Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luca24921
Salve, sto risolvendo un problema relativo a due masse M1=2Kg e M2=Kg, tenendo conto che la corda che le unisce è di massa trascurabile e inestensibile, e che la puleggia costituita da un cilindro M=5Kg rotola senza strisciare a contatto con la corda. Si vuol calcolare l'accelerazione del delle masse. Provando a svolgere il problema, ho considerato per ogni corpo le relative forze in gioco: Per il corpo M1 lungo X : T1=M1a Per il corpo M2 : M2g-T2=M2a Mentre per il corpo M ho considerato la ...

studente_studente
Ciao, ho visto online una soluzione di questo esercizio ma non capisco alcune cose.. Due griglie $G_1$ e $G_2$ metalliche parallele molto estese distanti $d$, tra le quali è applicata una d.d.p. $V$, separano due regioni in cui esiste un campo magnetico $B$ uniforme, ortogonale al disegno, Nel punto $A_1$ viene iniettato un protone che con velocità $v_1$ attraversa la griglia $G_1$, ...

Ernesto011
Posto in questa sezione dato che questo dubbio mi è venuto studiando il lemma di Riesz e la sfera unitaria. Supponiamo di avere uno spazio metrico $(X,d)$, voglio dimostrare che lo spazio metrico non è totalmente limitato. Se dimostro che, fissando $r=1$ per esempio, per ogni $n in NN$ esistono $n$ palle di raggio $r$ disgiunte che non ricoprono $X$. Posso concludere che lo spazio non è totalmente limitato? E se si, come ...
1
23 ago 2017, 05:52

ShaxV
Buongiorno, vorrei chiedere un po' di aiuto su questa tipologia di esercizi, in particolare sullo studio della convergenza totale per serie di potenze. Un esempio: Da zero a infinito sum (n-1)/[2^n(n+1)] (x^2 - x)^n faccio una sostituzione imponendo t=(x^2 -x) così da trovare una serie di potenze, utilizzando il rapporto trovo che il raggio di convergenza è 2 e che la serie non converge agli estremi. Tornando a t=(x^2 -x) imposto il sistema -2
5
23 ago 2017, 13:10

Mandolino1
Buongiorno, vi propongo il secondo problema dell'allegato: Ho proceduto tenendo conto del complementare rispetto alla domanda del problema in modo tale da poter utilizzare la binomiale negativa ponendo il numero dei successi K=3 e andando quindi a calcolare il numero n di prove minimo per avere una probabilita del 95% di scoprire l'individuo malato. Il mio problema sta nel fatto che ovviamente mi esce fuori un'equazione di difficile risoluzione: fosse stata una v.c. continua avrei usato la ...
7
24 ago 2017, 12:55

Danying
Salve dovrei calcolare il Polinomio caratteristico per questa matrice, ma sono rimasto incartato nei calcoli; $ M = ((h,1,0),(1-h,2,2-2h),(0,1,h))$ $ P(T) = |((h-T,1,0),(1-h,2-T,2-2h),(0,1,h-T)) |= <br /> <br /> (h-T) | ((2-T, 2-2h), (1,h-t)) | + (1)^-1 |(1-h,2-2h),(0,h-T)| =<br /> <br /> = (h-T) ( T^2+T(-2h-h)+4h-2) + T-h+h^2-hT $ Forse ho fatto più calcoli del dovuto.... ma da qui non riesco ad arrivare al risultato che sul risvolto è: $(h − T)(T − 1)(T − h − 1)$ Grazie per gli eventuali chiarimenti
3
22 ago 2017, 18:40

Danying
Salve , vorrei chiarire un aspetto nello studio delle applicazioni lineari con dimensione di arrivo diverso da quella di partenza ; ad esempio $f : RR^3 → RR^4$definita dalle seguenti relazioni: $<br /> f(1, 1, 1) = (h + 10, h, 2h + 1, −1)<br /> f(0, −1, 1) = (h + 1, 9, 1, 8)<br /> f(0, 1, 0) = (3, −3, h, −3)<br /> $ al variare di h ∈ R ottengo $M(f) = ((3,3,h+4),(h-3,-3,6),(0,h,h+1),(-3,-3,5)) $ L'esercizio svolto poi continua così "Calcoliamo il Minore" $| ((3,3,h+4),(h-3,-3,6),(-3,-3,5))| $ = −3h(h + 9). etc etc Come mai si sceglie proprio di "scegliere " la terza riga ? c'è qualcoas che ci indica quale riga scegliere per calcoalare ...
5
20 ago 2017, 18:51

bruno.desando1
Un sondaggio condotto su un campione bernoulliano di 400 italiani ha mostrato che l'80% di essi sarebbe contrario all'entrata in vigore del TTIP (Trattato commerciale tra Stati Uniti ed Unione Europea). a) Calcolare e commentare un intervallo di confidenza al 92% per la proporzione di italiani contrari all'entrata in vigore del TTIP specificando se il livello di confidenza è esatto oppure approssimato e discuterne le motivazioni. b) Quanto dovrebbe essere l'ampiezza campionaria n affinchè, ...

lucacasalma
Salve, nello scorso appello di algebra e geometria mi è capitato un esercizio di questo genere: Ho una retta r descritta dall'equazione parametrica : (1,1,0) + t (1,0,7) dove (1,1,0) è un P (punto) della retta e (1,0,7) il vettore direzione La retta r è CONTENUTA in un piano che chiameremo $ pi $ . Sappiamo che la retta r giace sul piano $ pi $ . Quello che ho dedotto io è : "dato che r giace su $ pi $ sono di conseguenza parallele e, di conseguenza, la ...

cata140793
Ciao a tutti, sto affrontando moltissimi esercizi sui problemi di ottimizzazione. Nel caso dei vincoli misti (ovvero disuguaglianze ed uguaglianze) riscontro una serie di difficoltà nello studio dei casi e nella definizione delle condizioni. Ad esempio: $f(x,y)= xy$ soggetta ai vincoli : $x+y=1 <br /> <br /> x≥0 <br /> <br /> y≥0$ Dopo aver costruito la Jacobiana dei vincoli, ovvero: 1 1 1 0 0 1 Scrivo la Lagrangiana: $L= xy - μ(x+y-1) -λ'(x) -λ''(y)$ Dopo le condizioni di primo ordine non so proprio come continuare ...
6
24 ago 2017, 10:23

mobley
qualcuno sa dimostrare perché $ int sec^2x dx =tanx $ ?
11
21 ago 2017, 14:09

ThomasM4nn
Salve, vorrei sottoporvi la mia dimostrazione di un esercizio per vedere se è corretta. Il testo è il seguente: Sia f : $RR^3$ → $RR^4$ una funzione lineare iniettiva. Si dimostri che esiste una funzione lineare g : $RR^4$ → $RR^3$ tale che la funzione composta g ◦ f : $RR^3$ → $RR^3$ sia l’identità. E possibile che esista una funzione h: $RR^4$ → $RR^3$ tale che la funzione composta f ◦ h: ...

Teooo97
La seguente è una possibile domanda di esame. Il premio Nobel per l’economia Angus Deaton ha sostenuto che la disuguaglianza tra i redditi può rappresentare un fattore propulsivo per la crescita economica. Descrivi una circostanza opposta, in cui un aumento dei divari tra i redditi – per esempio tra salari e profitti – può indurre una crisi economica. Qualcuno mi potrebbe aiutare a risponderla? Grazie Matteo.

alemar05
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di questo esercizio. Chi potrebbe aiutarmi? $ iz^2-Im(z-15/2)=15 $ Io ho applicato la sostituzione $ z=x+iy $ ed eseguendo i calcoli ho ottenuto $ ix^2-iy"-2xy-y=15 $ $ { ( x^2-y^2=0 ),( -2xy-y=15 ):} $ Dunque $ { ( y=0 ),( x=0 ):} $ $ { ( x=0 ),( y=-15 ):} $ Cosa ho sbagliato?
4
24 ago 2017, 10:31

mobley
$ y''(x)+(y'(x))^2=1 $ $ y''+(y')^2=1 -> z=y' ->z'=y'' ->z'=-z^2+1$ ; $ (z')/(-z^2+1)=1->int(dz)/(-z^2+1)=intdx $ ; $ int(dz)/(-z^2+1)=int(dz)/((1+z)(1-z))=A/(1+z)+B/(1-z)=(A(1-z)+B(1+z))/((1+z)(1-z)) =(A-zA+B+zB)/((1+z)(1-z))=(z(B-A)+A+B)/((1+z)(1-z))->{ ( B-A=0 ),( A+B=1 ):}{ ( B=A ),( 2B=1 ):}{ ( A=1/2 ),( B=1/2 ):} $ ; $ 1/2log(1+z)+1/2log(1-z)=x+c->1/2log((1+z)(1-z))=x+c->log(1-z^2)=2(x+c)->1-z^2=e^(2(x+c))-><br /> z^2=-e^(2(x+c))+1->z=root()(-e^(2(x+c))+1)$ e da qui derivando $z$ mi trovo $y$. Non riesco a capire dove sbaglio però...qualcuno può aiutarmi?
4
22 ago 2017, 11:03

Mandolino1
Buonasera, Voglio proporre questo esercizio: Studiando dal libro ho constatato che i sistemi stand-by si distribuiscono come una variabile casuale Gamma che per $ \alfa = 1$ a sua volta si distribuisce come una v.c. esponenziale. Ponendo X come la v.c. le ore entro il quale l'affidabilità raggiunge una certa "misura" (se l'ho spiegato coi piedi, me ne scuso), ho posto: $ P(X \leq K) = 0.95 $ . Poichè la distr. esponenziale ha formula: 1 - e^ $ \- \lamba $*X] e il nostro lambda è uguale a ...
8
23 ago 2017, 19:22

emanuele.sottili
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con il seguen esercizio? Dimostrare la validtà del limite $ limx→1/2$ da sinistra $x^2/(2x-1) = -∞ $ scrivendo la disuguaglianza relativa alla funzione e determinando un opportuno insieme delle x che soddisfino tale uguaglianza. Grazie in anticipo Ps: Da sinistra intendo che accanto a 1/2 vi è il simbolo "-", non riuscivo ad impostarlo con il codice

giacomoegidi
ciao a tutti non riesco a capire come si possa calcolare la covarianza in questo caso:Siano X, Y due variabili aleatorie indipendenti con densità normale N (0, 1) allora 2X +Y e X +2Y non sono correlate devo dire se è vero o falso. qualche consiglio? Siano X, Y ∼ B(2, 1/2) due variabili aleatorie indipendenti. Cov(X − 1, X + Y ) = 1/4 (2X − 1)^n è indipendente da (2Y − 1)^n ∀ n. (2X − 1)^n è indipendente da (2Y − 1)^n per ogni n, se e solo se n è pari. Devo dire se queste affermazioni sono ...

Dr3vv
Ciao! Avrei bisogno di delucidazioni su un esercizio che chiede di calcolare la convergenza puntuale e uniforme di una serie di funzioni. La serie in questione è $f_{n} (x) = sum_(n = \0) ^( oo ) (n+1)/(n+2) (x)/((1+|x|)^n), x \in \R $ Per la convergenza puntuale, si ha $\lim_{n\rightarrow \infty } f_{n}(x) = 0 \ \ \ (x\ne 0)$ e $ \ 0 \ \ \ (x = 0)$, quindi la funzione $ f(x) $ candidata per controllare la convergenza uniforme sarà $ f(x) = 0 $. Per la convergenza uniforme, calcolando per $ x > 0 $, applicando la definizione secondo cui $ f_{n}(x) $ converge ...
2
22 ago 2017, 17:31

leoriccio1
Ciao a tutti, devo aprire attraverso un ciclo for una sequenza di immagini ordinate numericamente attraverso il nome (1.bmp; 2.bmp; 3.bmp; ecc). Il for mi deve aprire un'immagine ogni volta che ricomincia il ciclo, qualcuno puó aiutarmi?
4
16 ago 2017, 21:32