[Reti di Calcolatori] tempo di trasmissione

p_koelio
Salve, vorrei sottoporre una mia perplessità riguardo il termine "tempo di trasmissione" che viene usato negli esercizi per la prova d'esame di Reti di Calcolatori presso l'Uni Pavia.
Tempo di trasmissione (applicato in un esercizio sull'algoritmo Selective Repeat) cosa vuol dire esattamente?
Il tempo impiegato ad inviare un segmento/pacchetto dell'interfaccia verso la rete oppure il tempo di "trasferimento" nella rete fino al destinatario? E come si configurerebbe ciò col termine "tempo di propagazione"?

Ringrazio in anticipo:)

Risposte
grausof
Penso che il tempo di trasmissione sia legato alla velocità di trasmissione, infatti se hai un file di 1 mega byte e vuoi trasferirlo su un dispositivo con velocità di trasmissione pari a 5Mbps (5 mega bit per secondo). Avrai un tempo di trasmissione \(\displaystyle T = \dfrac {1 * 10^6 * 8}{5 * 10^6} = 1.6s \)

"p_koelio":
E come si configurerebbe ciò col termine "tempo di propagazione"?

Il tempo di propagazione è un concetto completamente diverso, ma che influenza il tempo di trasmissione, infatti "è il tempo necessario al segnale fisico per propagarsi lungo la linea di trasmissione fino al nodo successivo e da qui alla destinazione finale" quindi è un concetto di livello 1. Se parliamo di fibra ottica, abbiamo un tempo di propagazione vicino alla velocità della luce, ma il tempo di trasmissione non potrà mai essere vicino a quest'ultimo, perchè entrano in gioco altri fattori come le interfacce terminali, e la velocità dei processori!

p_koelio
grazie della risposta, avevo risolto:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.