Studio di funzione

zerbo1000
ragazzi ho dei problemi a studiare questa funzione

$(senx)/e^x$
dello studio del segno mi viene che e^x è sempre positivo quindi a dettare il segno è il seno, che è positivo e negativo periodicamente, quindi mi viene da pensare che deve essere cosi tutta la funzione , però se la plotto mi accorgo che non è per niente cosi,

http://fooplot.com/#W3sidHlwZSI6MCwiZXE ... g1Il19XQ--

come dovevo fare a studiare bene il segno?

spasibo!!

Risposte
axpgn
E chi te l'ha detto che non è così? Tu "credi" di aver visto il grafico ...;-)

Prova a calcolarti qualche punto ...

zerbo1000
credo? ma come? non ci sono più certezze!! ma hai visto il link? è plottato il grafico, ed ho provato anche con altri software(tipo mathematica o wolframe alpha)

axpgn
Ti ho consigliato di calcolarti qualche punto ... per esempio $3/2pi, 4/2pi, 5/2pi$ e gli opposti ...

zerbo1000
l'ho fatto, è vero avevi ragione è oscillante! ma allora cosa succede nei grafici che plotto, perchè sono diversi?
mi spieghi cosa intendevi con credi di aver visto il grafico??

thanks! :-)

axpgn
Non succede niente di particolare ... semplicemente non puoi rappresentare correttamente in pochi centimetri quadrati valori che variano da $1$ a $10^(-3)$ o peggio ...
Non solo i tuoi occhi ma neanche il sw stesso hanno una risoluzione sufficiente ...
Morale: fate molta attenzione nel leggere i grafici ...

Un esempio: le due funzioni $x$ e $x^2/x$ graficamente sono indistinguibili, nessun sw può "disegnare" la differenza ma la seconda ha un "buco" in $x=0$ che è invisibile ...

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.