Chiarimento Limiti

davicos
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento circa un esercizio:

\( lim
x-> −2^−
x − x^2/
3 x + 6
= −6/
0^− = +\infty \)

Scusate ma sono nuovo e non sono ancora capace a scrivere, comunque è x che tende a -2^-.
Nel passaggio a denominatore sostituendo viene che \( 3(-2^-)+6=-6^-+6=0^- \) come da soluzione visto su internet,
ma se al 6 tolgo qualcosa di più piccolo di 6 (6^-) in teoria non verrebbe 0^+??

Risposte
dan952
In realtà non stai "togliendo" $6^{-}$ ma stai sommando $-6^{-}$, infatti nel denominatore c'è una somma...spero di aver reso l'idea

Summerwind78
Ciao

per prima cosa ti consiglio di scrivere meglio il testo dell'esercizio in formule perchè scritto così non si capisce molto :D

Per rispondere alla tua domanda... no, non è come dici tu

tu hai qualcosa che è un po' più piccolo di $-6$ ($6^-$) a cui sommi $0$, quindi ti viene qualcosa di un po' più piccolo di $0$ ovvero $(0^-)$

ti basta fare un esempio numerico
$-6.01$ rappresenta il tuo $6^-$

se fai

$-6.01 + 6 = -0.01$ che rappresenta il tuo $0^-$

ti torna? :D

davicos
Ma scusa, $ 6^- $ non sarebbe come $ 5.9999$ etc.. ?

e $ - 5.9999 + 6 = 0.0001 $. Numero che si avvicina a zero ma che comunque è positivo no?

Summerwind78
scusa ho scritto male io prima, ho dimenticato un segno meno

intendevo dire $-6^- = -6.01$

pertanto:

$-6^(-) + 6 = 0^-$

davicos
Ok forse ho capito il senso. Un numero negativo più piccolo in modo assoluto è grande (cioè tende ancora ad andare verso i numeri più piccoli). E' questo che mi ha confuso. Fosse stato il contrario cioè $ 6 - 6^- $$= 0^+$ giusto??

Summerwind78
"davicos":
Fosse stato il contrario cioè $ 6 - 6^- $$= 0^+$ giusto??

$6 - 5.999999 = 0,000001$ ovvero $0^+$

Esatto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.