Esercizio probabilità
Buongiorno,
Propongo un nuovo esercizio tra gli allegati.
Per il primo punto non ho avuto nessun tipo di problema: ho standardizzato la v.c. per i 3 semi e calcolato le probabilità (il primo ha la prob. di avere la resa migliore uguale al 97,72%).
Per il secondo quesito invece ho provato a fare delle ipotesi: ho pensato ad esempio alla funzione $ \chi $ quadrato definendola come la somma dei quadrati delle standardizzazioni precedentemente fatte ma andavo a finire in un vicolo cieco poichè vengono forniti solamente i prontuari inversi della $ \chi $ quadro che non sono utili per questo esercizio.
Propongo un nuovo esercizio tra gli allegati.
Per il primo punto non ho avuto nessun tipo di problema: ho standardizzato la v.c. per i 3 semi e calcolato le probabilità (il primo ha la prob. di avere la resa migliore uguale al 97,72%).
Per il secondo quesito invece ho provato a fare delle ipotesi: ho pensato ad esempio alla funzione $ \chi $ quadrato definendola come la somma dei quadrati delle standardizzazioni precedentemente fatte ma andavo a finire in un vicolo cieco poichè vengono forniti solamente i prontuari inversi della $ \chi $ quadro che non sono utili per questo esercizio.
Risposte
il mix di cui parla è $Y=(X_1+X_2+X_3)/3$
pensi di aver difficoltà a caratterizzare la distribuzione di $Y$?
pensi di aver difficoltà a caratterizzare la distribuzione di $Y$?
Era la prima ipotesi che avevo fatto ancor prima dell $ \chi $ ma l'avevo scartata perchè mi sembrava fin troppo ovvia ahahahah
Credo che $ Y $ $ \sim $ $ N(31, 2^2) $ ?
Credo che $ Y $ $ \sim $ $ N(31, 2^2) $ ?
non mi pare...mostra i conti che hai fatto[nota]e soprattutto un riferimento a quale regola o teorema hai applicato[/nota]
Allora ho usato questa per il calcolo della varianza: ( il v.a. l'ho preso con la tua formula)
\(\displaystyle Var(Y)= a^2 \sigma ^2 + b^2 \sigma ^2 + c^2 \sigma ^2 ... \) badando al fatto che nel mio caso \(\displaystyle a=b=c= 1/3 \) e le sigma non sono le stesse (non trovo il comando per il pedice) ma sono uguali a 1,2,3.
Facendo i calcoli \(\displaystyle Var(Y)=14/9 \).
Precedentemente dimenticavo di fare i quadrati di 1/3
\(\displaystyle Var(Y)= a^2 \sigma ^2 + b^2 \sigma ^2 + c^2 \sigma ^2 ... \) badando al fatto che nel mio caso \(\displaystyle a=b=c= 1/3 \) e le sigma non sono le stesse (non trovo il comando per il pedice) ma sono uguali a 1,2,3.
Facendo i calcoli \(\displaystyle Var(Y)=14/9 \).
Precedentemente dimenticavo di fare i quadrati di 1/3