Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Silente91
Buonasera ragazzi, premettendo che teoricamente e praticamente (con matrici senza parametro) so come si studia la diagonalizzabilità di una matrice. (Trovare gli autovalori, calcolarne la molteplicità geometrica e sommare le molteplicità geometriche dei vari autovalori che si è trovati). La mia difficoltà sta nel trovare gli autovalori in una matrice parametrica (cioè risolvere l'equazione che viene fuori dal calcolo del determinante) potete darmi una mano? Ecco a voi il testo: ...
12
5 gen 2017, 18:31

RuCoLa1
Buonasera, in questo esercizio devo trovare un'applicazione lineare $L$ da $RR^3 -> RR^3$ tale che: sia iniettiva e tale che $L(U) = W$ dove $U = { x_1 - 3 x_2 - 3x_3 = 0}$ e $W = {2x_1 + 2x_2 + x_3 = 0}$. Come si procede in questi casi? Grazie
2
6 gen 2017, 18:11

momen.m
ciao raga qualcuno può' spiegarmi questo sistema parametrico com'e' risolto ecco l'esercizio ed eccola la soluzione non capisco come si fa la parte indicata con la freccia gialla
1
6 gen 2017, 19:30

iFra96
Ciao a tutti, svolgendo esercizi vari su Fourier ho trovato uno che chiede di calcolare la somma della serie: $ sum_(k = \0) 1/(2k+1)^4 $ a partire dalla serie di Fourier associata alla funzione $ 2pi $ periodica dispari tale che: $ y = x(pi -x) $ con $ x in [0,pi] $ Ora, con un po' di calcoli ho ricavato che la serie di Fourier ad essa associata (e che converge in ogni in ogni punto alla funzione) è: $ sum_(k = \0) 8/(pi(2k+1)^3)*sin[(2k+1)x] $ Ho successivamente integrato a termine questa serie e la funzione di ...
9
6 gen 2017, 19:11

Shocker1
Salve, ho il seguente esercizio: Determinare il gruppo di Galois di $p(x) = (x^3 - 27)(x^4 - 2) \in \mathbb{Q}[x]$ Sono un po' arrugginito in teoria dei campi, quindi, prima di procedere al calcolo del gruppo, vorrei sapere se ho calcolato bene il campo di spezzamento di $p$. $p(x) = (x-3)(x^2 + 3x + 9)(x^4 - 2)$, le radici di $p$ sono ${3, 3\omega, 3\omega^2, +- root(4)(2), +-iroot(4)(2)}$ dove $\omega = -1/2 + isqrt(3)/2$. Quindi $E = \mathbb{Q}(3, 3\omega, 3\omega^2, +- root(4)(2), +-iroot(4)(2))$ è un c.d.s. di $p(x)$. $E = \mathbb{Q}(sqrt(3), root(4)(2), i)$, infatti è ovvio che $E \sube \mathbb{Q}(\omega, root(4)(2), i)$ in quanto ...

Gibsmat
Ciao Ragazzi Potete aiutarmi a risolvere questi esercizi .. Grazie 1) Sia X una variabile casuale di Bernoulli di parametro p ed Y una variabile casuale binomiale di parametri p e 5. Le due variabili sono indipendenti fra loro. Calcolare: E(XY ), E(X + Y ), Var(X + Y ), P(X + Y = 3), P(Y ≤ X). 2) Siano X ed Y due variabili casuali di Poisson di parametro 1. Calcolare P(X = 1, Y = 2), P(X + Y = 2).
5
6 gen 2017, 18:37

Pennamon
Salve ragazzi, non riesco a dimostrare il seguente risultato, potete aiutarmi? Sia $ g:[0,+\infty]->\R $ derivabile due vole e tale che $g(0)=0, g'(x)>0, g''(x)<0$ allora $g(x+y)<g(x)+g(y)$. Ho provato a sfruttare il fatto che siccome g''
2
5 gen 2017, 18:10

lukath
Ciao a tutti! Ho provato a risolvere questo esercizio, scrivo questo post più che altro per avere conferma di quello che ho fatto Abbiamo una variabile aleatoria $X$ distribuita come una normale $N(0,\sigma^2)$ e bisogna calcolare la probabilità che la deviazione standard $\sigma$ sia contenuta nell'intervallo aleatorio $(|X|,|10X|)$. Io l'ho pensata così: considero la standardizzata di $X$ che in questo caso è $\tilde{X}=X/(\sigma)$, che è distribuita ...
2
6 gen 2017, 12:19

giuseppe.abbruzzese.7
Salve a tutti, ho dei problemi con gli esercizi di Forier. Vi scrivo i passaggi che faccio per calcolarla. Scriviamo la funzione: f(x) = 0 per -pi greco

pietro1231
Se ${v_1,.....,v_k}$ è un sistema di generatori di $V$, esistono vettori di $V$ che non sono combinazione lineare dei vettori $v_1$,.....,$v_k$? Ci sono tanti esercizi che, ho svolto, dove un vettore di un generaore di $V$ non era combinazione lineare. Ma in questo caso?

gabryelecristianmorgante
Buonasera ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto su questo esercizio che non riesco a capire... Calcolare l’integrale doppio: $\int int{A} sqrt((a^2-x^2-y^2)) dxdy $ Dove A (La A va nel secondo integrale in basso ma non so come scriverlo...) è il semicerchio di raggio r e centro nell’origine, situato nel semipiano delle ordinate positive. Grazie in anticipo per l'aiuto!

gorgeous.george
Salve a tutti. Sto studiando la serie di funzioni $ sum_(n = 1)^(+oo)f_n(x) $ con termine generale $f_n(x)=-2x^(2n-1)/(nsqrt(1-x^(2n)))$; ho determinato che tale serie converge nell'intervallo $I=(-1,1)$, ora mi viene chiesto di verificare se converga uniformemente in tale intervallo. Nel cercare di venirne fuori ho perso un po' di vista il quesito, e ho provato a determinare dove tale serie converga uniformemente: in un tentativo di applicare l' M-test di Weierstrass, sono arrivato alla seguente ...

pietro1231
è possibile che un autovalore di un endomorfismo abbia molteplicità geometrica uguale a $0$? Non so da dove partire

Gol_D_Roger
Salve, ho dei dubbi sugli alberi N-ari, con struttura primo figlio - fratello destro, in particolare su questo esercizio: Implementare la funzione int contaFratelli(Ntree T, stringa S) che dato un albero di grado arbitrario T e una stringa S, conti quanti fratelli ha il nodo contenente S. Nel caso in cui T sia vuoto oppure non esiste un nodo contenente S, la funzione ritornerà 0. Devo implementare in linguaggio C. La mia soluzione è questa: typedef ...
2
5 gen 2017, 12:28

Vegastar
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto. Non capisco come si fa ad ottenere il complemento ortogonale di un sottospazio. Allora, so che il complemento ortogonale è l'insieme di tutti i vettori ortogonali al sottospazio dato. Quindi, preso un vettore x qualsiasi e pongo la condizione che sia ortogonale a ogni vettore del sottospazio dato. Faccio un sistema in cui pongo uguale a 0 il prodotto scalare di x con ogni vettore della base del sottospazio. Quello che trovo però non è ancora il complemento ...
7
20 ago 2010, 18:04

albi1990
Salve a tutti, vi descrivo di seguito il mio problema: Ho un cilindro di diametro D=1400mm, lunghezza L=1000mm e massa M=1300Kg che ruota ad una velocita' di 60 deg/sec immerso in un fluido di densita' d. Avrei bisogno di calcolare il momento resistente che il fluido genera sul cilindro. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie a tutti!!!

sts1
Ciao a tutti Sto svolgendo il seguente esercizio: Sia f : N → N f(n) = { n + 5 se n ≤ 8 2n + 1 se n > 8 Richieste: a) f è iniettiva? b) è vero che 14 ∈ f(N)? Alla domanda a) ho già risposto, ma non ho idea di come impostare la b). Qualcuno riesci ad indirizzarmi? Grazie in anticipo
2
27 ott 2016, 16:23

starsuper
Buongiorno a tutti, ho alcune domande da farvi che probabilmente vi aiuteranno a smaltire i pandori e panettoni Ho un problema in forma optimization problem, e devo scoprire se è np-hard o meno. Ho ridotto il problema ad un altro problema np-completo il quale però accetta solo problemi di forma decisionale ovviamente. Ora vi chiedo, come infulisce questo sul mio optimization problem? In teoria, visto che riduco ad un np-completo il mio problema è np-hard, visto che il mi problema sarà as ...
5
27 dic 2016, 11:04

pietro1231
è possibile che le matrici $A=((2, 5, 0), (5, 1, 4), (0, 4, 3))$ e $B=((1, 1, -1), (1, 1, 0), (-1, 0, 0)) $ definiscano lo stesso prodotto scalare rispetto a basi diverse? Non riesco a capire come procedere...

atessia
Ciao non riesco a risolvere questa serie $\sum_{n=1}^00 ((n^2+3n+ x)/(n^2+3n+2))^(n^3)$ con x >= 0 ho notato che è a termini positivi e ho provato il criterio della radice ma viene uno.
4
6 gen 2017, 03:52