Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve
Posto questo esercizio sui trifase
Spero stavolta sia abbastanza chiaro Comunque la lettura del voltmetro ( che è la mia incognita) come si ricava?
E' per caso il modulo della somma dei due fasori $V_R$ cioè la tensione sul resistore e la tensione concatenata $V_(13)$?
Se non è così potreste indicarmi cosa legge? Così dopo allego il possibile svolgimento
Salve... allego questo esercizio
Mi interessa risolvere il quesito 1, ma proprio non capisco quali sono la tensione e la corrente che legge il Wattmetro.
Ed inoltre poichè vi sono tre resistenze uguali poste a triangolo bisogna effettuare la trasformazione a stella, e poi usare la sovrapposizione degli effetti??
Grazie in anticipo

Ecco il testo:
Un uomo dorme in una stanza chiusa in cui ci sono un certo numero di zanzare, tale numero è aleatorio con distribuzione binomiale con parametri n=5 e p=1/2 . Egli si sveglia la mattina e si accorge di aver ricevuto 3 punture durante la notte. Supponendo che ogni zanzara possa pungere al massimo una volta con probabilità 2/3 calcolare (in base all'evento accaduto ) la probabilità che durante la notte nella stanza ci siano state più di 3 zanzare.
Soluzione: P=7/16
In allegato ...

Ciao
ho appena iniziato il corso di statistica e sul libro trovo delle definizioni che non mi sono chiare:
con lo SQM le dimensioni della varianza sono le stesse degli x(i) osservati.
la media ha le stesse dimensioni dei dati, mentre la varianza è il quadrato delle dimensioni dei dati.
che cosa si intendete esattamente con "dimensioni"?
quando è meglio usare la media rispetto alla varianza?
grazie
A

Salve ragazzi ho questo problema :
Un disco metallico ruota intorno all'asse z con velocità angolare $\omega$ ed in un campo magnetico $B$ uniforme parallelo all'asse z . Si calcoli il campo $E(r)$ che si genera , con r distanza dal centro dello stesso. Dimostrare che la d.d.p $V$ che si origina tra centro e periferia dipende in valore assoluto anche dai versi relativi di $\omega$ e $B$ . Esiste un particolare valore di B ...

un aereo vola con velocità 250 km\h rispetto all'aria ferma. un vento soffia a 80 km h nella direzione nord est. in quale direzione e verso dovrebbe puntare l'aereo per dirigersi a nord? Calcolare la velocità dell'aereo rispetto al suolo.Non capisco come mettere le componenti del vettore velocità.

Buonasera, chiedo il vostro aiuto perché non riesco a capire come "affrontare" il seguente limite:
$ lim xrarr +oo (x-2)/(x(sqrt(x-1)) $
Ho provato a svolgerlo scrivendolo nella forma $ lim xrarr +oo [(x-2)(x)^-1(sqrt(x-1))^-1] $ ma non sono per nulla convinta che sia giusto. Anche perché, ho controllato il risultato tramite un risolutore on line e non è lo stesso ottenuto da me. Purtroppo non riesco davvero a capire come svolgerlo. E ciò mi crea problemi anche nello svolgimento di altri limiti "simili". Potreste darmi una dritta?
Vi ...

Buongiorno a tutti! Devo dimostrare che il momento campionario del secondo ordine $ M_2 $ è uno stimatore consistente. Vi riporto i miei passaggi:
Innanzitutto so che uno stimatore $ hat(\theta) $ è consistente se $ lim_(N -> \infty)hat(\theta)=\theta $. Da qui procedo:
$ lim_(N -> \infty)(1/N sum(x_i^2))=lim_(N -> \infty)(Nm_2/N)=m_2 $
Procedo nel modo corretto?
Grazie

Buonasera a tutti
Sto studiando i primi elementi di algebra lineare per un esame di matematica generale che dovrò sostenere tra qualche mese. Parlando di insiemi vettoriali e sottospazio lineare, mi sono imbattuto in un esercizio svolto (immagine in allegato) che non riesco proprio a capire fino in fondo
Non risco a capire in che modo, nel primo esercizio, si possa affermare che l'espressione, alla quale si arriva dopo i semplici calcoli svolti, appartenga all'insieme L... Per quanto ...

Salve ragazzi, ho un problema con un esercizio di ricerca di matrici in C e non riesco a capire il mio errore. Praticamente, data una matrice di dimensione N , e una più piccola di dimensione M bisogna vedere quante volte la piccola è contenuta nella grande. C'è qualcosa che non va nell'algoritmo perchè se la piccola è contenuta nelle zone ''inferiori'' della grande non funziona
Grazie in anticipo!!
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define N 5
#define M ...

Salve a tutti.
Durante una ricerca su internet riguardante l'elettrizzazione per contatto(quindi consideriamo una sfera conduttrice carica e una neutra), mi sono ritrovato a leggere questa frase: "se due sfere conduttrici vengono a contatto, la cariche in eccesso su una sfera, respingendosi, giungeranno sulla sfera conduttrice neutra".
Tuttavia, io sapevo che, ponendo a contatto una sfera carica con una sfera neutra, si creava un campo elettrico(internamente) che produceva un moto di cariche ...

L'equazione
$x=e^{-c(1-x)}$
ammette sicuramente una soluzione per $x=1$ ma è vero che per ognii $c>0$ ammette anche un'altra soluzione compresa tra $0$ e $1$?

Ciao ragazzi, ho bisogno di un chiarimento per il seguente esercizio:
Ho svolto l'esercizio ma ho una domanda per quanto riguarda il primo schema, quello dei carichi esterni. L'unico altro esercizio simile che ho trovato aveva una F in mezzeria sui ritti, quindi lo schema per il momento e il taglio era molto semplice, ma avendo una F proprio nel nodo ho provato a ragionare ma sono certa di aver scritto una scemenza (così per il taglio).
Poi mi viene da chiedere, e se avessi una coppia ...

per usare l'asintoticita per risolere un limite il limite a cos deve convergere? 0 , infinito o a anche un numero finito? non trovo troppi chiarimenti su internet...

Ciao a tutti. Devo calcolare la trasformata di Fourier dell'impulso rettangolare $ A \cdot \Pi (t/T) $ , sul libro del mio prof mostra direttamente la trasformata $ (AT) "sinc"(fT) $ senza mostrare il procedimento. Ho provato a sfruttare la definizione che indica nel suo libro, ovvero dato il segnale $ v(t) $, $ t \in \mathbb{R} $, la sua trasformata di Fourier è $ \mathcal{F} [v(t)] = V(f) = \int_{-\infty}^{+\infty} v(t) e^{-j2 \pi ft} dt $ . Ho provato in ogni modo ma non riesco a ricavare quel risultato, ho fatto un ragionamento un pò strano, forse ...

Ciao a tutti,
qualcuno mi aiuta a risolvere questo problema?
Se salgo su un'astronave che mantiene un'accelerazione costante di 1 g
applicando la semplice v=at dopo ad es. 2 anni vado al doppio della velocità della luce.
A quale velocità invece sto andando secondo la relatività?
Io ho provato ad inserire al posto di t il tempo terrestre moltiplicando il secondo membro
per il fattore di Lorentz gamma. Ho ottenuto un'equazione di 4° grado che ammette soluzioni
solo quando il tempo proprio è ...
Buon giorno , sto cercando di risolvere il seguento esercizio :
Trovare una corrispondenza biunivoca tra l'insieme dei sottospazi UcR^3 complementari al piano \pi di equazione x+y+z=0 (ovvero tali che R^3=U + \pi ) e l'insieme dei vettori ( a b c ) appartenenti R^3 tali che a+b+c=1
io ho abbozzato un ragionamento per il quale il piano creato da x+y+z=0 è parallelo al piano a+b+c=1 e i sottospazi complementari sono delle rette che passano per l'origine del piano pigreco ed intersecano ...

Salve!1
Volevo sapere concettualmente quale fosse la differenza tra le due grandezze vettoriali e infinitesime $ dvecs $ e $ dvecr $.
Ad esempio il mio libro definisce il vettore $ vecr $ come il vettore posizione,ovvero quel vettore che stabilito una terna cartesiana dall'origine punta verso il punto P in questione.
Poi però in generale sapevo che il lavoro fosse il prodotto di una forza per uno spostamento e dunque nella formula integrale mi aspettavo un ...
Salve a tutti,
sto affrontando il calcolo dei flussi, e il mio problema è che più vado avanti nello studio degli esercizi più sto iniziando a incartarmi col procedimento, anzichè diminuire i dubbi tendono ad aumentare.
Sostanzialmente ho compreso che esistono, all'atto pratico, tra modalità di risoluzione per il calcolo dei flussi.
Formula convenzionale.
$ oint_(D) (F(x,y,z)\cdot n )ds $
Teorema della Divergenza
$ int int int_(V) DIVF dx dy dz $
Formula di Stokes
$ int int_(S) (rotF\cdot n )ds $
Il dubbio avanza quando ho a che ...

Salve!!
Studiando la parte sul campo elettrico ho capito che:
$ vecE=-gradV_(e)$
Ora in matematica se ben ricordo la definizione di potenziale di un campo vettoriale $ F $ è un campo scalare $ V $ tale che:
$ F=gradV $ .
Suppongo quindi che anche la forza elettrostatica $ vecF_e $ costituendo di fatto un campo vettoriale $ F $ abbia associato un campo scalare (un potenziale cioè) $ V $ , giusto
Può questo potenziale ...