della guida. Un punto materiale C di massa m’ con velocità orizzontale v0 urta ...

salve,
Volevo chiedere un parere riguardo il calcolo del gradiente della seguente funzione:
$f(x) = gamma(deltax_1 - 1)^2 + sum_{i=2}^n i(alpha x_i - beta x_{i-1})^2$
provando a risolverlo mi è venuto in questo modo:
$(delf(x))/(delx_1) = 2 delta gamma (delta x_1 - 1) - 4 beta (alpha x_2 - beta x_1)$
$(delf(x))/(delx_n) = 2 alpha n(alpha x_n - beta x_{n-1})$
$(delf(x))/(delx_i) = 2 alpha i (alpha x_i - beta x_{i-1}) - 2 beta (i+1)(alpha x_{i+1} - beta x_i)$
sicuramente sono presenti errori da qualche parte, perchè non è come dovrebbe venire..
grazie

Devo ricercare i punti di MAX/MIN RELATIVI della funzione $f(x.y)=log(2)-log(x^2+y^2)$:
Risolvendo il sistema con le due derivate parziali rispetto ad x e y, che rispettivamente sono pari a
$f_x=-(2x)/(x^2+y^2)$
$f_y=-(2y)/(x^2+y^2)$
Ottengo come soluzione x=0 e y=0, ma con questa coppia di valori i denominatori si annullano, quindi non ci sono punti stazionari giusto, e quindi punti di MAX/MIN RELATIVI ?
Poi devo anche trovare il max e il min assoluti nel dominio $D={ (x,y)\in RR^2:x^2+y^2<=9, |x+y|<=3 }$, mi aiutate ad ...

Salve a tutti! Volevo chiedere come mai si considera soggetta a torsione secondaria la trave di bordo di un solaio quando deve assorbire i momenti flettenti dei travetti, dal momento che la normativa recita così "Qualora, invece, in strutture iperstatiche, la torsione insorga solo per esigenze di congruenza e la sicurezza della struttura non dipenda dalla resistenza torsionale, non sarà generalmente necessario condurre le verifiche". Qualcuno riuscirebbe a chiarirmi il concetto?

Salve a tutti non riesco a costruire un diagramma di stato che mi riconosca la sequenza 1010
Potete spiegarmi come si fa?
non riesco a capire quando uno stato deve tornare allo stato precedente in base agli ingressi... sbaglio a collegarli con le frecce

Ciao a tutti ,
questo è il testo.
Siano A,B,C eventi tutti medesima probabilità pari a 0.3. Sia C un evento incompatibile con A. Sia
B un evento indipendente in senso stocastico con C ma non con A. Calcolare $Prob[Auu(BnnC)]$
come procedo a riflettere?
grazie

Ciao a tutti... tra un mese ho l'esame e non riesco a svolgere questo esercizio sui registri...
Il contenuto di un registro a 4 bit è “1010”. Il registro ad ogni ciclo di clock trasla il suo contenuto verso destra di un bit. La sequenza applicata al suo ingresso seriale è la seguente “100110010”. Considerando che il primo bit applicato è quello più a sinistra della sequenza indicata, cosa conterrà il registro dopo 5 cicli di clock? Si disegni inoltre la realizzazione circuitale del registro ...

Ciao a tutti, l'esercizio è il seguente:
Risposta esatta: A [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.]
Qualcuno mi sa spiegare perchè la risposta è la particella A?
Grazie

Consideriamo un circuito semplice:
La tensione:
- Esce dal polo positivo del generatore (considerando il senso del circuito orario)
- Entra nel Resistore
- Poi esce dal Resistore per tornare nel polo negativo del generatore.
Giusto?
Domanda: La tensione quando esce dal Resistore (e quindi in tutti i punti che vanno dal Resistore al Generatore):
1) è semplicemente diminuita del valore della d.d.p. del Resistore
2) è uguale a 0
3) è rimasta invariata

Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di fisica sulla dinamica dei corpi rigidi:
Una sfera piena di massa M e raggio R, è posata su un nastro di metallo orizzontale, di spessore e
massa trascurabili, a sua volta appoggiato su un tavolo orizzontale come in figura. La faccia
superiore del nastro è ruvida cosicché l’attrito statico fra il nastro e la sfera è tale che essi non
possano strisciare uno rispetto all’altra. Al contrario la faccia del nastro a contatto con il tavolo e ...

Ciao gente! ho un dubbio su una parte di questo esercizio:
il mio svolgimento è questo:
1) nella regione $r<R$ la carica contenuta è data da:
$dq=rhodV=rho_0(1+alphar)4pir^2dr$ avendo posto $dV=4pir^2dr$
integrando tra $0$ e $r$ ottengo $q=4pirho_0[r^3/3+alphar^4/4]$
a segure:
$ oint_(s) E ds=q/epsilon_0 rArr E(r)=(rho_0r)/epsilon_0(1/3+(alphar)/4) $
allo stesso modo per una regione $r>R$, integrando tra $0$ e $R$:
$q=4pirho_0R^3(1+(alphaR)/2$
$E(r)=(rho_0R^3)/(epsilon_0r^2)(1+(alphaR)/2)$
e sulla superficie: ...
$lim_(x->-infty)(3^(e^-x)-(1+e^-x)^2)/e^-x$
pongo $t=e^-x$
per $x->-infty$,$t->0$ potete confermarmi se è giusto?,poichè questo pasaggio mi è stato suggerito(non dal forum!) ho dei dubbi,io credo che t tenda a infinito per x tendente a meno infinito
$lim_(t->0)(3^(t)-(1+t)^2)/t$
$lim_(t->0)(3^(t)-1-t^2-2t)/t$
$lim_(t->0)(3^(t)-1)/t - ((t^2+2t)/t)$
$log3 -2$

Buongiorno ragazzi, non capisco dove sto sbagliando visto che il risultato dovrebbe essere e^(1/3)
Nell'allegato trovate tutto.
Spero mi possiate aiutare a capire perchè sto perdendo un sacco di tempo a capire e forse anche inutilmente.
Grazie a chi lo farà.

ciao
rapido quesito: non mi torna il computo delle libertà di questo sistema di corpi rigidi:
allora:
3 corpi rigidi nel piano: 9 gradi di libertà,
cerniera in O (2 g.v.), rotolamento puro su OB (2 g.v.), appoggio liscio su OA (1 g.v.), cerniera scorrevole in E (1 g.v.).
tuttavia la soluzione parla di 1 solo grado di libertà dell'intero sistema.
quali sono gli ulteriori 2 gradi di vincolo che non ho computato?
vi ringrazio per il suggerimento

calcolare $frac{\partial h_1}{\partial z} (1,-1,4)$, dove $h=(h_1,h_2)=g*f$ (g composto f)
$f: RRxRRx(0,+\infty) \rightarrow RR$, $f(x,y,z)=x^2y-y^2sqrt(z)+xz$
$g=(g_1,g_2):RR \rightarrow RR^2$, $g in C'(RR^2)$, $g'(1)=((3),(2))$
grazie mille, non so come iniziarlo

Buongiorno,
per quale motivo definiamo due matrici $A$ e $B$ simili se esiste una matrice invertibile S t.c. $B=S^(-1)AS$?
Sulle mie dispense c'è una digressione sulle matrici di rappresentazione del cambio di base, nella quale si arriva a dire che :
$vBuAuBv=(uBv)^(-1)AuBv$ (matrice di rappresentazione di $f$ nella base $V$, con $v$ scrittura di un vettore $x$ in una base $V$) senza molte ...

Salve,
vorrei chiedere qualche informazione su una tipologia di esercizio che non ho ben capito.
Vengo al dunque scrivendo subito un esempio:
Data la funzione $ psi(x,t)=sin(x+omegat)+icos(x+omegat) $ , dove $ i $ è l'unità immaginaria, stabilire per quali autovalori $ lamda $ si ha:
$ -i(partial psi)/(partial t) + (partial^2 psi)/(partial x^2) =lamdapsi $
cioè $ psi $ risulta essere un'autofunzione.
Non riesco a risolverlo applicando la definizione di autofunzione (cioè che l'autofunzione applicata all'operatore lineare, è se stessa ...

Salve !!
Avrei un dubbio riguardante al teorema spettrale.
In pratica so che dice che una matrice simmetrica $ A $ è sempre diagonalizzabile attraverso una trasformazione di similitudine $ D=P^-1AP $ in una matrice simile $ D $ (che ha come elementi nella diagonale principale gli autovalori di $ A $ ) mediante una matrice ORTOGONALE $ P $
Ecco io non capisco se data una matrice simmetrica $ A $ calcolandone i suoi ...

Salve a tutti. Ho un problema con l'esercizio seguente
Punto i) per a=1 ottengo la successione che converge a \( \surd \pi \) \( \delta \) . Tuttavia non riesco ad impostare la discussione per a generico. Devo integrare per parti?
Punto ii) Utilizzando la serie geometrica ottengo \( e^\pi/(e^\pi-1) \) sbaglio?
Grazie