Completare a base

asder83
${(1,-1,0),(2,1,-2),v}$ in $R3$
scrivere il vettore $v$.

Risposte
asder83
che metodo si usa per completare a base ?

asder83
$(1,-2,0),(2,1,-2),(1,0,0)$
$(1,-2,0),(2,1,-2),(0,0,1)$
quale dei due è corretto?
nel secondo ho aggiunto la base canonica al posto di v.
nel primo ho utilizzato l'algoritmo di completamento a base e dalla matrice ridotta a scalini ho preso le colonne dei pivot.

Gold D Roger
A un insieme di vettori linearmente indipendenti ne puoi sempre aggiungere un altro linearmente indipendente e otterrai sempre un insieme di vettori indipendenti.

In questo caso entrambi gli insieme sono linearmente indipendenti

( infatti $r( (1,-2,0),(2,1,-2),(1,0,0) )=3$ e $r( (1,-2,0),(2,1,-2),(0,0,1) )=3$ ovvero il rango è massimo in entrambi i casi;

per cui le righe sono indipendenti e di conseguenza anche i vettori).

Ciao ciao!

EveyH
Come fai a parlare di rango se le matrici non sono a scala?

Gold D Roger
"EveyH":
Come fai a parlare di rango se le matrici non sono a scala?

Per i calcoli bruti e inutili esistono i calcolatori, sono stati inventati apposta :-D

EDIT: comunque ho notato solo ora che per la prima matrice basta invertire la prima riga con la seconda, mentre per la seconda matrice si può sottrarre alla seconda riga due volte la prima.

EveyH
"Gold D Roger":

Per i calcoli bruti e inutili esistono i calcolatori, sono stati inventati apposta :-D

vallo a spiegare alla mia prof che ci ha ossessionati sull'algoritmo di Gauss :-D

"Gold D Roger":
EDIT: comunque ho notato solo ora che per la prima matrice basta invertire la prima riga con la seconda, mentre per la seconda matrice si può sottrarre alla seconda riga due volte la prima.

sì, comunque ti torna quello che avevo detto, cioè che non ha senso parlare di rango se una matrice non è a scala, o non è vero?

Gold D Roger
[ot]
"EveyH":
[quote="Gold D Roger"]

vallo a spiegare alla mia prof che ci ha ossessionati sull'algoritmo di Gauss :-D [/quote]

Ci son passato anch'io, però per fortuna il mio professore odia gli esercizi computazionali, ha un interesse incentrato principalmente sullo svolgimento di un esercizio; per il resto i calcoli son banali.

"EveyH":
[quote="Gold D Roger"]EDIT: comunque ho notato solo ora che per la prima matrice basta invertire la prima riga con la seconda, mentre per la seconda matrice si può sottrarre alla seconda riga due volte la prima.

sì, comunque ti torna quello che avevo detto, cioè che non ha senso parlare di rango se una matrice non è a scala, o non è vero?[/quote]
Sì, su questo non ci piove! :-D[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.