Filo e spira percorsi da corrente
Salve a tutti.
Ho un problema al quale non riesco a trovare una soluzione.
Vorrei almeno capire quale procedimento adottare per svolgerlo.
Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente \(\displaystyle I_f \) entrante nel foglio. In un piano perpendicolare al filo è posta una spira di raggio R. Il centro della spira dista \(\displaystyle 2R \) dal filo. Nella spira scorre una corrente \(\displaystyle I_s \) in verso antiorario, con \(\displaystyle I_f/I_s = 2\pi \). Determinare il vettore B al centro della spira.
Conosco il campo magnetico prodotto dal filo, grazie a Biot-Savart:
\(\displaystyle B = \frac{\mu_0i}{2\pi r} \)
Questo è valido su tutto lo spazio, la \(\displaystyle r \) è la distanza del punto \(\displaystyle P \) dove calcolo il campo magnetico. Però la stessa formula non è valida per l'interno della spira ovviamente.
Quindi ho pensato di usare il flusso del campo magnetico e il teorema di Gauss, ma non mi ha portato da nessuna parte.
Potreste darmi una mano per continuare lo svolgimento?

Ho un problema al quale non riesco a trovare una soluzione.
Vorrei almeno capire quale procedimento adottare per svolgerlo.
Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente \(\displaystyle I_f \) entrante nel foglio. In un piano perpendicolare al filo è posta una spira di raggio R. Il centro della spira dista \(\displaystyle 2R \) dal filo. Nella spira scorre una corrente \(\displaystyle I_s \) in verso antiorario, con \(\displaystyle I_f/I_s = 2\pi \). Determinare il vettore B al centro della spira.
Conosco il campo magnetico prodotto dal filo, grazie a Biot-Savart:
\(\displaystyle B = \frac{\mu_0i}{2\pi r} \)
Questo è valido su tutto lo spazio, la \(\displaystyle r \) è la distanza del punto \(\displaystyle P \) dove calcolo il campo magnetico. Però la stessa formula non è valida per l'interno della spira ovviamente.
Quindi ho pensato di usare il flusso del campo magnetico e il teorema di Gauss, ma non mi ha portato da nessuna parte.
Potreste darmi una mano per continuare lo svolgimento?

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Risposte
Il campo al centro di una spira circolare è $(mu_0*I)/(2R)$, poi basta sommare i due (principio di sovrapposizione...).
Le direzioni sono uguali, per i versi vedila un po' tu
"mgrau":
Il campo al centro di una spira circolare è $(mu_0*I)/(2R)$, poi basta sommare i due (principio di sovrapposizione...).
Posso sommare i due campi magnetici??

Cosa ci trovi di strano?
"mgrau":
Cosa ci trovi di strano?
Sinceramente non pensavo di sommare i due campi.
Del principio di sovrapposizione per quanto riguarda B non avevo letto proprio
nulla sul libro. Cercando su internet ho trovato una dispensa ben fatta ed effettivamente
posso sommare i due campi.
Se la corrente \(\displaystyle I_1 \) genera un campo magnetico \(\displaystyle B_1 \) e la corrente \(\displaystyle I_2 \) genera un campo magnetico \(\displaystyle B_2 \) , il campo totale in ogni punto dello spazio se entrambe le correnti sono presenti è dato da \(\displaystyle B = B_1 + B_2 \)
Ora però, hai detto che la direzione è la stessa.
Calcolando B della spira, il vettore ha direzione \(\displaystyle \hat{u}_n\), ovvero uscente dal foglio,
mentre B del filo ha direzione \(\displaystyle \hat{u}_\theta\), ovvero B del filo e B della spira
sono perpendicolari...o sbaglio?
"senter":
Calcolando B della spira, il vettore ha direzione \(\displaystyle \hat{u}_n\), ovvero uscente dal foglio,
mentre B del filo ha direzione \(\displaystyle \hat{u}_\theta\), ovvero B del filo e B della spira
Hai ragione, errore mio
"mgrau":
[quote="senter"]
Hai ragione, errore mio[/quote]
Quindi posso sommarli ugualmente?
Sulla dispensa non trovo nessun vincolo di questo tipo, anche se
comunque lo vedo molto strano.
\(\displaystyle B = \frac{\mu_0 I_f}{2\pi R} \hat{u_n} + \frac{\mu_0 Is}{2R}\hat{u_\theta}\)
"senter":
\(\displaystyle B = \frac{\mu_0 I_f}{2\pi R} \hat{u_n} + \frac{\mu_0 Is}{2R}\hat{u_\theta}\)
Di che vincolo parli? E che cosa ti sembra strano?
"mgrau":
[quote="senter"]
Di che vincolo parli? E che cosa ti sembra strano?[/quote]
Magari qualche vincolo che mi impedisse di sommare campi magnetici con direzioni diverse,
ma effettivamente non trovo nulla.