Termodinamica

ciambellaverde
Salve a tutti,facendo un esame di termodinamica mi è venuto un dubbio. Ho una mole di gas ideale a temperatura To che mi occupa un recipiente di volume Vo. Il recipiente è costituito da pareti conduttrici e da un pistone libero di muoversi.
In seguito il recipiente viene posto in un ambiente esterno a temperatura Te e pressione Pe.
La domanda è la variazione dell'entropia dell'universo.
Io ho pensato che il gas all'equilibrio raggiungerà la pressione e la temperatura dell'esterno, e tramite il primo principio della termodinamica mi posso trovare il calore scambiato durante il processo. Il mio dubbio è se sul gas viene fatto lavoro... o se per calcolare il calore basta mettere variazione energia interna=calore così da avere ncv*deltaT come calore.

Risposte
Falco5x
Se ho capito bene il problema, il gas del recipiente compie lavoro pari alla pressione esterna moltiplicata per la variazione di volume.

Faussone
Confermo quanto scritto da Falco5x (quanto segue dopo i due punti l'avevo già scritto quindi lo lascio): devi anche considerare, per scrivere il primo principio, il lavoro che la pressione esterna fa sul gas (se il gas è compresso) o subisce dal gas (se il gas si espande).

ciambellaverde
Grazie a tutti e due, il dubbio mi era venuto perchè il testo dice che il pistone è libero di muoversi e pensavo di dover considerare un' espansione libera del gas

ciambellaverde

Faussone
Il gas nel recipiente si espande contro una pressione esterna pari a quella ambiente, quindi non si tratta di espansione libera.

ciambellaverde
Ok capito grazie ;). Se il gas nel recipiente avesse avuto la stessa pressione dell ambiente già da prima,si avrebbe avuto lavoro a causa dello scambio di calore ?

Faussone
Concettualmente non sarebbe cambiato nulla: se il gas fosse stato a temperatura più bassa dell'ambiente, ma alla stessa pressione, riscaldandosi alla stessa temperatura dell'ambiente si sarebbe espanso compiendo lavoro sull'esterno, viceversa, se fosse stato a temperatura superiore di quella ambiente, sempre alla stessa pressione dell'ambiente, raffreddandosi sarebbe stato compresso dalla pressione ambiente compiendo lavoro negativo sull'esterno (assorbendo lavora dall'esterno).

ciambellaverde
Perfetto grazie

Palliit
@ciambellaverde: ho modificato il titolo riscrivendolo in minuscolo come vuole il [regolamento]regolamento[/regolamento], in futuro adeguati a questa norma, grazie e buona permanenza sul forum!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.