Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve non ho ben chiari i passaggi per risolvere le equazioni con i numeri complessi volevo chiedervi se riuscivate a farmi degli esempi spiegandomi passo per passo. Come esempi vi posto gli esercizi che avrei da fare:
$ 4z^2+4iz−1+i=0 $
$ z^2−4iz+4isqrt(3)=0 $
$ z^3+iz=0 $
$ z^2+z+1=0 $
La prima sinceramente mi sembra che mi venga perché viene un risultato sensato ossia
$ 2sqrt(2)(cos(3/4)π+isin(3/4)π) $
E
$ 2sqrt(2)(cos(7/4)π+isin(7/4)π) $
Ma comunque non ho ben chiari i procedimenti corretti e non so neanche se le ...

Salve amici, cerco un testo di riferimento $italiano$ da cui studiare i seguenti argomenti:
Radiazione cherenkov, perdita di energia per elettroni e positroni, bremsstrahlung,interazione fotoni uv-vis con la materia, lambert Beer, fluorescenza, rivelatori, rivelatori a scintillazione, fotomoltiplicatori...
I testi di riferimento che ci hanno suggerito sono il Leo e il Knoll, ma come detto, preferirei studiare su un testo italiano.
Ciao a tutti!

Buona sera,
In un esercizio vengono forniti due insiemi $A, B$ e viene chiesta, se esiste, di trovare una funzione surgettiva da $f: A to B$ e una funzione iniettiva $g : B to A$. Io sono riuscito a farlo sono in modo grafico, cioè disegnando gli insieme con i propri elementi e poi "unendo" i vari elementi; è possibile trovare anche una formula analitica (?) di queste due funzioni?

Buonasera a tutti ragazzi, scrivo qui sul forum dopo oltre 2 mesi nei quali mi accingevo a preparare l'esame di fisica II e di analisi II (quest'ultimo andato a buon fine).
Scrissi parlando già dei miei problemi in fisica 2, ma purtroppo non sono riuscito a risolverli.
Vorrei preparare questo esame entro fine novembre per darlo a gennaio ( a dicembre mi concentrerei su un'altra materia).
Il problema che volevo esporre riguarda la mia IMPOSSIBILITA' nello svolgere gli esercizi.
Premesso che ...
Ciao a tutti,
scrivo il mio primo messaggio perchè sono in difficoltà con un tipo di esercizio che comprende la diagonalizzazione di una matrice e la successiva individuazione di una base di autovettori.
Dunque, la matrice di partenza è:
A = $((1,1,1),(0,3,2),(0,0,1))$
Continuando nello svolgimento, per il polinomio caratteristico:
A' = $((1-λ,1,1),(0,3-λ,2),(0,0,1-λ))$
Le due radici saranno: λ1 = 1 con molteplicità algebrica pari a 2
λ2 = 3 con molteplicità ...

Dato $A={x∈R : ((-1)^(n))/(n) , n∈N}$
Il professore ha detto che per "$n$" dispari la sequenza cresce e si può esprimere in questo modo
$B={x∈R : x=-1/(2n-1), n∈N}$
Chi mi aiuta a capire il perchè ?

Save a tutti,
cortesemente vorrei ricevere una gentilezza.
Ho il seguente esercizio, sto studiano un sacco di pagine di teoria, ho già studiato combinatoria e probabilità e qualcosina di statistica inferenziale, ma, senza venire a capo nella risoluzione della tipologia di esercizi che mi servono proprio per il superamento dell'esame.
Potreste per cortesia dirmi, senza per forza risolvere l'esercizio, quali argomenti sono trattati, così almeno riesco a capire cosa studiare in modo più ...

Ragazzi mi aiutate a fare questo esercizio?
Sul bordo di un disco isolante, uniformemente carico con densità sigma e di raggio R=10cm, è appeso un filo di lunghezza l, al cui estremo c'è una pallina di sughero di massa m=2 g e carica q=4*10^(-8) C. All'equilibrio la pallina si trova sull'asse x del disco e la sua distanza dal centro del disco è r=2cm. Calcolare la carica Qd del disco.
Allora, io ho pensato di fare così: "per prima cosa disegno le forze agenti sulla pallina e cioè la forza ...
Salve a tutti, ho un problema con questo integrale doppio. Ho l'esercizio svolto e il risultato finale. Il mio dubbio è solo su come ricavare il dominio dopo averlo diviso in due per comodità di calcolo e per trovare quindi gli estremi di integrazione.
$ int int_(D) xy dx dy $
dove
$ D={(rho ,vartheta ) R^2: x^2+y^2<1,x^2+y^2<2x,y>0)} $
Graficamente non ho problemi a capirlo, avrò due semicirconferenze (perché y>0), una centrata nell'origine di raggio 1 e una spostata sull'asse x di centro 1 e raggio 1.
Quindi sarà:
...

Non sono sicuro della correttezza di due esercizi e di come svolgerne uno.
Usando l'induzione devo dimostrare che:
1) $ P(n): n < 2^n AA n >= 1 $
Base $ P(1): 1 < 2 $ OK
Passo $ (P(n) rArr P(n+1)): (n < 2^n rArr n+1<2^(n+1)) $ da cui ricavo $ n < 2^n < 2^n*2 - 1 $
Posso affermare che questa relazione è vera? A me sembra palese essendo n >= 1 però dato che in matematica nulla si da per scontato devo specificare qualcosa?
2) $ P(n): 3^n < n! AA n >= 7 $
Base $ P(7): 3^7 < 7! hArr 36*18 < 42 * 120 $ OK
Passo $ (P(n) => P(n+1)): (3^n < n! => 3^(n+1) < (n+1)!) $ da cui ricavo ...

Ho due domande sulle reazioni vincolari:
Le reazioni vincolari sono forze interne al sistema? Se si, che significa?
Nella seconda equazione cardinale della dinamica, le reazioni vincolari vanno considerate o no? Perchè se sono forze interne al sistema,allora non se ne tiene conto.
Grazie

Ciao a tutti, sto facendo un esercizio in cui mi viene chiesto quante sono le combinazioni che mi consentono di fare poker avendo un mazzo classico di 32 carte (poker italiano).
Ragionando da solo e guardando poi le soluzioni ho capito quasi tutto. La soluzione è questa
"La prima carta può essere scelta in 32 modi, la seconda carta in 3 modi distinti, la terza in 2 modi, la quarta in un solo modo.
Poiché l'ordine non conta i possibili poker con quattro carte sono: ( 32 x 3 x 2 x 1) / 4! ...
Salve a tutti.
Sono alle prese con un dubbio un pò inquietante. Iniziamo:
Ho questi due teoremi:
TEO1:
"Ogni coppia di matrici quadrate e simmetriche $A$ e $B$, tale che almeno una delle due sia definita positiva (supponiamo $A$), ammette una matrice $Q$ invertibile che le diagonalizza simultaneamente."
TEO2:
"Due matrici quadrate $A$ e $B$ sono diagonalizzabili, allora sono equivalenti le seguenti due ...

Buonasera a tutti, sono alle prese con questo esercizio: $ int_Omega (x^2 + y^2 )dxdydz $
dove Ω è il solido individuato dalla falda superiore del cono z^2 = x^2 + y^2 e
dal piano z = 1.
Ho provato integrando per fili, ma non mi viene.
Come si risolve?
grazie mille
Il peso delle scatole di pelati dell’azienda A si distribuisce secondo una legge normale di media 1 kg e deviazione standard 0.009 kg. Si calcoli:
a) la probabilità che una scatola scelta a caso pesi meno di 980 grammi;
b) la probabilità che fra 10 scatole scelte a caso ve ne siano 3 che pesano meno di 980 gr;
c) la probabilità che fra 200 scatole scelte a caso ve ne siano almeno 2 che pesano meno di 980 gr.
Il puunto c) devo fare la binomiale con coefficiente binomiale ...

Salve, ho la seguente problematica
Data la seguente:
F=∑m(4,5,6,12,13)
devo ricavare una k-map dove devo mettere gli uno.
Dove le colonne rappresentato gli c/d e le righe a/b .
che criterio si utilizza per disporre gli uno nella matrice 4*4

Salve Ragazzi, volevo proporvi questo limite, non so proprio con cosa confrontare la funzione o come risolverlo con De l'Hopital. Purtroppo non abbiamo ancora fatto le successioni di Taylor, ma io ho dato una sbirciatina a qualche lezione, ma anche con queste non sono andato avanti.
$ lim xcos(2/x) $ per x che tende a 0. Grazie in anticipo.

Salve,
ho problemi a risolvere il seguente esercizio:
Dato il sistema lineare tempo continuo:
$ { ( d x1(t)=-x1^3(t)+x2(t) ),( dx2(t)=-x1^3(t)-2u ):} $
con riferimento al sistema linearizzato nell'origine, si progetti un'azione di controllo ottima u(t) tale che il sistema si porti dallo stato iniziale x(0)=[0 10]T allo stato finale x(10)=[0 0]T, minimizzando l'indice di costo:
$ J=int_(0)^(10) (1+u(t)^2 ) dx $
Qualcuno può aiutarmi a risolverlo? Grazie mille!

da profano totale ho sempre avuto un dubbio sull'entanglement quantistico che non ho mai trovato accennato da nessuna parte, forse perché è una cosa ovvia e mi sfugge. da wikipedia: "L'entanglement quantistico o correlazione quantistica è un fenomeno quantistico, privo di analogo classico, per cui in determinate condizioni lo stato quantico di un sistema non può essere descritto singolarmente, ma solo come sovrapposizione di più sistemi. Da ciò consegue che la misura di un'osservabile di uno ...

Ciao a tutti.
Ho bisogno di capire come si ricava questa uguaglianza.
$d/(dt)f(x(t),y(t)) = (del f)/(del x)dot x+(del f)/(del y)dot y$
Praticamente si deriva rispetto al tempo una funzione che è dipendente da due variabili che cambiano con il tempo. Deriva da qualche teorema? Come si dimostra?
Grazie