Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, avrei un dubbio su come risolvere questo limite:
$lim_(x->a)(sin(x)-sin(a))/(x-a)$
Non posso usare de l'Hopital e non ho il risultato. Avevo provato sostituendo a sin (x) con x, per via del limite notevole, e successivamente sin(a) con a, ottenendo dunque 1. Ma non sono sicuro perché con de l'Hopital invece otterrei cos(a). Grazie a chi saprà chiarirmi le idee
Ciao a tutti,
come da titolo mi sono bloccato nella risoluzione di un limite contenente funzioni trigonometriche:
$ lim_(x -> a) [sen(x) - sen(a)]/(x-a) $
credo serva un cambio di variabile che non sono in grado di fare.
vi ringrazio in anticipo e spero non sia troppo noioso !!
(risultato = $ cos(a) $ )

Salve,
qualcuno sa darmi una mano per il seguente progettino didattico :
" Dato un grafo ed un insieme di colori cioè di interi da 1 ad N assegnare un intero ad ogni vertice in modo che a vertici adiacenti siano assegnati colori diversi.
Si risolva il problema utilizzando un algoritmo di ricerca in ampiezza "
Sono riuscito a scivere le seguenti righe di codice :
CALCOLO IL SUCCESSORE DI OGNI VERTICE
(* succ : 'a graph -> 'a -> 'a list *)
let succ (Gr arcs) node =
let rec aux = ...
altro esercizio , che non capisco
al variare del parametro k $in$ R , si consideri la matrice
$A_k$ = ((1,0,0,0),(k-3,2-k,0,-k),(0,0,1,0),(2-k,k,0,k+2))
1) determinare l'insieme D= { k $in$ R : $A_k$ é diagonalizzabile }
2) per k $in$ D, determinare una base di $R^4$ formata da autovettori di $A_k$

Salve a tutti
Vorrei chiarezza su alcuni miei dubbi:
-È vero che i vettori sono casi particolari di matrici, ma che il contrario è falso nel senso che è sbagliato dire che una matrice è un insieme di vettori (ovvero che è composta da vettori).
- È sbagliato considerare una matrice con una sola riga( o con una sola colonna) come un vettore e quindi come un insieme di elementi che identificano un punto?

Buongiorno, il problema che ho è diciamo un problema un pò particolare, ho riniziato l'università da qualche mese ( faccio ingegneria ) e non mi ricordo praticamente più nulla sulla trigonometria l'esame che sto affrontando non ha formule trigonometriche tranne 1 della quale non ci ho capito molto. Nella formula si parla del tempo di percorrenza delle onde di rifrazione. Naturalmente S è il punto dove viene generata l'onda sismica. Adesso ve la scrivo e vi metto anche un'immagine cosi capite ...

Salve non faccio l'università di Fisica ma di Ingegneria, ma visto che nella loro sezione non hanno saputo aiutarmi chiedo anche a voi, visto che il moto delle onde è un concetto fisico. Nella formula si parla del tempo di percorrenza delle onde di rifrazione. Naturalmente S è il punto dove viene generata l'onda sismica. Adesso ve la scrivo e vi metto anche un'immagine cosi capite di cosa si tratta.
Allora l'immagine è questa, nella dispensa viene spiegato come calcolare il tempo di ...
date le matrici $C_1$ = $((2,3),(0,2))$ , $C_2$ = $((1,-3,3),(3,-5,3),(6,-6,4))$ ,
1) calcolare il polinomio caratteristico e gli autovalori $C_1$ e di $C_2$
2) calcolare la dimensione degli autospazi
3) stabilire se $C_1$ é diagonalizzabile e in caso affermativo trovare la forma diagonale e una base di autovettori
4)stabilire se $C_2$ é diagonalizzabile e in caso affermativo trovare la forma diagonale e una base di autovettori ...
ho qualche problema su questo esercizio se gentilmente mi potreste dare una mano a risolverlo, grazie in anticipo
Sia T:$R^3$ $rarr$ $R^3$ l'applicazione lineare definita da:
T (x,y,z)=(x+2z,2x+y+3z,x-3y+5z)
1) si determini la matrice A associata a T rispetto alla base canonica
2) si determini la dimensione e una base dell'immagine di T
3) si determini la dimensione e una base del nucleo T
4) si determini la matrice B associata a T rispetto alla base ( B) ...

Non riesco a svolgere nè il punto b) nè il punto c)
Per quanto riguarda il punto b) Gli elementi di $S4$ dovrebbero essere ${[0][1][2][3]}$ giusto? Da qui mi viene da pensare che devo calcolare l'insieme di tutti gli interi tali che, divisi per $n$, danno lo stesso resto dalla divisione di $ a/n $ . Però non riesco ad ottenere nessun risultato simile alle soluzioni
c) La soluzione dice che $S4$ ha 4!=24 elementi e l'insieme ...

Ragazzi , mi sto preparando per l'esame di matematica discreta e non riesco a capire come svolgere questo esercizio.
Dimostrare che questa funzione è iniettiva:
f:N--->N tale che f(n)=n^2+2n+3
Ringrazio anticipatamente chi mi risponde

Chiedo alcuni chiarimenti su questo esercizio:
Dal basso di un piano inclinato, con inclinazione $ alpha=30° $ un blocco parte in salita, con una velocità iniziale $ v_1=12 m/s $ . Dopo aver raggiunto la quota massima $ h $ il blocchetto torna indietro, passando dal punto iniziale con una velocità $ v_2=8 m/s $ . Determinare il coefficiente di attrito dinamico blocco/ piano inclinato e lo spazio totale percorso.
Non mi è chiaro il perchè si utilizzi la formula del ...

Salve a tutti ragazzi, sto facendo questo esercizio:
Il punto 1 sono riuscito a farlo tranquillamente, il secondo punto invece non mi torna:
Sapendo che la variazione d'entropia in generale è \(\displaystyle \Delta S = \frac{Q}{T} \)
Ho anche calcolato il calore necessario per far si che l'acqua passi dallo stato solido a liquido:
\(\displaystyle Q_{ghiaccio/acqua} = 3,34*10^5 J \)
E poi anche per passare da temperatura 0 a 10 gradi:
\(\displaystyle Q_{acqua} = 41868 J \)
Inoltre la ...
Questo è il testo dell'esercizo potete dare uno sguardo al procedimento che ho seguito per dirmi se lo svolgimento è corretto?E se fosse un esercizio di un compito sarebbe sufficientemente giustificato?
Sia f : R3 → R3 l’endomorfismo tale che $\vec v = (1,−1,2)$ appartenga a $\kerf$ e, inoltre, $\f(0,0,−1) = (1,−1,0), f(1,1,0) = (2,0,−4)$
(a) Determinare f esplicitamente.
(b) Determinare $\kerf$ e $\Imf$.
(c) Stabilire se $\f$ e semplice.
.
(a)
Se $\vec v in ker f => f(v)=vec 0$
Ora imposto ...

Se ho un vettore normale ad una superficie come faccio a capire se è entrante o uscente in generale?

Ciao a tutti, ho questa funzione $ f(x) = (x+3)(x^2+1) $ e devo verificare se è iniettiva o meno.
E' iniettiva se da $ f(x1) = f(x2) $ discende che $ x1 = x2 $.
Quindi pongo $ (x1 + 3)(x1^2+1) = (x2 + 3)(x2^2+1) $ e ottengo $ x1^3 + 3x1^2 + x1 = x2^3 + 3x2^2 + x2 $ , raccolgo $ x1 (x1^2 + x1 + 1) = x2 (x2^2 + x2 + 1) $
ora però non so più come andare avanti!

Mi sto chiedendo da qualche giorno se sia possibile una situazione del genere:
$x={x}$, con $x ne \emptyset$
ovvero $x in x$.
Poi iterando avrei
$x={x}={{x}}=...$.
Potreste aiutarmi a chiarire? Può darsi che mi sia sfuggito qualcosa...
Grazie

Ciao a tutti,
volevo sapere se questa dimostrazione è corretta; l'ho risolta in due modalità diverse.
Dimostrare per induzione che $ n! ≥ 2^(n-1) $ per ogni $ n ≥ 1 $.
Suppongo che $ n! ≥ 2^(n-1) $ e dimostro che $ (n+1)! ≥ 2^((n+1)-1) $
Metodo 1
$ (n+1) n! ≥ 2^((n-1)+1) $ --> $ (n+1) (2^(n-1)) ≥ (2^(n-1)) 2$
Basta dimostrare che $ n+1 ≥ 2 $ che è vera per ogni $ n ≥ 1 $.
Metodo 2
$ (n+1) n! ≥ 2^n $ , che, sostituendo n = 1, è vera per ogni $ n ≥ 1 $.
Quale dei due metodi è quello "più ...

Salve a tutti, mi stavo esercitando su questo problema:
Ho ragionato usando la conservazione dell'energia:
\(\displaystyle Ep_{m2} + Lfatt_{m1} = Ek_{m1} + Ek_{m2} + Ek_{cilindro}\)
(Lfatt è il lavoro della forza d'attrito, inoltre per cilindro mi riferisco alla carrucola)
Ora vado a ricavare v considerando che lo spostamento compiuto dalla massa m1 è pari ad s, ovvero h = 5m.
Inoltre considero anche \(\displaystyle \omega = \frac{v}{r} \)
\(\displaystyle v = \sqrt{\frac{m_{2} * g * h + ...

Ciao avrei bisogno di un aiuto per questo problema:
-Scrivere una terna di numeri direttori della retta di $E^3$ ortogonale alla retta
$r: \{(x-y+z=1),(x-2z=0):} $
e parallela al piano $\pi : x-y+z=1$
Ricavando le direzioni $\vecv_r = (-2,3,1)$ mentre $\vecn_pi =(1,-1,1)$
Io avevo pensato a questo ragionamento, devo trovare un vettore direttore $\vecw_s$ della retta $s$ in modo che il prodotto scalare tra $\vecw_s * \vecv_r = 0 $ dato che ...