Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, l'esercizio è il seguente:
Risposta esatta: A [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.]
Qualcuno mi sa spiegare perchè la risposta è la particella A?
Grazie
Consideriamo un circuito semplice:
La tensione:
- Esce dal polo positivo del generatore (considerando il senso del circuito orario)
- Entra nel Resistore
- Poi esce dal Resistore per tornare nel polo negativo del generatore.
Giusto?
Domanda: La tensione quando esce dal Resistore (e quindi in tutti i punti che vanno dal Resistore al Generatore):
1) è semplicemente diminuita del valore della d.d.p. del Resistore
2) è uguale a 0
3) è rimasta invariata
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di fisica sulla dinamica dei corpi rigidi:
Una sfera piena di massa M e raggio R, è posata su un nastro di metallo orizzontale, di spessore e
massa trascurabili, a sua volta appoggiato su un tavolo orizzontale come in figura. La faccia
superiore del nastro è ruvida cosicché l’attrito statico fra il nastro e la sfera è tale che essi non
possano strisciare uno rispetto all’altra. Al contrario la faccia del nastro a contatto con il tavolo e ...
Ciao gente! ho un dubbio su una parte di questo esercizio:
il mio svolgimento è questo:
1) nella regione $r<R$ la carica contenuta è data da:
$dq=rhodV=rho_0(1+alphar)4pir^2dr$ avendo posto $dV=4pir^2dr$
integrando tra $0$ e $r$ ottengo $q=4pirho_0[r^3/3+alphar^4/4]$
a segure:
$ oint_(s) E ds=q/epsilon_0 rArr E(r)=(rho_0r)/epsilon_0(1/3+(alphar)/4) $
allo stesso modo per una regione $r>R$, integrando tra $0$ e $R$:
$q=4pirho_0R^3(1+(alphaR)/2$
$E(r)=(rho_0R^3)/(epsilon_0r^2)(1+(alphaR)/2)$
e sulla superficie: ...
$lim_(x->-infty)(3^(e^-x)-(1+e^-x)^2)/e^-x$
pongo $t=e^-x$
per $x->-infty$,$t->0$ potete confermarmi se è giusto?,poichè questo pasaggio mi è stato suggerito(non dal forum!) ho dei dubbi,io credo che t tenda a infinito per x tendente a meno infinito
$lim_(t->0)(3^(t)-(1+t)^2)/t$
$lim_(t->0)(3^(t)-1-t^2-2t)/t$
$lim_(t->0)(3^(t)-1)/t - ((t^2+2t)/t)$
$log3 -2$
Buongiorno ragazzi, non capisco dove sto sbagliando visto che il risultato dovrebbe essere e^(1/3)
Nell'allegato trovate tutto.
Spero mi possiate aiutare a capire perchè sto perdendo un sacco di tempo a capire e forse anche inutilmente.
Grazie a chi lo farà.
ciao
rapido quesito: non mi torna il computo delle libertà di questo sistema di corpi rigidi:
allora:
3 corpi rigidi nel piano: 9 gradi di libertà,
cerniera in O (2 g.v.), rotolamento puro su OB (2 g.v.), appoggio liscio su OA (1 g.v.), cerniera scorrevole in E (1 g.v.).
tuttavia la soluzione parla di 1 solo grado di libertà dell'intero sistema.
quali sono gli ulteriori 2 gradi di vincolo che non ho computato?
vi ringrazio per il suggerimento
calcolare $frac{\partial h_1}{\partial z} (1,-1,4)$, dove $h=(h_1,h_2)=g*f$ (g composto f)
$f: RRxRRx(0,+\infty) \rightarrow RR$, $f(x,y,z)=x^2y-y^2sqrt(z)+xz$
$g=(g_1,g_2):RR \rightarrow RR^2$, $g in C'(RR^2)$, $g'(1)=((3),(2))$
grazie mille, non so come iniziarlo
Buongiorno,
per quale motivo definiamo due matrici $A$ e $B$ simili se esiste una matrice invertibile S t.c. $B=S^(-1)AS$?
Sulle mie dispense c'è una digressione sulle matrici di rappresentazione del cambio di base, nella quale si arriva a dire che :
$vBuAuBv=(uBv)^(-1)AuBv$ (matrice di rappresentazione di $f$ nella base $V$, con $v$ scrittura di un vettore $x$ in una base $V$) senza molte ...
Salve,
vorrei chiedere qualche informazione su una tipologia di esercizio che non ho ben capito.
Vengo al dunque scrivendo subito un esempio:
Data la funzione $ psi(x,t)=sin(x+omegat)+icos(x+omegat) $ , dove $ i $ è l'unità immaginaria, stabilire per quali autovalori $ lamda $ si ha:
$ -i(partial psi)/(partial t) + (partial^2 psi)/(partial x^2) =lamdapsi $
cioè $ psi $ risulta essere un'autofunzione.
Non riesco a risolverlo applicando la definizione di autofunzione (cioè che l'autofunzione applicata all'operatore lineare, è se stessa ...
Salve !!
Avrei un dubbio riguardante al teorema spettrale.
In pratica so che dice che una matrice simmetrica $ A $ è sempre diagonalizzabile attraverso una trasformazione di similitudine $ D=P^-1AP $ in una matrice simile $ D $ (che ha come elementi nella diagonale principale gli autovalori di $ A $ ) mediante una matrice ORTOGONALE $ P $
Ecco io non capisco se data una matrice simmetrica $ A $ calcolandone i suoi ...
Salve a tutti. Ho un problema con l'esercizio seguente
Punto i) per a=1 ottengo la successione che converge a \( \surd \pi \) \( \delta \) . Tuttavia non riesco ad impostare la discussione per a generico. Devo integrare per parti?
Punto ii) Utilizzando la serie geometrica ottengo \( e^\pi/(e^\pi-1) \) sbaglio?
Grazie
Sia $f(x)=|log^2(3-x)-log(3-x)|$
1. Determinare il dominio di f e i limiti agli estremi del dominio.
2. Calcolare la derivata di f , specificando gli eventuali punti di non derivabilità.
3. Determinare gli intervalli di monotonia di f e i suoi punti di massimo e di minimo.
4. Disegnare un grafico qualitativo di f
1) Dominio
$Dom(f)=(-oo,3)$
1.1) Essendo la funzione in valore assoluto, provo a spezzarla e vedere cosa succede:
Ma essendo:
$log^2(3-x)-log(3-x)>=0$
$log^2(3-x)>=log(3-x)$ una disuguaglianza sempre ...
Se la velocità \(v=\|\mathbf{v}\|\) di un punto non è mai nulla mi è chiaro che l'accelerazione può essere scritta come \[\mathbf{a}=\frac{d(v\mathbf{t})}{dt}=\frac{dv}{dt}\mathbf{t}+v\frac{d\mathbf{t}}{dt}\]dove \(\mathbf{t}:=v^{-1}\mathbf{v}\) è un versore, tangente alla traiettoria, e quindi tale che \(\frac{d\mathbf{t}}{dt}\) sia normale ad essa.
Trovo la scomposizione della velocità in componente tangenziale e radiale un po' dappertutto, sia nel mio libro di testo sia in moltissime ...
Stabilire se i seguenti integrali convergono:
1) $int_0^2 (1-e^(-root(3)(x-2)))/(Sh(2-x)) dx$
2) $ int_0^(+oo) sinx/x dx$
Determinare per quali valori dei parametri $alpha, beta , gamma $ I seguenti integrali convergono
3) $int_0^(+oo) (1-e^(-x^2))/(x^(beta)(x+2)) dx$
4) $int_0^1 sinx/(x^(gamma)sqrt(1-x^2)) dx $
5) $int_0^10 (xsinx)/(x^2+x)^(alpha) dx $
6) $int_0^(+oo) (x+1)^(alpha)/((x+3)^3+e^(beta x)) dx $
7) $int_0^(+oo)( xe^(alphax))/(x+6)^(beta) dx $
8) $ int_1^(+oo) e^(1/x)/((x+1)(x-1)^(gamma)) dx $
9) $int_0^(+oo) (e^(-gamma sqrt(x))*sinx) /(x^(gamma)) dx $
10) $ int_0^(+oo) (x^(gamma) [log(e^x-1)])/(x^2*(1+x^4))dx$
11) $int _2^(+oo) (x e^(alpha x)) /(x^2+x-6)^(beta) dx$
Buonasera, ho dei problemi a capire bene le congruenze e i sistemi di congruenze.
Inserisco subito l'esercizio, magari riesco meglio ad esporre i miei problemi.
${ ( 7x -= 1 mod 16 ),( 3x -= -2 mod 5 ):}$
inizio questo esercizio provando a portare tutto nella forma $x -= b mod n$ ma già a questo punto iniziano i problemi.
Se non ho sbagliato, la prima congruenza dovrebbe essere uguale a $x -= 7 mod 16$ e la seconda a $x -= 2 mod 5$ ma non ne sono sicuro e poi anche se fossero corrette, non riesco a capire ...
Salve a tutti,
mi sto incastrando con un esercizio di probabilità avanzata che non riesco proprio a sbrogliare. Mi appello dunque alle vostre menti...
Devo verificare che:
a) se $A_n$ è una successione monotona con $A_n \sube A_{n+1}$ allora:
$lim_{n} \text{inf} \ A_n = lim_{n} \text{sup} = \bigcup_{n=1}^\infty A_n$
a) se $B_n$ è una successione monotona con $B_n \supe B_{n+1}$ allora:
$lim_{n} \text{inf} \ B_n = lim_{n} \text{sup} = \bigcap_{n=1}^\infty B_n$
Grazie mille
Salve a tutti avrei un paio di dubbi sul calcolo del potenziale.
Nel caso di un disco uniformemente carico il campo è:
$ vec(E)=(sigma hat(x))/(2epsilon )(1-x/sqrt(x^2+R^2)) $
Nel caso in cui R tende a infinito si ha il caso del piano indefinito. Se adesso calcolo il potenziale trovo che:
$ vec(E)=(sigma)/(2epsilon )(sqrt(x^2+R^2)-x) $
Domanda: per x che va a infinito il potenziale è zero? Posso ricavare da questa formula il potenziale di un piano indefinito?
Salve ragazzi dovrei risolvere il seguente integrale con i residui, ho provato a risolverlo ma non sono sicuro che la soluzione sia quella giusta, per cui vorrei un vostro parere.
L'integrale è il seguente
$\oint \frac{cos \frac{\pi }{2} z}{(z-1)^3sin \pi z} $
dove $ \Gamma =Fr([-\frac{1}{2},\frac{3}{2}])x([-1,1])$
La prima cosa da fare è trovare i poli della funzione ed ottengo che
$ z=0 $ è un polo del primo ordine poichè $ sin \pi z=0 $ per $ z=k $ e prendo solo $ z=0 z=1$
mentre $z=1$ polo del terzo ordine, ...
Qualcuno di voi conosce la distribuzione log-normale? In pratica X è una V.A. con distribuzione log-normale se e solo se Y=ln(X) ha distribuzione normale. Bene, fin qui tutto ok. Adesso sorge il problema: la formula di distribuzione della log-normale è [formule] f(x)=(1/(sqrt(2*pi)+o^2)*e^(-(ln(x)-u)^2)/(2+o)[/formule]
Perchè? Davvero non riesco a capire come si ricavi quella formula, sono sicuro che per voi sarà un giochetto spiegarmelo
Dato che non so come inserire bene le formule metto ...