Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Risalve a tutti , avrei questo esercizio ... trave a due campate con molla interna .
Dunque , cioè che mi preme sapere è cosa succede in C , cioè posso dire che il peso b(x) nella seconda campata , mi spinge in basso l'estremo C , e quindi la molla risponde con una reazione diretta verso l'alto , applicata in a(rispetto alla prima campata )
Provando a risolvere graficamente :
Ho due travi , una da 0 a L1 , l'altra da 0 a L2 .
Le due equazioni della linea elastica sono :
...

Salve, vorrei sapere come faccio a trovare il vettore direzione di una generica retta (NEL PIANO), di equazione $ ax+by+c=0 $
Non so per quale motivo, se è nello spazio e quindi ho l'eq: $ ax+by+cz+d=0 $ allora non ho problemi, ho cercato già nel forum, ma non riesco a trovare nulla di simile. Tutti parlano riguardanti allo spazio, ma nessuno riguardo al piano. So che può sembrare stupido, ma non saprei proprio come fare.
Chiedo perchè sto risolvendo un esercizio che mi dice: "data una ...

Mettiamo ad esempio io abbia una massa di ghiaccio a cui viene ceduto calore da un gas; mY con Y calore latente di fusione sarà il suo calore assorbito: però da dove esce fuori che la sua variazione di entropia sarà mY/T e non bisogna svolgere l'integrale?

sono riuscito a fare l'algoritmo che calcola il segmento di somma massima che metto qui di seguito:
int main(){
const int n=10;
int v[n]={-7,4,-8,3,4,-2,6,-10,1,3};
int somma=0;
int sommamax=0;
for(int i=0;i<n;i++){
if(somma>0)somma+=v[i];
else somma=v[i];
if(sommamax<somma)sommamax=somma;
}
cout<<sommamax<<endl;
return 0;
}
il mio problema adesso è che invece di calcolare il sottovettore la cui somma ...

Ciao a tutti.
Avevo questo quesito: Dati due grafi orientati che hanno lo stesso insieme di vertici, ma due insiemi distinti di archi, come faccio a capire se esiste un ordinamento topologico del primo che é anche ordinamento topologico del secondo, in tempo quadratico sulla cardinalitá di vertici?
I grafi sono rappresentati come liste di adiacenza.

Salve a tutti!
Mi aiutate a risolvere questo esercizio?
n=15.0 moli di un gas biatomico perfetto subiscono una trasformazione
ciclica composta da:
i) una espansione isobara che porta il sistema dallo stato A con pressione
PA=2.50x105 Pa allo stato B tenendolo a contatto con un termostato alla
temperatura TB;
ii) una espansione adiabatica reversibile che porta il sistema dallo stato B
allo stato C di temperatura TC=80.0 °C e volume VC=0.800 m3;
iii) una (compressione) isocora reversibile che ...

Salve, come potrei impostare questo integrale
$\int cosx/ (1+ senx^2)$

Ciao a tutti, potete confermarmi che per calcolare l'integrale $\int_\mathbb{R} \frac{cos^2(t)}{4+t^2} dt$ posso procedere come qui si seguito ho riportato?
$$\int_\mathbb{R} \frac{cos^2(t)}{4+t^2} dt= \frac{1}{4} \int_\mathbb{R} \frac{e^{2it}+e^{-2it}+2}{(t+2i)(t-2i)} dt =$$
$= \frac{1}{4} \int_\mathbb{R} \frac{e^{2it}}{(t+2i)(t-2i)} dt$ + $ \frac{1}{4} \int_\mathbb{R} \frac{e^{-2it}}{(t+2i)(t-2i)} dt$ +$ \frac{1}{4} \int_\mathbb{R} \frac{2}{(t+2i)(t-2i)} dt $
Calcolando i tre integrali separatamente con il teorema del residuo ottengo:
$I_1= \frac{\pi}{2}e^{-4}$
$I_2= -\frac{\pi}{2}e^4$
$I_3= \frac{\pi}{2}$
Quindi moltiplicando ...

Buonasera, qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche suggerimento su come svolgere questo problema?
"Due lampadine, distanti tra loro 120cm, hanno intensità pari a 25cd e 100cd. Se l'intensità di illuminazione prodotta dalle lampadine sopra un pannello disposto fra esse assume lo stesso valore, quanto dista la lampadina di intensità minore dal pannello?
R= 40cm
Non so quale è la relazione che lega le distanze alle grandezze fotometriche. :'( Come faccio a passare dalle candele alle ...

Ragazzi avrei un problema con l'ultima richiesta di questo esercizio:
Un corpo rigido è costituito da un’asta di massa m=8.0kg e lunghezza d=0.5m e da un disco di massa M=3m e raggio R=d/4, saldati nel punto O (vedi figura) e può ruotare liberamente intorno ad un asse perpendicolare al disegno e passante per il punto di saldatura O. Per mantenere il sistema in equilibrio statico, con l’asta orizzontale, viene applicata una forza F sull’estremo libero dell’asta e perpendicolarmente all’asta ...

Buongiorno a tutti, ho il seguente esercizio alla quale non riesco a dare una risposta:
Determinare tutte le applicazioni lineari $T : R3 → R3$ tali che
$T (1, 2, 3) = (3, 2, 1), <br />
T (1, 1, 2) = (1, 0, 1), <br />
T (1, 0, 1) = (1, 1, 2) $
Potreste aiutarmi a risolverlo?
Grazie

Nella soluzione il testo scrive le prime due equazioni del moto per il disco:
$R_x - F_(12) = 0$
$M_(m o t ) - F_(21)R=0$
Il testo chiama reazione lungo l'orizzontale in $C$ la $R_x$, e io sinceramente non capisco perchè la deve chiamare reazione
Mentre disegnavo da me il grafico dei vettori sul sistema, io ho disegnato un vettore che va da $C$ verso sinistra e l'ho chiamata $F_x$, cioè la forza che genera il motore, perchè il testo la ...
Ciao, chi mi aiuta con questo integrale?
integrale di 1 fratto 2+e^3x dx

Ragazzi sto svolgendo questo problema di termodinamica con questo ciclo. Ho calcolato tutte le vaiabili termodinamiche per ogni punto, tutte le quatità di calore scambiato, tutti i lavori e tutte le variazioni di energia interne. Ho tutto. Mi chiede di calcolare la variazione di entropia dell'universo in un ciclo.
So che AB è isoterma reversibile, CD adiabatica reversibile.
Io so che essendo un ciclo: \Delta Su=\Delta Sambiente
dove grad Sambiente= int_(rev)^() (Delta Q)/(T) = ...

Ho il seguente esercizio svolto:
Quello che non mi è tanto chiaro è come fa a dire che la forza elastica nella configurazione in cui il punto $P$ si trova sulla diagonale di $G$ ma non coincidendo con $G$ allora la forza elastica è da considerare esterna
IO avevo pensato che la forza elastica fosse solo interna, ma cosa è questa storia che se non coincide con il punto $G$ allora è una forza esterna
Poi alla ...
Non ho idea di come impostare gli esercizi.
Ad esempio:
1) trovare il piano ortogonale al piano $pi$ e parallelo alla retta $r$
2) trovare il piano parallelo al piano $pi$ e ortogonale alla retta $r$
3) trovare la retta ortogonale alle due rette $r$ ed $s$
4) dimostrare che le rette sono incidenti
5) etc...
ogni esercizio è diverso dall'altro.
Mi potete dare qualche suggerimento? Magari qualche sito/libro dal ...

Salve, vorrei una mano per trasformare questo dominio in coordinate polari.
D:{ x \(\displaystyle \epsilon \) R: \(\displaystyle x^2+y^2\geq 1 ; x^2+(y-1)^2\leq 1 ; x\geq 0 \) }
Io ritrovo un \(\displaystyle \Theta \) dipendente da \(\displaystyle \rho \), ma la mia professoressa sostiene che non sia così e non riesco a capire il perchè. Qualcuno potrebbe spiegarmelo meglio?

Salve a tutti, volevo sapere come risolvereste voi questo esercizio.
Sia $f(x)={(|x| if x $ in $ [-1,1)),(16-x^2, if x $ in $ (1,3] ):}$.
Dire se esiste un punto c $in$ [-1,3] per cui f(c)=m.
Le opzioni sono: non esiste perchè m non appartiene al dominio, non esiste perchè m non appartiene al codominio e non esiste perchè f non è continua. Quest'ultima non è perchè l'ho sbagliata all'esame. Ho provato ad applicare il teorema della media ma essendo f non continua in 1 non lo posso ...

Sia f continua in (a,b) tale che $f(x_0)$ è un massimo, con $x_0 in (a,b)$.
Allora:
1) $f'(x_0)=0 $
2) $f$ è limitata in $(a,b)$
3) $f$ è concava in $(a,b) $
4) $f$ non è invertibile in $(a,b)$
Ho escluso la seconda e la terza subito e sarei tentato di scegliere la prima. L'unico mio dubbio era: se fosse vera l'ultima, allora f non sarebbe invertibile in nessun intervallino di (a,b) giusto? In questo caso ...

Salve ho un problema con il derivare sommatorie con più indici. Ad esempio una doppia sommatoria su $i$ e $j$ del tipo
$\sum_{i,j}^N A_(ij) * x_i * x_j$
come diventa se la derivo, ad esempio, rispetto a $x_i$ ?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi a capire, perchè il mio risultato non credo sia giusto, ho dei termini in meno.