Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Caradhras
Buongiorno, come da titolo ho un dubbio sull'applicazione del teorema di de l'Hopital: in particolare, mi viene chiesto di studiare un limite nella forma $ lim_(x -> 0) (f(x)+a)/sinx $, dove $ f(0)=-a, f'(0)=b $; di primo acchito mi verrebbe in mente di usare la regola di De L'Hopital, tuttavia, avendo visto controesempi come questo http://matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=120189#p784265, mi chiedo se ciò sia lecito: in particolare la funzione del controesempio linkato non soddisfa l'ipotesi di derivabilità in un intorno di 0, e quindi (se non ...
2
11 lug 2015, 13:12

lor_fra
Salve ragazzi sono alle prese con un problema sicuramente semplice ma visto che devo basarmi esclusivamente sui miei apounti anche questo per me diventa difficile,la traccia e la seguente: E stato misurato 10 volte il tempo di caduta t di un oggetto da una altezza h,ottenendo i seguenti risultati: 0,99;0,99;1,00;1,00;1,01;1,01;1,01;1,02;1,02;1,03 L altezza misurata é $h=(5,00+-0,01)m$.Calcolare la migliore stima dell accelerazione di gravità e la sua incertezza. Usando la formula ...
7
10 lug 2015, 15:46

AlyAly2
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: sia $u \in W^(1,p)$, la sua norma è data da: $ ||u||_(W^(1,p))= ||u||_(L^p)+sum_(i=1)^N||D_iu||_(L^p) $ A lezione ci è stato detto che per trovare una norma equivalente si può far ricorso al seguente teorema: Siano $N \in NN $ e $\alpha>0$. Allora esistono $\mu_1=\mu_1(N,\alpha)>0$ e $\mu_2=\mu_2(N,\alpha)>0$ tali che per ogni ennupla $(a_1,...,a_N)$ con $a_i>0$ vale che: $ \mu_1\sum_(i=1)^Na_i^\alpha\leq(\sum_(i=1)^Na_i)^alpha\leq\mu_2\sum_(i=1)^Na_i^\alpha $ Questo teorema lo applichiamo a $sum_(i=1)^n||D_iu||_(L^p)$ e otteniamo: ...
9
12 lug 2015, 09:54

desterix95
Se una funzione è invertibile, non basta dire che è solo iniettiva deve essere sia iniettiva e suriettiva giusto? Si può dire allora che una funzione è invertibile se è uniformemente continua? Avevo pensato al teorema che dice che se una funzione è uniformemente continua, allora ha derivata non limitata.
5
12 lug 2015, 10:47

paolo20151
Qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo, magari illustrandomi passo passo la soluzione.

Narheru
Salve! Piacere di Conoscervi Ho un dubbio su una matrice diagonalizzabile. Sto svolgendo un tema d'esame(dello scorso appello) in vista della prossima seduta(Lunedì) e mi è sorto un dubbio. L'ultimo punto dell'esercizio chiede: Indicata con A la matrice Mee(f) associata ad f rispetto alla base canonica, stabilire se A risulta diagonalizzabile e , in caso affermativo, determinare una matrice P diagonalizzante e la corrispondente matrice diagonale D, a cui risulta ...
7
11 lug 2015, 11:20

Michele Di Guida
Salve ragazzi, volevo una vostra opinione su questo quesito di teoria: E' vero che Ogni curva $ C^oo $ nel piano e localmente il grafico di una funzione sull'asse delle ascisse oppure delle ordinate? Io credo di no, perchè la condizione necessaria affichè esista un intorno di $ t_o $ tale che la curva ristretta a tale intorno sia il grafico su almeno un asse coordinato è che la curva sia regolare... Voi che dite? Un'altra cosa: mi sapreste spiegare perchè la funzione ...

Jinxxx
Salve a tutti, ho questa funzione che dovrei sviluppare in serie di Fourier..quindi trovare i coefficienti e applicare la formula. $ f= abs(x) + sin(x) ; x in [-PI, PI) $ allora, questa funzione non so se è pari o dispari..come si capisce? il grafico mi risulta difficile ma ad occhio e croce non dire ma non ne sono sicuro. per trovare Ao, Ak e Bk sdoppio la funzione e faccio integrale da 0 a PI considerando la X in modulo positiva e sommo il tutto a un integrale da -PI a 0 cosniderando le X negative ...
3
9 lug 2015, 13:21

Vienrose
Salve, ho una curiosità circa il collegamento di due condensatori in parallelo. In un problema viene richiesto il commento circa il segno della variazione di energia potenziale dopo il collegamento tra due condensatori. Precisamente dice "Dati due condensatori, di capacità C1=20 pF e C2=30 pF, entrambi con una armatura collegata a terra e l'altra collegata ad un morsetto di potenziali rispettivamente V1=500 V e V2=100V questi vengono collegati tramite l'armatura libera e raggiungono un ...

luca7111
Ciao a tutti! Sto cercando di risolvere un'equazione con radici complesse, in teoria è semplicissima ma c'è un errore che non riesco proprio a trovare, sicuramente stupido. L'equazione è $z^4 + z^2 + 1 = 0$, ho posto $y = z^2$ e ho risolto l'equazione di secondo grado, ottenendo $y = -1/2 + sqrt(3)/2 i$ e $y = -1/2 - sqrt(3)/2 i$. Per trovare le soluzioni di z ho usato la formula di De Moivre, che mi dà i seguenti risultati: $z_1 = e^(i pi/6) = sqrt(3)/2 + i/2$ $z_1 = e^(i pi 7/6) = -sqrt(3)/2 - i/2$ $z_1 = e^(-i pi/6) = sqrt(3)/2 - i/2$ $z_1 = e^(-i pi 7/6) = -sqrt(3)/2 + i/2$ Il ...
4
11 lug 2015, 20:27

Antonio_80
Nella seguente: Non sto capendo come arriva a dire che la coordinata $y$ del punto $H$ sia proprio $x_B tan theta$
2
11 lug 2015, 22:04

Pi_Greca
ciao ragazzi ! ho un problemino da sottoporvi riguardate delle intersezioni: un esercizio chiede di trovare il piano che passa per i punti : A (4,0,1) e B (4,2,-1) e tangente alla sfera di equazione: $ x^2+y^2+z^2=4 $ Ho costruito un fascio di piani con asse AB che risulta essere: $ \lambdax+\muy+\muz-4\lamda-2\mu=0 $ A questo punto mi blocco, il massimo che riesco a pensare è di fare un intersezione, quindi un sistema tra il fascio di piani e la sfera, ma non se ne esce fuori! qualche suggerimento? Secondo ...
1
11 lug 2015, 23:06

BlackBrain
Buonasera, ho passato una giornata intera sopra a questo problema, non essendone venuto a capo chiederei un aiuto. Questo è il problema: determinare il campo elettrostatico generato da un filo di vetro carico per strofinio disposto ad anello su un piano, su un punto $P$ situato lungo l'asse $y$. Per evitare di complicarmi la vita dettagliando la consegna, ecco qui un disegno http://postimg.org/image/uic5r7dln/ Sul mio libro e anche su internet trovo solo la versione risolta ...

u2t4c6s8n
Un calorimetro contiene 300 g di acqua alla temperatura di 20,0 C e ha una capacità termica di $ 70\frac{J}{K} $ . Al suo interno viene introdotto un disco di piombo di massa pari a 30,0 g che è stato riscaldato e si trova alla temperatura di 100 C. Calcola la temperatura di equilibrio del sistema formato da acqua, dal calorimetro e dal pezzo di piombo. (19,8 C) [ndr: il calore specifico del piombo è dato a ...

agnenga1
Per piacere, qualcuno mi può spiegare perché la variabile locale $v$ del blocco $B$ dello stralcio riportato sotto non debba essere *più visibile* nel contesto presentato di scope dinamico? In precedenza veniva data questa definizione di scope dinamico: Secondo la regola dello s.dinamico, l'associazione valida per un nome X, in un qualsiasi punto P di un programma, è la più recente (in senso temporale) associazione creata per X che sia ancora attiva quando il flusso ...
2
11 lug 2015, 00:18

MisterK
Due palline si scontrano frontalmente in modo elastico. La loro massa è di 600 g, mentre la velocità è rispettivamente di 2.5 m/s e -1,8 m/s. Determina le velocità successive all'urto. Non si capisce se la massa delle due palline è uguale, oppure se quella fornita è la massa totale. Nel primo caso una pallina cede tutta la propria energia cinetica all'altra, quindi avrei una pallina ferma e l'altra che si muove con velocità finale uguale alla somma delle due velocità. Cosa ne pensate?

Ing.Disperata
Salve a tutti, mi sono appena iscritta..ho sostenuto ieri la prova scritta dell'esame di Probabilità e statistica (facoltà di ingegneria) e a breve dovrebbe esserci l'orale, che partirà proprio dalla correzione degli esercizi del compito. Avrei bisogno di qualche chiarimento e conferma..per arrivare quanto più preparata possibile all'orale e con la sicurezza di saper almeno discutere anche gli esercizi non svolti. 1esrcizio Avendo dimenticato l'ultima cifra della combinazione che serve ad ...

Sk_Anonymous
ciao dato il seguente sistema: come si procede per il calcolo del vettore posizione (G-O), dove G è il baricentro dell'asta AB? (considerando che il triangolo ABO è rettangolo) grazie per eventuali suggerimenti

LucaSanta93
Salve a tutti, Sto preparando l'esame di crittografia e mi sono imbattuto in questo esercizio che non riesco a risolvere: Si determini la probabilità che un polinomio di grado $8$ su $F_2$ sia irriducibile. Con $F_2$ intende un campo finito di caratteristica 2. Ora l'unica cosa (molto poco intelligente) alla quale ho pensato e di mettermi a scrivere tutti i polinomi di grado 8 cercare quelli irriducibili (pensando di poter sfruttare il criterio di ...

Zed92
Mi è capitato un esercizio del genere oggi all'esame e vorrei capire se ho risposto correttamente. L'esercizio chiedeva nel punto P come era diretto il campo Magnetico: a)x b)-x c)y d)-y Io ho fatto il ragionamento considerando come punto P quello a metà tra i due fili ed ho quindi risposto lungo Y. Però non sò se questo ragionamento può valere anche per il punto P che è a destra dei due fili, e non nel centro.