[Geotecnica] Tempo di percorrenza delle onde rifratte ??
Buongiorno, il problema che ho è diciamo un problema un pò particolare, ho riniziato l'università da qualche mese ( faccio ingegneria ) e non mi ricordo praticamente più nulla sulla trigonometria
l'esame che sto affrontando non ha formule trigonometriche tranne 1 della quale non ci ho capito molto. Nella formula si parla del tempo di percorrenza delle onde di rifrazione. Naturalmente S è il punto dove viene generata l'onda sismica. Adesso ve la scrivo e vi metto anche un'immagine cosi capite di cosa si tratta.

Allora l'immagine è questa, nella dispensa viene spiegato come calcolare il tempo di percorrenza dell'onda rifratta. Essa percorrerà la distanza SABR e il suo tempo di percorrenza sarà appunto \( t_r \) .
Allora la formula è questa:
\( tr = \frac{SA}{v1}+\frac{AB}{v2}+\frac{BR}{v1} = \frac{2 * SA }{v1} + \frac{AB}{v2 } = \frac{2H}{v1 * \cos (i)} + \frac{x - 2H * \tan (i)}{v2} = \)
Ok allora la formula non è finita però intanto chiedo i dubbi di questa parte... innanzitutto mi dite a quale parte della figura corrisponde \( v1 * \cos (i) \) e \( x - 2h * \tan (i) \) ??
Poi la formula continua così \( = \frac{x}{v2} + \frac{2h}{v1} * (\frac{1}{\cos (i)}-\frac{v1}{v2}*\tan (i)) = \frac{x}{v2}+\frac{2h}{v1}*\cos (i) \)
Ecco la formula finisce qui. Della seconda parte della formula vorrei sapere se sono soltanto equivalenze trigonometriche o se c'è un significato geometrico. Grazie ! Spero di essere stato chiaro nel porvi le domande !

Allora l'immagine è questa, nella dispensa viene spiegato come calcolare il tempo di percorrenza dell'onda rifratta. Essa percorrerà la distanza SABR e il suo tempo di percorrenza sarà appunto \( t_r \) .
Allora la formula è questa:
\( tr = \frac{SA}{v1}+\frac{AB}{v2}+\frac{BR}{v1} = \frac{2 * SA }{v1} + \frac{AB}{v2 } = \frac{2H}{v1 * \cos (i)} + \frac{x - 2H * \tan (i)}{v2} = \)
Ok allora la formula non è finita però intanto chiedo i dubbi di questa parte... innanzitutto mi dite a quale parte della figura corrisponde \( v1 * \cos (i) \) e \( x - 2h * \tan (i) \) ??
Poi la formula continua così \( = \frac{x}{v2} + \frac{2h}{v1} * (\frac{1}{\cos (i)}-\frac{v1}{v2}*\tan (i)) = \frac{x}{v2}+\frac{2h}{v1}*\cos (i) \)
Ecco la formula finisce qui. Della seconda parte della formula vorrei sapere se sono soltanto equivalenze trigonometriche o se c'è un significato geometrico. Grazie ! Spero di essere stato chiaro nel porvi le domande !

Risposte
Ma ho sbagliato sezione che non risponde nessuno?

Non sono altro che banali uguaglianze trigonometriche, se non ti ricordi la trigonometria è abbastanza grave, non si tratta di sapere tutti i segreti della trigonometria, ma di sapere solo la definizione di seno, coseno e tangente.