Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ragazzi ho dei problemi a studiare questa funzione
$(senx)/e^x$
dello studio del segno mi viene che e^x è sempre positivo quindi a dettare il segno è il seno, che è positivo e negativo periodicamente, quindi mi viene da pensare che deve essere cosi tutta la funzione , però se la plotto mi accorgo che non è per niente cosi,
http://fooplot.com/#W3sidHlwZSI6MCwiZXE ... g1Il19XQ--
come dovevo fare a studiare bene il segno?
spasibo!!

come faccio lo studio del segno di una funzione composto di trigonometriche misto exp misto polinomi
come ad esempio $Cosx-e^x+x^2-x$
thankss
Determina la retta $ r $ passante per il punto di intersezione delle rette $ s: 2x+3y-1=0 $ e $ t: x+2y-1=0 $ e parallela a $ u: 3x-2y+2=0 $ .
Io mi sono trovato il punto di intersezione tra $s$ e $t$ che viene $ I=(-1;1) $.
Per determinare la retta $r$ ho imposto il passaggio per $I$ e uguagliato il coefficiente angolare con quello della retta $ u $ dato che le due rette sono parallele.
La retta è ...

Salve a tutti, su Wikipedia (Sottospazi Ortogonali) ho trovato la seguente relazione:
Dato uno spazio vettoriale $ V $, per ogni coppia di sottospazi $ U $ e $ W $ di $ V $ si ha $ (U+W)^_|_ =U^_|_ nn W^_|_ $
non viene citata alcuna fonte e non sono riuscito a trovarla sui testi che posseggo.
Siccome è utile per risolvere un mio problema, qualcuno sa indicarmi, per favore, dove trovarla o dirmi se è valida nel caso che $ V $ è uno spazio di ...

Buonasera, so che forse l'argomento non è da analisi matematica 1, ma siccome le disequazioni sono lo strumento tecnico della materia e le scuole mi hanno lasciato gravi lacune...
La disequazione è questa $3x^4 + 5x^3 + x^2 + 5x -2 <0$
ora se pongo $x^2 = t$ la potrei risolvere?
Con Ruffini non ho trovato radici del polinomio associato.
Un aiutino?

$ lim x->+oo (1-1/(x+3))^x $
forma indeterminata $ 1^oo $
limite notevole $ (1+1/x)^x ->epsilon $ posso usare quello piu generico con la funzione come denominatore ed esponente
ma non so come procedere

Sia $f(x,y)= \ln \frac{x-y}{xy}$, si determinino i suoi punti critici determinandone la natura.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
\[
\nabla f(x,y)=0 \rightarrow
\begin{cases}
f_x(x,y)=0 \\
f_y(x,y)=0
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
\frac{y}{x(x-y)}=0 & (1)\\
\frac{x}{y(y-x)}=0 & (2)
\end{cases}
\]
Ora dall'equazione (1) ottengo che $y=0$ ma $x \ne y \ne 0$, mentre dalla (2) $x=0$ ma ...
Salve non mi è ben chiaro perché , il ker di un' applicazione lineare non può mai essere vuoto ma deve contenere sempre almeno lo 0.
Buonasera a tutti...ho qualche problema con questa successione di funzione.
Devo calcolare la convergenza puntuale e uniforme della successione di funzione definita così
fn(x)= x per 0
Come si fa a scrivere praticamente lo sviluppo attorno a infinito di una certa funzione complessa, come per esempio
$e^{iz}$?
Mi si dice di usare gli integrali
$a_k =\int_\gamma \frac{f(z)}{z^{k+1}}$
dove la curva gamma appartiene a un intorno dell'infinito in cui la funzione è analitica. Solo che questo sviluppo sembra coincidere con quello attorno a z=0..ma chi mi dice che coincidano?
Grazie

Ciao a tutti chi mi potrebbe aiutare a capire il perchè e come debba dare valori a x, y per dimostrare che una relazione su N sia riflessiva, antisimmetrica, transitiva, connessa e simmetrica?
Ad esempio su questa relazione come potrei fare: R={(x,y)| x$<=$y $vv$ x=2y}

$ Lim_(x->0) (senx-x+2x^5)/(3x^3)=(Lim_(x->0) (senx-x+2x^5))/(Lim_(x->0) 3x^3)=(Lim_(x->0) x((senx)/x-1+2x^4))/(Lim_(x->0) (3x^3))=(Lim_(x->0) x (Lim_(x->0) ((senx)/x-1+2x^4)))/(Lim_(x->0) 3x^3)=(Lim_(x->0) x (Lim_(x->0) (senx)/x-Lim_(x->0)1+Lim_(x->0)2x^4))/(Lim_(x->0) 3x^3) $
sono giuste queste trasformazioni?

Un saluto a tutti.
Vi posto la traccia di un esercizio e la mia risoluzione, sperando vada bene.
Alle elezioni un candidato ottiene il 46% dei voti. Se si estraggono con tecniche probabilistiche 50 campioni, ciascuno da 200 schede elettorali, in quanti di essi bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato In quanti di essi bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato se invece vengono estratti 100 campioni, ciascuno da 1000 schede
Approssimo la distribuzione binomiale ...

ciao a tutti, volevo chiedervi cosa sbaglio in questo programma. grazie mille
// Assegnato un vettore di interi di riempimento N, provvedere a scambiare
// ogni coppia di elementi. Nel caso di N dispari, la posizione dell’ultimo
// elemento resta invariata.
#include <iostream>
#define dim 100
using namespace std;
int main() {
int temp, N, A[dim], B[dim];
cout << "Riempimento=";
cin >> N;
for (int i = 0; i < N; ...

Vi posto la traccia di questo esercizio e la mia risoluzione, spero vada bene.
Un macchinario realizza mediamente 2 pezzi non conformi ogni 100 unità. Calcolare, su un lotto di 400 esemplari, la probabilità che la percentuale di non conformità superi il 3% e la probabilità che sia inferiore al 2%.
2 pezzi non conformi : 100 unità = x : 400 unità
Su 400 unità ci sono mediamente 8 pezzi non conformi.
Per risolvere il problema, utilizzo la distribuzione di Poisson.
Pongo $ lambda lambda $ = 8
Pr ...

$ lim x->0 <br />
(2^(cos x-1) -1)/(kx^2)=1 $
avete qualche dritta?
forma indefinita 0/0

Come si risolve questa funzione? log^2(x+2)logx
Vi ringrazio

Determinare la dimensione e una base per il seguente sottospazio di $R^4$.
$H= L ( ( 0 , 0 ),( 0, 2 ) ) , ( ( 1 , 0 ),( -1, 0 ) ), ( ( 0, 0 ),( 1, 0 ) ), ( ( 0 , 1 ),( -1, 1 ) )$.
Si provi inoltre che $( ( 2 , 1 ),( 0, 4) ) $ è un elemento di $H$ e se ne determinino le componenti rispetto alla base trovata in precedenza.
Allora,mettendo tutto sotto un'unica matrice io ho trovato dimensione , che risulta essere $4$ e base $B = {(0,0,0,2), (1,0,-1,0) , (0,0,1,0) , (0,1,-1,1)}$. Non capisco come si prova che $( ( 2 , 1 ),( 0, 4) ) $ è un elemento di $H$ e come trovare le ...
Ciao ho dei dubbi su due dimostrazioni presenti sul mio libro. Qualcuno può aiutarmi?
Proposizione 1.
Sia V un K-spazio vettoriale f.g. V= L(v1,...,vn) e supponiamo che uno dei generatori di V sia c.l dei precedenti
vi (i-esimo generatore)= b1v1+....+bi-1vi-1
Allora V= L(v1,....,vi-1,vi+1,....,vn)
cioè il vettore vi può essere scartato senza modificare lo spazio generato.
DIMOSTRAZIONE
dobbiamo provare che
L(v1,v2,...vi-1, vi, vi+1,...,vn) incluso in L(v1,v2,...,vi-1,vi+1,...vn) e ...

Nello spazio vettoriale R^3 si considerano i sottospazi
W1= Lr {w1= (0 1 -2 ), w2= (1 0 2)} e W2= Lr{w3=(1 1 0) w4= (2 1 2)}
p.s. i vettori sono scritti in colonna non in riga
1. verificare che i sopra indicati insiemi di generatori costituiscono una base per il sottospazio
2. verificare W1=W2
3. estendere la base (w1,w2) di W1 a una base di R3
Heelp me