Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MatteusP
Buongiorno a tutti, Chiedo il vostro aiuto per confrontarmi con voi relativamente allo svolgimento ed alla soluzione di un esercizio che riporto di seguito: Traccia esercizio: E' data la struttura piana isostatica scarica costituita da due tronchi come in figura. La struttura è vincolata al suolo con una cerniera e con due carrelli. I due tronchi sono collegati con una cerniera mutua. Di questa struttura, due vincoli sono cedevoli: 1) Il carrello con piano di scorrimento orizzontale cede ...
4
29 apr 2023, 16:04

Brufus1
in un gioco a due giocatori ogni partita vinta frutta 1 punto e vince chi per primo raggiunge 10 punti.Due giocatori che hanno la stessa probabilità di vincere si sfidano.Qual è la probabilità che uno dei due vinca in un numero di partite minore o uguale a 12? Ho letto la soluzione in rete a cura di alcuni tizi chiamati Rossi e Tomasi ma la trovo veramente lacunosa dal unto di vista logico. ecco il ragionamento che ho ricostruito (loro lo hanno completamente ...
32
16 apr 2023, 18:19

Zzxz1
Ciao a tutti, ho difficoltà a risolvere il problema che allego di seguito, spero che qualcuno possa aiutarmi (https://files.fm/u/sewqcbb37?k=c7c0258b). Vorrei applicare la regola fondamentale della cinematica ma l'unica velocità che conosco é la velocità ricavabile dalla portata che non so bene come usare in relazione alla regola (e alle richieste). Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come risolvere il problema? Grazie in anticipo.
8
26 apr 2023, 22:44

ProPatria
Ciao a tutti, Si dimostri che f è continua topologicamente se e solo se per ogni $S sube X$ si ha $f(bar(S)) sube bar(f(S))$ Sto provando ad usare, invece che la definizione di continuità topologica (controimmagine di aperto è aperta), la definizione equivalente per i chiusi (controimmagine di chiuso è chiusa)... Per l'implicazione "
14
27 apr 2023, 14:34

matos1
Ciao, credo di avere un dubbio di cui mi vergogno quasi perché è un po' scemo. C'è una dimostrazione in algebra lineare dove devo mostrare che$W$ E $W^+$ (ove con + intendo ortogonale) haN intersezione nulla. 1) a questo punto $zinW∩W^+ => z=0$, questo è ovvio dalle definizioni dato che z sta in W ma anche nell'ortogonale che per definizione è dato dai vettori ortogonali a quelli in W, allora sarà ortogonale anche a se stesso, quindi $||z||=0$ da cui ...
5
26 apr 2023, 18:14

carlo961
Un processo stocastico è un insieme di variabili aleatorie rispetto al tempo. Come si calcola l autocorrelazione tra 2 variabili aleatorie del processo? Il problema è che per le 2 variabili aleatorie mi servono 2 campioni di determinazioni, ma essendo variabili aleatorie che si determinano una sola volta non posso avere 2 campioni Grazie mille
1
28 apr 2023, 16:08

JackedTux
Ciao a Tutti! Sono sempre io, nella mia corsa all'ultimo esame in vista della laurea, calculus 2. Non riesco a capire una soluzione fornita che fa uso del teorema di Dini. $f(x,y)=x^4-2x^2+e^y+2xy-1$ [list=a] [*:keaaqz1k] Provare che esiste un'unica soluzione $y=g(x)$ dell'equazione $f(x,y)=0$ definita in un intorno di 0.[/*:m:keaaqz1k] [*:keaaqz1k] Determinare il polinomio di Mac Laurin di $g$ di ordine $2$[/*:m:keaaqz1k][/list:o:keaaqz1k] Per il punto a mi ...
4
28 apr 2023, 12:29

w3ns-votailprof
Salve a tutti! Sto risolvendo questo esercizio: In cui è presente un gereatore controllato. ora il mio dubbio è: posto $ V6= Vb - Va $ (corretto?) posso dire che $ Vb = 3V6 $ ? quidni $ Vb = 3(Vb - Va) $ ?
13
27 apr 2023, 16:35

Angus1956
Premessa Volevo proporre un esercizio sulla topologia di Zariski, sia per vedere se l'ho svolto correttamente e sia per chi fosse curioso e volesse approfondire l'argomento. Si tratta di un esercizio molto lungo, quindi invito chiunque a correggermi nel caso avessi sbagliato qualcosa e avere pazienza nel leggere tutto. Grazie. Testo Sia $\mathbb{K}$ un campo (dove indichiamo con $0$ l'elemento neutro della somma e $1$ l'elemento neutro del prodotto). Sia ...
5
25 apr 2023, 21:14

Bianchetto05
Buon pomeriggio a tutti. Devo calcolare la potenza reattiva del condensatore del circuito che segue: Da qui sono passato nel dominio dei fasori con tutte le dovute accortezze per le varie grandezze e ho iniziato l'analisi con la sovrapposizione degli effetti. Circuito 1: $Z_{12}=Z_1+Z_2$ $Z_{12L}=Z_{12}//Z_L$ $Z_{TOT}=Z_{12L}+Z_C$ $i_{TOT}=frac{e}{Z_{TOT}}$ $i_C=frac{e}{Z_{C}}$ Circuito ...
25
26 apr 2023, 18:30

francio88
una barca in acqua dolce sposta una massa d'acqua del peso di 35.6 N. (a) che peso d'acqua sposterebbe questa barca se galleggiasse in acqua salata di massa volumica 1.1*10^3 Kg/m^3? (b) Il volume d'acqua spostata cambiarebbe? se si di quanto? ringrazio chiunque mi possa aiutare

boooooohhhhhhhhhhhh
Ho bisogno di aiuto con un problema di informatica. Ho già provato a cercare e consultare altre persone che hanno avuto lo stesso problema ma purtroppo sono tutti scritti con codici che io non ho ancora studiato. Devo creare un programma in C dove devo ordinare delle stringhe in ordine alfabetico. Questo è quello che sono riuscita a fare ma esce dal programma prima di farmi inserire il primo nome e non so come risolvere. (ho usato il bubble sort come ordinamento). questo è il programma: ...
7
22 apr 2023, 18:48

w3ns-votailprof
Salve a tutti! Risolvendo questo esercizio in cui si chiedeva di trovare la potenza dissipata da $ R2 $ mi è sorto un dubbio: come mai posso dire che $ Vb = V1 $ ma è errato dire che $ Va = V2 $ ? Grazie
3
27 apr 2023, 10:43

missu00
Buongiorno, data la seguente funzione in s: $ 1/((s-p)(s-p^{**}) $ con $ p=alpha +jomega $ vorrei capire come si arriva alla antitrasformata nota (esponenziale che moltiplica la funzione armonica). Ho provato a sviluppare la funzione in frazioni parziali per poi utilizzare le antitrasformate note, ma poi non so come procedere, penso che si debba utilizzare la definizione di antitrasformata.
3
26 apr 2023, 09:12

danicomix
Salve mi date una mano a risolvere questo??? Io pensavo di trovare la forza la forza tra le due particelle che sarebbe la forza che agisce sull'elettrone. Poi troverei il lavoro moltiplicando la forza trovata per lo spostamento dell'elettrone ed infine con la conservazione dell'energia: L=1/2 mv^2 calcolerei la velocità ma non mi viene!

Biagio2580
Ciao a tutti ragazzi , sto svolgendo un'esercizio di un'esame di analisi , e non mi è chiara una cosa del seguente integrale : $ \int 2/(1+tanx)^2 dx $ Nella correzione della prova il primo procedimento è quello della sostituzione , ovvero che tan(x)=t , e qui sorge il problema: quando cambia il differenziale , che consisterebbe nel fare la derivata di tan(x)(che dovrebbe essere $ 1/(cos^2x)$), mi da come soluzione dx = $1/(1+t^2)$, che è la derivata di arctan(x), qualcuno sa spiegarmi ...
7
25 apr 2023, 17:30

Angus1956
Provare che $P^n(CC)$ è compatto e T2, in particolare mostrare che $P^1(CC)$ è la compattificazione di Alexandroff di $RR^2=CC$. Abbiamo che $P^n(CC)$ è omeomorfo a $S^(2n+1)//S^1$ che è compatto (poichè $S^(2n+1)$ è compatto), per cui anche $P^n(CC)$ è compatto. Per mostrare che T2 avevo pensato di usare il fatto che $S^(2n+1)//S^1$ è T2 mostrando che l'insieme $K={(x,lambdax)| x inS^(2n+1), lambdainS^1}$ è chiuso di $S^(2n+1)xxS^(2n+1)$, però non so ancora bene come fare. ...
23
7 apr 2023, 15:48

nicutra
Volevo chiarire un passaggio del professore che non capisco bene, cerco quindi una mano. Definita la copertura lineare come $ζ=\{a_{1}{\mathbf v}_{1}+\cdots +a_{n}{\mathbf v}_{n}\ |\ a_{1},\ldots ,a_{n}\in RR\}$ in una dimostrazione usa questo passaggio. abbiamo v1,v2 e w1,w2 linearmente indipendenti, e w1,w2 combinazioni lineari di v1, v2 e dice: $ ζ(w_1,w_2)⊆ ζ(v_1,v_2)$ (ovvia), per l'inclusione inversa invece gioca sulle dimensioni e sottospazi di dimensione 2. Ma sinceramente non capisco perché si complichi la vita. così come $ζ(w_1,w_2)⊆ ζ(v_1,v_2)$ anche ...
4
25 apr 2023, 17:18

Angus1956
Non mi è chiara la definizione di varietà topologica dato che il mio professore a lezione l'ha definita come: 1) Uno spazio topologico $M$ è detto varietà topologica di dimensione $n$ se: $M$ è T2, $M$ è localmente euclideo, ogni componente connessa di $M$ è $N2$. Quando però vado a fare gli esercizi da lui lasciati, trovo come definizione di varietà topologica nell'eserciziaro questa: 2)Una varietà topologica ...
5
20 apr 2023, 22:28

nicutra
Ciao Ho una domanda stupida che però mi lascia pensare sulla dimostrazione del teorema il professore scrive: $0<=||vecx+lambda vecy||^2=||vecx||^2+2lambdavecx*vecy+lambda^2||vecy||^2$ ove l'ultimo polinomio è di secondo grado in lambda. E dice: "tale polinomio deve essere sempre $>=0$ quindi deve avere al massimo una radice (e non posso averne due)". Ma ora qui il dubbio: graficamente è una parabola che tocca l'ascissa la soluzione, secondo il prof., e qui non mi ci ritrovo, perché quando risolvo una $ax^2+bx+c>=0$ solitamente ...
13
23 apr 2023, 10:15