Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, ho trovato difficoltà nella risoluzione di questo esercizio.
Data l'applicazione da $ f:R^2-> R^2 $ l'endomorfismo a cui è associata la matrice:
$ A=( ( 1 , 1),( 0, 1) ) $
Determinare la matrice associata a f rispetto alla base
B1=((3,1),(2,0)) nel dominio
e alla base B2=((1,2),(1,1)) nel codominio.
Scrivere una base e un sistema di generatori per lo spazio vettoriale $ R^2 $.
Non riesco a capire come fare questa matrice associata sia nel dominio che nel ...

Salve!
Volevo porvi un dubbio che mi è venuto a riguardo del trovare le componenti di un vettore $ v $ in una nuova base $ B $ diversa da quella canonica...
Mi spiego facendo un esempio molto breve...
Ad esempio se devo esprimere il vettore $ v=(1,1) $ (rispetto a base canonica) in una nuova base $ B=(b_1,b_2)=[\(1,0);(1,1)] $ il professore ci ha insegnato che per trovare le componenti rispetto alla nuova base canonica dovrei in teoria risolvere un'equazione del ...

salve ho questo testo:
i gestori di un centro sportivo vogliono valutare l'opportunità di ridurre gli orari di apertura al pubblicopoichè ritengono non economico che un utente utilizzi mediamente la piscina per meno di 15 minuti al mese.Tuttavia si vuole assolutamente limitare il rischio di un eventuale insoddisfazione degli utenti.Su un campione di 12 utenti del centro sportivo , si è rilevato un tempo medio di utilizzo della piscina di 13.8 minuti al mese , con una deviazione standard di 1.6 ...

In un'urna ci sono tre palline nere e una gialla. Estraendone due, senza rimettere la prima estratta nell'urna, qual è la probabilità di ottenere
2 Palline nere
2 palline di colore diverso.
Dai una spiegazione dei risultati ottenuti.
Lo spiegherei così: dovendo estrarre due palline, nel caso di colori diversi, devo sommare i due evnti, cioè che si verifichi l'evento pallina nera e anche l'evento pallina gialla. Quando pesco la prima pallina la estraggo da un mucchio di 4, quando estraggo la ...

Il testo fa riferimento ad un esercizio che abbiamo gia visto al seguente link:
viewtopic.php?f=19&t=146793
Calcolo la quantità di moto $Q$:
La quantità di moto è data da $Q = mv$.
L'asta ha due gradi di libertà, si ha quindi che la velocità dell'asta è data dalla somma della velocità di traslazione più la velocità di rotazione:
$v_A = dot(x)_A i$ (velocità di traslazione)
$v_B = omega_(AB) xx (B-A)$ (velocità di rotazione)
$v_B = dot(theta) k xx (B-A) = dot(theta) k xx ( l cos theta i + l sen theta j) = l dot(theta) ( - sentheta i + cos thetaj)$
Quindi la velocità del punto ...

Ciao ragazzi, mi sono bloccata su questo esercizio di Geometria .
Sia V uno spazio vettoriale 4-dimensionale e sia f un suo endomorfismo, il cui nucleo , Ker(f) , ha dimensione 2. Sapendo che esistono due vettori $a,b in $V \ Ker(f) tali che $f^2(a)=0$ e $f(b)=b$, si determini il polinomio caratteristico di f; si determini la forma canonica di Jordan di f.
Potreste aiutarmi ? Grazie anticipatamente.

Salve a tutti
devo ricostruire un'immagine a partire da alcuni valori memorizzati in un file
a me interessa capire come ottenere il colore di un sigolo pixel , quindi i singoli valori r g b non normalizzati
ho i valori rgb per ogni pixel memorizzati in un file e sono normalizzati nel range [0,1] e
in ciascuna riga del file ho informazioni su ogni pixel nel seguente modo
fattore di normalizzazione valore r normalizzato valore g normalizzato valore b normalizzato
esempio
672.000000 0.325893 ...

Salve a tutti,
sto facendo degli esercizi col Metodo degli Spostamenti e ho problemi a scrivere i Kij della matrice delle rigidezze.
Spiego i passaggi che faccio:
1) ho una struttura (di solito un telaio) con incastri a terra. Vado a fare lo schema a nodi bloccati inserendo dei vincoli ausiliari (morsetti e carrelli) e applico dei cedimenti rotazionali e cedimenti lungo gli assi dei carrelli per rendere la struttura cinematicamente compatibile con quella assegnata. In questa fase non metto le ...

Ciao, mi è venuto un dubbio esistenziale.
Mettiamo che io abbia la funzione
$ f=x+u $
dove $ u=x+y $ ,
e che devo eseguire la derivata parziale di f rispetto a x. Vale 1 o 2?
Cioè, devo considerare anche la dipendenza delle altre variabili dalla x?

Salve a tutti,
avrei bisogno di capire meglio come trovare i punti impropri di una conica (so già che è un'iperbole)
Mi scrivo la conica in coordinate omogenee e interseco con la retta impropria.
Arrivo a qualcosa del genere:
$x_1^2+5x_1x_2-14x_2^2=0$
Ora dovrei trovarmi 2 soluzioni del tipo $\{(x_1=a),( x_2=b),( x_3=0):}$
ma rispetto a cosa devo risolvere, e in che modo?

Ciao, sto ripassando le serie di potenze e per risolverle devo riuscire a fare i limiti. Facendo gli esercizi sono arrivato a questo:
[tex]\lim_{x\rightarrow\infty} \frac{2^{n+1}+e^{-(n+1)}}{3^{2n+2}+n+1}*\frac{3^{2n}+n}{2^n+e^{-2}}[/tex]
Alla mia professoressa ed a wolfram alpha viene fuori [tex]=\frac{2}{9}[/tex]
Come ha fatto ad ottemere questo risultato? Grazie!!

Salve ragazzi, sto avendo problemi con questo integrale:
$ int (((x-2x^2)^(1/2))/x^3) dx $
Ho provato a fare questa sostituzione : ((2^(1/2))x +t) = (x-2(x)^2)^(1/2), il problema che al 9 foglio di calcoli ho iniziato ad avere dubbi sulla scelta della sostituzione... sapreste dirmi se effettivamente il procedimento è giusto e/o se c'è un modo di procedere migliore?
Vi ringrazio

[fcd="Circuito"][FIDOCAD]
MC 45 40 1 0 ihram.res
MC 90 20 0 0 ihram.res
LI 45 55 45 60 0
LI 45 40 45 35 0
LI 80 20 45 20 0
LI 45 60 80 60 0
MC 80 45 2 0 ey_libraries.genics0
LI 80 40 80 35 0
LI 80 35 80 55 0
LI 80 55 80 60 0
LI 90 20 80 20 0
LI 80 60 90 60 0
MC 100 60 1 0 ey_libraries.pascap0
LI 105 60 115 60 0
LI 105 20 130 20 0
LI 130 60 110 60 0
MC 130 40 1 0 ihram.res
LI 130 55 130 60 0
LI 130 35 130 40 0
MC 115 30 0 0 ey_libraries.genvis1
MC 115 40 1 0 ihram.res
LI 115 60 115 55 0
LI 115 ...

studiare la risolubilità del sistema al variare dei valori $ h,k $ appartenenti ad $ R $
$\{(3x+(k-1)y+4z+2j=h),(x-y-2z=0),(2x+y+z+j=k-1):}$
A questo punto faccio il determinante della $1,2,3$ colonna ed ottengo $ k=4 $ quindi e se pongo $ k=4 $ e faccio il determinante di $2,4,5$ colonna ottengo $h=6$... sinceramente non so come discutere le soluzioni al variare di questi parametri.. qualcuno puo aiutarmi?

Il sistema riportato in figura è composto da un disco rigido omogeneo di massa $m$ e raggio $R$ e da due punti materiali $P_1$ e $P_2$ , situati sul bordo del disco, rispettivamente di massa $m_1 = m$ ed $m_2 = 2m$. Siano $O(x, y, z)$ e $O (x' , y' , z' )$ due sistemi di coordinate cartesiane ortogonali con assi paralleli, centrati rispettivamente su un punto del bordo del disco e nel centro del disco. Le direzioni ...

Salve raga, potreste aiutarmi con questo esercizio? ho l'esame lunedì e non mi sento proprio sicuro...
Il testo dice "Un sottile supporto lineare isolante, è piegato in modo da formare un semicerchio di raggio R=5cm. Sulla metà superiore del supporto (su mezzo supporto ) c'è una carica Q positiva, nella parte uguale rimanente c'è una carica negativa -Q, distribuita uniformemente. Determinare: campo elettrostatico nel centro di tale semicerchio, potenziale elettrostatico sempre nel centro del ...

Sto facendo lo studio della seguente funzione:
$f(x)=sqrt(abs(x^2-4))-x$
1)
$Dom(f)= RR=(-oo,+oo)$
2)
$lim_{x->(-oo)} f(x)=+oo$
$lim_{x->(+oo)} f(x)=0^-$
3) Segno della funzione:
$f(x)={(sqrt(x^2-4)-x,if x<-2 vv x>2),(sqrt(4-x^2)-x, if -2<x<2):}$
Dunque: $f(x)>=0$
$=> f(x)={(x^2-4>=x^2, => AA x in (-oo,-2)uu(2,+oo), f(x)<=0 ),(4-x^2>=x^2, => AA x in (-2,2), f(x)>=0 <=> sqrt(2)<x<sqrt(2)):}$
Dunque la funzione è positiva solamente per i valori compresi tra le radici di due...
Già guardando i limiti agli estremi del dominio si nota il grosso problema che a $-oo$ la funzione va a $+oo$
Come va fatto lo studio del segno di questa funzione? ...

Salve
Stavo guardandomi l'algoritmo di Gram-Schmidt per l'ortonormalizzazione e ho trovato che la proiezione ortogonale di un generico vettore $ v $ su un altro $ u $ è :
$ proj_uv= (<u,v>)/(<u,u>)u $
Ragionando per semlicità su due vettori del piano questa formula non mi torno e anzi mi parrebbe più logica la formula:
$ proj_uv= (<u,v>)/|u|u $
QUesto pecrchè so che:
$ <u,v> = |u\|*|v|cosalpha $
Che lo posso interpretare come la lunghezza della proiezione di $ v $ su ...

Otto sferette si muovono casualmente su un piano, la cui superficie è divisa in due parti, indicate con S
(sinistra) e D (destra). Si registrano 1000 immagini delle posizioni delle sferette in tempi diversi e si
contano, per ogni immagine, quante sferette si trovano in S. La tabella riassume i dati, riportando
quante immagini hanno k = 0, 1, 2 ….. 8 sferette in S. Con un test del 2 si verifichi l’ipotesi che le
due parti, S e D, hanno area uguale.
k 0 1 2 3 4 5 6 7 8
Ok 7 25 123 227 263 208 ...
Salve ragazzi! Ho qui un po' di esercizi sugli anelli, come al solito qualcosa non quadra o qualquadra non cosa. Il primo sembra molto banale ma non so se lo sia davvero, mi sento un po' stupido a non capirlo.
1.1
Sia A un anello commutativo con identità $1$. Provare per ogni $a,b in A$ le seguenti relazioni (tra le quali la regoletta del "$- * - = +$"):
a) $-(ab) = -(a)b = a(-b)$
b) $(-1)^2=1$
c) $(-a)^2=a^2$
d) $(-a)(-b)=ab$
e) $-(a-b) = -a+b$
f) ...