[Scienza delle costruzioni] Aiuto telaio con metodo degli spostamenti
Ciao ragazzi, ho bisogno di un chiarimento per il seguente esercizio:

Ho svolto l'esercizio ma ho una domanda per quanto riguarda il primo schema, quello dei carichi esterni. L'unico altro esercizio simile che ho trovato aveva una F in mezzeria sui ritti, quindi lo schema per il momento e il taglio era molto semplice, ma avendo una F proprio nel nodo ho provato a ragionare ma sono certa di aver scritto una scemenza (così per il taglio).
Poi mi viene da chiedere, e se avessi una coppia applicata nel nodo?
Se notate qualche errore, fatemi sapere, odio i telai a nodi spostabili, ma sto tentando di capirli al meglio così come li vogliono essere fatti i prof.
Ah, alla domanda, come fai a dire che è a nodi spostabili? Va bene dire che si dice a nodi spostabili un telaio che è caricato da un carico concentrato nei nodi?
Vi prego help me, mi sto esaurendo

Ho svolto l'esercizio ma ho una domanda per quanto riguarda il primo schema, quello dei carichi esterni. L'unico altro esercizio simile che ho trovato aveva una F in mezzeria sui ritti, quindi lo schema per il momento e il taglio era molto semplice, ma avendo una F proprio nel nodo ho provato a ragionare ma sono certa di aver scritto una scemenza (così per il taglio).
Poi mi viene da chiedere, e se avessi una coppia applicata nel nodo?
Se notate qualche errore, fatemi sapere, odio i telai a nodi spostabili, ma sto tentando di capirli al meglio così come li vogliono essere fatti i prof.
Ah, alla domanda, come fai a dire che è a nodi spostabili? Va bene dire che si dice a nodi spostabili un telaio che è caricato da un carico concentrato nei nodi?
Vi prego help me, mi sto esaurendo

Risposte
Ragazzi, scusate, mi sono fissata su quella maledetta F ma riflettendo a mente lucida (ma quando mai XD) quella F mi serve quando faccio le considerazioni sul taglio, per ricavarmi la terza equazione, quindi nello schema che mi sta destabilizzando così tanto io non ho momento.
Mi confermate? O mi devo buttare dalla finestra? XD
Mi confermate? O mi devo buttare dalla finestra? XD