Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maluz1
Salve a tutti, devo svolgere un esercizio che ha come consegna: Determinare l’insieme dei numeri reali $ a $ tali che l’equazione $ 3/x = a*x^4-x $ abbia una soluzione nell’intervallo ]0, 1[.
2
19 dic 2016, 15:55

cristian.vitali.102
Ciao a tutti, Non riesco a risolvere questo esercizio, sono alcuni giorni che provo. Una distribuzione di carica lineare $ρ_s$ è posizionata su di un cilindro di raggio $r=84.11$ concentrico all'asse $z$. Determinare le componenti in coordinate cilindriche della densità di flusso elettrico $D$ nei punti $P_1( 42.055 m, 5.27788 rad, -3.4 m)$ e $P_2( 168.22 m, 5.27788 rad, -3.57 m)$ La parte dell esercizio che non capisco è come calcolare il campo elettrico generato dal cilindro nel ...
1
19 dic 2016, 17:35

Pinturicchio10
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un aiuto con il seguente limiti, che va risolto adoperando i limiti notevoli. Chiedo scusa se non uso latex, ma non lo padroneggio ancora molto bene. lim(x tende a 5) [(2x^3-8x^2-7x-4)/ (x^2-2x-4)] ^[(32)/(2^x-32)] Viene una forma indeterminata 1 alla infinito. Io avevo pensato di porre y = x-5 e cambiare il limite ma fatta la sostituzione non riesco a capire come procedere. Grazie a chi mi aiuterà.

fabiett1
Ciao a tutti! Il testo dell'esercizio è: Si scriva un programma che acquisisca 3 stringhe, ciascuna contenente il nome di un prodotto e il relativo prezzo separati da spazio. Una volta memorizzate queste informazioni in opportune variabili, il programma riceve un’ulteriore stringa contente un nome di prodotto e un valore intero corrispondente a una quantità. Il programma deve: a. Stabilire se il prodotto inserito per ultimo corrisponde ad uno dei prodotti memorizzati in precedenza; b. In caso ...
1
18 dic 2016, 22:58

ferdinandofabbrocini
Avrei bisogno di una risoluzione con spiegazione di questo problema. Un'asta rigida di massa M=1 kg e lunghezza L=1 m è vincolata a ruotare in un piano verticale intorno ad un asse fisso orizzontale passante per una sua estremità. L'asta viene posta in quiete nella posizione teta= 180 ° (teta è l'angolo formato con la verticale). Assumendo un momento di attrito M sull'asse pari a 1.5 Nm, si calcoli il modulo dell'accelerazione a dell'estremo libero dell'asta quando la stessa passa per la ...

Silver1011
Salve a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto avrei un dubbio sull'esattezza di forme differenziali chiuse . So che se il domionio della forma differenziale è semplicemente connesso per il lemma di Poincaré la forma differenziale è esatta, ma se il dominio non è semplicemente connesso? Come dovrei fare? Io di solito procedevo andando a trovare una primitiva e se esisteva allora la forma era esatta, ma mi sono imbattuta in un esercizio dove la primitiva esiste ma dal ...
3
19 dic 2016, 10:56

MatricolaX
Buongiorno! Mi sto esercitando in analisi matematica sul principio di induzione. Ho svolto la dimostrazione delle formule come la somma dei quadrati/dei cubi dei numeri interi, e la somma di una progressione geometrica. Ora sto facendo l'esercizio 2.7 del libro "Analisi matematica ABC, 1" di Acerbi-Buttazzo, di cui riporto il punto a. _Provate per induzione che: a.∀n, $3^n$>=$(n/2)2^n$ Ho incominciato con la verifica per n=0, con cui ottengo 1$>=$0 , che è ...
3
19 dic 2016, 10:00

stefano.balzarotti
Secondo voi, qual è il modo corretto di studiare \(\displaystyle f(x)=x^{n/d} \) ? Secondo il mio libro di testo, se \(\displaystyle d \) è pari la funzione è studiabile solo per \(\displaystyle x\ge0 \), se invece è dispari viene studiata su tutto \(\displaystyle \mathbb{R} \). E se \(\displaystyle n \) è pari la funzione è pari, se dispari anche la funzione è dispari. Il che equivale a dire che \(\displaystyle f(x)=x^{n/d}=(x^n)^{1/d} \) . Tuttavia a meno che esista una convenzione o un ...

Silver1011
Salve a tutti, oggi stavo facendo degli esercizi sulla determinazione dei punti critici in funzioni a 2 variabili e mi è venuto un dubbio. Allora io so che per capire se un punto è di minimo, massimo o di sella devo vederela matrice determinata dalle derivate seconde parziali, cioè l 'hessiano e in particolare : 1) se det H=0 non posso dire nulla a priori 2) se det H >0 e fxx>0 il punto è di minimo 3)se det H >0 e fxx
4
18 dic 2016, 12:35

zandrabee
Buona sera a tutti! Sono alle prese con un esercizio di Analisi II sul calcolo del volume di un cilindroide. Lo riporto di seguito: Sia T il quadrato del piano xy di vertici (0,0), (0,1), (1,0), (1,1). Si calcoli il volume del cilindroide di base T della funzione f(x,y)=-(x^2)y. Ho calcolato l'integrale doppio con le formule di riduzione, ottenendo come risultato 1/6. Ma dalla teoria so che nel caso di una funzione che assume valori di segno opposto, tale valore coincide con la differenza ...
3
18 dic 2016, 17:52

Pinturicchio10
Ciao ragazzi, volevo chiarirmi un dubbio. Perche' una matrice ridotta a scala con tutti i pivot non nulli ha tutte le righe indipendenti? Intuisco che se impongo la dipendenza lineare vedo che il primo coefficiente si annulla, quindi il secondo e cosi via fino a constatare che si annullano tutti quanti, ma volevo una dimostrazione formale. Non so, se qualcuno di voi ne abbia una chiara, grazie.

maluz1
salve a tutti! non riesco a risolvere la seguente equazione differenziale: $ (1+x^2)y'+xy^2=1/(1+x^2) $ di solito calcolo prima la primitiva di a(x) ( nella forma y' + a(x)y = b(x) ), in questo caso sarebbe: $ int_()^() x^2/(1+x^2) dx = 1/2log|1+x^2| $ poi moltiplico entrambi i membri per $ e^(1/2log|1+x^2|) $ , ma da qui non riesco poi a trovare l'integrale: infatti non trovo l'integrale del primo membro, che dovrebbe ricondursi al prodotto di derivate. Qui però ho un y^2 che non so come trattare.
2
19 dic 2016, 10:46

fifaessi
Salve, non riesco a fare il secondo punto di questo esercizio: i)Classificare e determinare una forma diagonale della seguente forma quadratica di $R^3$: $Φ(x_1,x_2,x_3) = 2x_1^2+ 4x_1x_3+x_2^2 −x_3^2$. Specificare inoltre la base di $R^3$ rispetto alla quale è ottenuta tale forma canonica. ii) La forma $Φ$ è un prodotto scalare? Sul primo punto non ci sono problemi, il problema sorge nel fatto se questa forma quadratica è o meno un prodotto scalare.
1
13 giu 2016, 19:15

marco.ve1
Ciao a tutti, nel seguente esercizio è sufficiente quello che ho scritto per dimostrare l'unicità di f? Si dimostri che esiste un unico endomorfismo f del monoide [tex]( \mathbb{R}, \cdot)[/tex] tale che f(0) = 0 e f(x) = -1 se x < 0. Se a > 0 si ha -1 = f(-a) = f(-1) f(a) = -f(a) da cui f(a) = 1, e quindi la funzione definita così: f(x) = -1 se x < 0 f(x) = 0 se x = 0 f(x) = 1 se x> 0 che, si può dimostrare (ma questo lo so fare) è un endomorfismo di monoidi, è l'unica che soddisfa alle ...

abaco90
Ciao a tutti, ho un problema con questa dimostrazione. Ecco il quesito. "Dimostrare per induzione che $ n! \geq 2^(n-1) $ per ogni $ n \geq 1 $." Questo è il mio procedimento, ma ad un certo punto non riesco più ad andare avanti. Base dell'induzione: $ n = 1 $ quindi $ 1! \geq 2^0 $ cioè $ 1 \geq 1 $. Suppongo che $ n! \geq 2^(n-1) $ e dimostro che $ (n+1)! \geq 2^((n+1)-1) $. $ (n+1)! $ si può scrivere anche come $ (n+1)n! $ quindi diventa $ (n+1)n! \geq 2^((n+1)-1) $. Ora come ...

deltazeta
Salve, devo calcolare gli autovettori associati agli autovalori di una matrice 3x3 la matrice è la seguente $ [ ( -1 , 4 , 2 ),( 0 , -1 , 0 ),( -1 , -2 , -3 ) ] $ gli autovalori sono: $ lamda_1 = -1 $ $ lamda_(2,3)=-2+- j $ l'autovettore associa all'autovalore reale è: $ u_1 = ( ( -2 ),( -1),( 2 ) ) $ per calcolare gli autovettori associati agli autovalori complessi ho usato $ (A-(-2+j)I)( ( a ),( b ),( c ) ) = ( ( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) $ ottengo $ a = (-1+j)c $ $ b=0 $ $ 0=0 $ quindi assegno un parametro a c $ c=tin C $ ma il risultato è ...

desterix1995
Buonasera, non riesco a capire una cosa di questo esercizio: "Una linea trifase alimenta due carichi equilibrati, il primo costituito da 3 impedenze collegate a stella di valore $Z=2+j2$, il secondo costituito da 3 impedenze collegate a triangolo di valore $Z=3+j3$. Calcolare il valore delle 3 impedenze del carico equivalente a triangolo." Allora io l'ho risolto trasformando il carico a stella in triangolo, ottenendo 3 nuove impedenze di valore $Z'=6+j6$, poi ogni ...
4
16 dic 2016, 17:06

diedro
ciao a tutti, mi scuso fin da ora per la domanda, ma non potendo seguire le lezioni spesso mi blocco in cose per molti ovvie. Da quello che ho capito, esistono metodi furbi per poter calcolare le potenze delle congruenze. Studiano ho visto che ogni numero può essere espresso come potenza di due: $a=2^{k_1}+2^{k_2}+2^{k_3}....$, giusto? a questo punto però le cose cominciano a non essermi chiare. In particolare dovrei risolvere il seguente esercizio: calcolare $271^{321} (mod 481)$. Nell'esercizio si fa notare ...

Fra Frusciante
Un punto si muove nel piano con la seguente legge oraria: (t^3-3t; 3t^2) l'esercizio chiede di calcolare: 1-la velocità ad ogni istante t e il suo modulo 2-lo spazio percorso dalla particella tra l'istante t=0 e t=1 e infine chiede se: 3- la particella occupa due volte lo stesso punto. Dopo aver calcolato il modulo della velocità (3t^2+3) e l'integrale fra 0 e 1 (4) come dovrei ragionare per rispondere alla terza domanda? Posso far riferimento al fatto che il grafico del modulo della ...

BBr1an
Esercizio 6 In una popolazione l’ammontare dei depositi su conto corrente delle famiglie è distribuito come una normale con media 8 mila euro e deviazione standard 5 mila euro. Calcolare la probabilità che: A) una famiglia estratta casualmente abbia il conto corrente in rosso; B) una famiglia estratta casualmente abbia un deposito compreso tra 6 e 14 migliaia di euro; C) in un campione di 9 famiglie l’ammontare medio dei depositi sia maggiore di 11 mila euro; D) in un campione di 2 famiglie ve ...
1
18 dic 2016, 23:23