Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angus1956
Sia $C$ una circonferenza che giace su un piano di $RR^3$. Sia $X = RR^3\\C$. (1) Ricordando che $S^3$ è la compattificazione di Alexandroff di $RR^3$, si provi che $X$ è omeomorfo al complementare in $RR^3$ di una retta $r$ e di un punto $p$ fuori da essa. (2) Usando il teorema di van Kampen, si determini il gruppo fondamentale di $X$. Per (1) non ho ben capito come usare il ...
5
28 mag 2023, 20:56

lorenzo1234567
In un esercizio si ha un protone che si muove inizialmente con velocità $v_0$ lungo la retta di equazione y = x che entra dal foro A ed esce dal foro E (vedi figura). Il campo magnetico è presente solo nel primo quadrante. Chiede di determinare il modulo della velocità $v_0$ affinchè il protone esca dalla regione di campo magnetico passando da E. Finché la velocità iniziale $v_0$ è diretta solo lungo x non ho alcun problema, è un moto ...

Yametsu
La mia domanda è la seguente: Supponiamo di avere un piano inclinato di un certo angolo $\theta$ . Sul piano inclinato vi è un corpo puntiforme ad una certa altezza h. Alla base del piano inclinao è posizionata una molla di lunghezza a riposo x. Sapendo che il piano è liscio, si lascia cadere il corpo lungo il piano inclinato. Si vuole calcolare l'elongazione massima della molla nel momento in cui il corpo raggiungie la molla. Ovvero una volta che il corpo avrà raggiunto la molla ...

Daniele_981
Se per esempio deve dimostrare per induzione una $P(N)$ per $nin{0,.....,m}$, allora non cambia nulla, da un punto di vista formale, e posso eseguire gli stessi passaggi che si svolgono usualmente, oppure nel passaggio induttivo $P(n)=>P(n+1)$ deve fare ulteriori considerazioni?

alby09090909
Due guide conduttrici infinite di resistenza trascurabile sono collegate ad un estremo da un generatore di forza elettromotrice che le mantiene alla differenza di potenziale DV. Un tratto di filo conduttore AB di lunghezza b, resistenza R e massa m, può scorrere senza attrito sulle guide. Il circuito è immerso un un campo magnetico B, perpendicolare al piano del circuito e con verso entrante. Il filo è mantenuto in quiete da un fermo. Si calcolino: a) La corrente I che circola nella spira e la ...

alby09090909
Ciao, io ho questo quesito a cui faccio fatica a rispondere. In un esperimento di interferenza di Young un’onda piana di ampiezza $E_0$ incide su uno schermo con un angolo tale da produrre uno sfasamento relativo $\phi_0 = \pi/2$ tra due sottili fenditure poste a distanza $d$. Si calcolino: a) le direzioni $\theta_M$ e $\theta_m$ rispetto all’asse delle fenditure lungo cui si osservano i massimi e i minimi di interferenza in un piano ortogonale allo ...

carolapatr
Allo specchietto retrovisore di un'auto è appeso un dado di stoffa tramite una cordicella di peso trascurabile. Quando l'auto percorre una curva di raggio 70 m alla velocità di 36 km/h, quanto è ampio l'angolo beta, che la cordicella forma con la verticale? Risposta corretta: "Circa 8,3°" ..Secondo voi manca il dato sulla massa? Non si può risolvere soltanto con la formula della forza centrifuga? C'è un altro modo?

claudio.spennati
Dire per quali valori del parametro reale x, diverso da 0, converge: $\sum_{n=0}^infty ln(1+1/n((x-1)/(x))^(2n)) $ Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio. So che è una serie a termini positivi, però non so cosa mi conviene utilizzare per provare a studiarla. Escluderei il criterio del rapporto e della radice. Però anche con l'asintoticità e gli sviluppi di Taylor non mi vengono in mente idee. Edit: ho pensato di riscrivere la serie in questo modo, secondo voi può essere la strada giusta? $\sum_{n=0}^infty ln(1+1/n((x-1)/(x))^(2n)) = \sum_{n=0}^infty ln(1+1/n(1-1/x)^(2n))=\sum_{n=0}^infty ln(1+1/n(1-1/x)^x)^(2n/x))= \sum_{n=0}^infty ln (1+1/n(1/(e^(2n/x)))) $

axpgn
Stavo pensando alla modalità di costruzione degli interi quando mi è venuta in mente questa "cosa": supponiamo che i numeri reali non siano altro che una sequenza infinita di cifre (decimali tanto per farla semplice) in entrambi i versi con un punto decimale da qualche parte (tanto possiamo sempre mettere infiniti zeri davanti e dietro). Ora è facile (si fa per dire) immaginare un'infinita di cifre a destra del punto decimale ma a sinistra? Ovvero esiste qualcosa che possiamo chiamare numero ...
21
30 mag 2023, 20:01

ProPatria
Ciao a tutti, Studiando topologia mi è sorto un dubbio: $X$ Spazio topologico si dice totalmente sconnesso se ${x}$ è una componente connessa $AAx$. Il libro dice che uno spazio totalmente sconnesso è T1, e fin qui tutto ok (se ${x}$ è una componente connessa allora è chiuso perchè le componenti connesse sono sempre chiuse), ma poi aggiunge che non per forza è anche T2 (spazio di Hausdorff). Allora mi chiedo, vale il viceversa? cioè: gli ...
8
16 mag 2023, 00:23

carolapatr
Due oggetti hanno massa e volume diversi l'uno dall'altro. Lasciati cadere dalla stessa altezza, con velocità nulla e in assenza di atmosfera, arrivano al suolo contemporaneamente. Ciò avviene perché: - i due corpi hanno masse proporzionali ai volumi - i due corpi hanno masse inversamente proporzionali ai loro volumi - il corpo con volume maggiore ha una massa minore - i due corpi hanno lo stesso peso - la legge di caduta di un corpo nel vuoto dipende solo dalla sua velocità iniziale (RISPOSTA ...

Bianchetto05
Buon pomeriggio a tutti, in allegato lo sviluppo dell'esercizio che chiedeva di calcolare la potenza reattiva assorbita dall'induttore. DATI: $R1=200 \Omega$;$R2= 400 \Omega$; $R3=100 \Omega$; $L=0.4 H$; $C=0.00001F$ $e_1(t)=100 sen(2000t)V$ $j_1(t)=0.3 cos (2000t)A$ Nel dominio dei fasori avrò: $Z1=200 \Omega$;$Z2= 400 \Omega$; $Z3=100 \Omega$; $ZL=800j$; $ZC=-0.02j$ $e_1=100 e^(-j(\pi/2))=-100j$ $j_1=0.3j$ Sovrapposizione ...
31
25 mag 2023, 17:27

Bianchetto05
Buon pomeriggio, sto risolvendo il seguente esercizio e prima di procedere con il calcolo delle $\lambda$ vorrei fare un controllo preventivo sulla correttezza del procedimento fatto fino ad ora. Di seguito il circuito: $t<0$ $i_L=0.4A$ $V_C=R_1 * J = 16V$ $t -> \infty$ Sovrapposizione 1 - $I_L$ acceso: $V_L ^{'}=-120i_L$ $i_C ^{'}=-i_L$ Sovrapposizione 2 - ...
6
29 mag 2023, 17:53

Raz1
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano con un esercizio riguardante gli urti. L'esercizio in questione è il 6.40 del Mazzoldi Fisica 1, il testo recita: "Un disco rigido di massa \(\displaystyle M \)e raggio \(\displaystyle R \), è posto in un piano verticale e può ruotare attorno ad un asse fisso orizzontale che offre un momento d'attrito costante \(\displaystyle M_a = 0.6 Nm\). All'istante t=0, mentre il disco ruota con velocità angolare \(\displaystyle w_0 = 6.283 rad/s \) un proiettile ...

nRT
Salve, chiedo gentilmente un aiuto nel capire un passaggio di una dimostrazione del terzo teorema di Silow. Abbiamo $G$ gruppo finito, $H$ un p-Silow. Sono arrivato al fatto che $(g^{-1}Hg)H=H$. e qui dice: "Quest'ultima uguaglianza è vera se e solo se $g^{-1}Hg \subseteq H$ che equivale a dire $g^{-1} \in N(H)$." Perché il normalizzatore è definito come $N(H) = \{ g \in G | gHg^{-1}=H \}$ con l'$=$, mentre nella dimostrazione usa $\subseteq$? Non dovrebbe essere ...

suchupz
Buongiorno, sto preparando un esame di software engineering dove viene richiesto, a partire da un testo scritto, di scrivere un enunciato in termini logici. (Spero di non offendere nessuno se uso termini tecnici in modo inappropriato, non ho mai dato un esame di logica pura, spero che comunque il senso venga colto). Ho però difficoltà nel capire quando la mia soluzione è o meno in disaccordo con quella del professore, quindi vi propongo un esempio per capire se c'è effettivamente ...

darienzo007
Ciao ragazzi ho un problema in questo esercizio. Io so che 2 rette parallele hanno lo stesso vettore direttore => trovo il vettore direttore della retta s ponendo x=t e ottengo s(t) = t $ ( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) ) $ + $ ( ( 0 ),( 1 ),( -3 ) ) $ . quindi la retta r(t) sarà una retta con vettore direttore $ ( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) ) $ e passante per P = (-1,1,3) quindi r(t) = t $ ( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) ) $ + $ ( ( -1 ),( 1 ),( 3 ) ) $ . Però nel libro la risposta corretta è la c è non capisco il perchè. Grazie!!

Edoxschool2003
Sia data la funzione $f$ da $[0;1]$ a $\mathbb R$ con espressione analitica $f(x)=x$. Chiaramente $x=1$ è un punto di massimo assoluto, ma sembrerebbe non rispettare la definizione di massimo relativo, perché non esiste nessun intorno di 1 in cui la funzione risulti definita (infatti, sarà definita solo a sinistra di 1 e in 1 stresso). In questi caso è lecito dire che il massimo assoluto non è un massimo relativo?

dattolico_007
Potreste aiutarmi a trovare l'errore? L'esercizio è il seguente: $lim_(x->0) ln(1+4x^4)/(xarctan(2x+1)sin^3(x))$ L'ho pensato, molto banalmente, così: $lim_(x->0) ln(1+4x^4)* 1/x*1/arctan(2x+1)*1/sin^3(x)=$ $lim_(x->0) (ln(1+4x^4)* 1/x*1/arctan(2x+1)*1/sin^3(x))(4x^4)/(4x^4) *(2x+1)/(2x+1)=$ $lim_(x->0) (ln(1+4x^4)/(4x^4)* x/x*(2x+1)/arctan(2x+1)*(x^3)/sin^3(x))*4/(2x+1)$= $lim_(x->0) ln(1+4x^4)/(4x^4)*lim_(x->0) x/x*lim_(x->0)(arctan(2x+1)/(2x+1))^-1*lim_(x->0)(sin^3(x)/x^3)^-1*lim_(x->0)4/(2x+1)= "1*1*1*1*4"=4$ Invece mi dice che il risultato è $16/pi$. Ho provato a disegnarla con geogebra ed effettivamente il limite è $16/pi$ ma non capisco cosa ho sbagliato nei calcoli. Vi ringrazio anticipatamente

fresin
Salve, ho un problema con questo esercizio sui numeri complessi, la consegna è: Mostrare che $\varphi : \mathbb{C} \rightarrow \mathbb{C}$ definita da $\varphi(\z)=\frac{3\z-i}{3+i\z}$ ha immagine nella circonferenza trigonometrica. Ho provato con i moduli trasformando in forma esponenziale e con a + bi ma non ne sono uscito. Grazie in anticipo per le risposte.
5
28 mag 2023, 16:09