Trave di bordo di un solaio
Salve a tutti! Volevo chiedere come mai si considera soggetta a torsione secondaria la trave di bordo di un solaio quando deve assorbire i momenti flettenti dei travetti, dal momento che la normativa recita così "Qualora, invece, in strutture iperstatiche, la torsione insorga solo per esigenze di congruenza e la sicurezza della struttura non dipenda dalla resistenza torsionale, non sarà generalmente necessario condurre le verifiche". Qualcuno riuscirebbe a chiarirmi il concetto?
Risposte
Il concetto è che se la resistenza torsionale di un elemento preclude la condizione di equilibrio allora va fatta una progettazione specifica a torsione, mentre non è necessario se ciò non avviene.
In parole più spiccie...supponi di avere uno schema statico di trave doppiamente appoggiata, caricata con una coppia torsionale uniformemente distribuita. Se viene raggiunta la resistenza torsionale si formeranno le cerniere plastiche e una rottura per taglio ma l'equilibrio è comunque garantito.
Ciò non è vero invece per uno schema statico di mensola nella quale se viene raggiunta la resistenza a torsione all'incastro oltre a fessurarsi per tensione tangenziale si crea la cerniera plastica e l'equilibrio non è più verificato.
Il caso della trave di bordo ricade nel primo caso di schema doppiamente appoggiato, per cui anche con la creazione delle 2 cerniere plastiche, l'equilibrio è comunque garantito. Non hai quindi la necessità di predisporre un progetto specifico a torsione.
In parole più spiccie...supponi di avere uno schema statico di trave doppiamente appoggiata, caricata con una coppia torsionale uniformemente distribuita. Se viene raggiunta la resistenza torsionale si formeranno le cerniere plastiche e una rottura per taglio ma l'equilibrio è comunque garantito.
Ciò non è vero invece per uno schema statico di mensola nella quale se viene raggiunta la resistenza a torsione all'incastro oltre a fessurarsi per tensione tangenziale si crea la cerniera plastica e l'equilibrio non è più verificato.
Il caso della trave di bordo ricade nel primo caso di schema doppiamente appoggiato, per cui anche con la creazione delle 2 cerniere plastiche, l'equilibrio è comunque garantito. Non hai quindi la necessità di predisporre un progetto specifico a torsione.
grazie della risposta! purtroppo nei miei studi non ho ancora affrontato approfonditamente le cerniere plastiche (solo pochi accenni) ma dovrei aver capito più o meno il concetto del tuo messaggio