Cinematica dischi e proiettile
Buona sera , posto questo esercizio che proprio non riesco ad impostare . "Due dischi sono fissati sullo stesso asse orizzontale a distanza $ d=0,5 m $ uno dall'altro e ruotano alla frequenza di 1600 giri al minuto . Un proiettile viene sparato orizzontalmente verso i due dischi e li fora entrambi . Il foro nel secondo disco risulta spostato angolarmente di 12 gradi rispetto al primo . Trovare la velocità del proiettile e calcolare lo spostamento verticale supponendo che esso venga sparato da una distanza $ L= 5m $ dal primo disco ;si trascuri la resistenza dell'aria e l'interazione del proiettile con i dischi."
Io avevo l'idea di massima di usare moto circolare dei dischi , conoscendo la frequenza di rotazione , e il parabolico per quello del proiettile ma non so se come idea regge...
Grazie in anticipo , buona serata

Io avevo l'idea di massima di usare moto circolare dei dischi , conoscendo la frequenza di rotazione , e il parabolico per quello del proiettile ma non so se come idea regge...
Grazie in anticipo , buona serata

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Risposte
Regge, regge, ma dovresti anche svilupparla un po'.....
Ho ragionato ancora un poco su questo problema ma non so come impostarlo perché ho difficoltà a collegare fra loro i dati fornitomi , come la frequenza e questo spostamento angolare . Come si può procedere ?
Cominciamo dal primo punto.
Supponi di conoscere la velocità del proiettile.
Sei in grado di dire a che distanza di tempo il proiettile fora i due dischi?
E di che angolo sono ruotati in questo tempo?
Se sì, e mi auguro di sì, hai trovato una relazione fra velocità del proiettile e angolo fra i due fori, una uguaglianza dove da qualche parte c'è la velocità e da un'altra l'angolo. Siccome l'angolo lo conosci, basta che interpreti questa uguaglianza come una equazione in cui l'incognita è la velocità, e la risolvi.
Supponi di conoscere la velocità del proiettile.
Sei in grado di dire a che distanza di tempo il proiettile fora i due dischi?
E di che angolo sono ruotati in questo tempo?
Se sì, e mi auguro di sì, hai trovato una relazione fra velocità del proiettile e angolo fra i due fori, una uguaglianza dove da qualche parte c'è la velocità e da un'altra l'angolo. Siccome l'angolo lo conosci, basta che interpreti questa uguaglianza come una equazione in cui l'incognita è la velocità, e la risolvi.
Dunque io ho fatto così :
Ho considerato la velocità lungo x del proiettile che è costante, la chiamo $ v_(px) $ . Per arrivare a forare il primo disco il proiettile impiega un tempo $ t=L/v_(px) $ e per il secondo un tempo $ t'=(L+d)/v_(px) $
Per la rotazione dei dischi scrivo la legge
$ theta(t)=theta_0+omegat $ dove trovo la $ omega $ sfruttando il dato della frequenza di rotazione $ f=omega/(2pi) $
I rispettivi intervalli di tempo vanno inseriti , credo , nella legge $ theta(t) $
Anche se comunque credo sia sbagliato perché scrivendo così i tempi impiegati mi "mangio" il moto lungo y del proiettile
Ho considerato la velocità lungo x del proiettile che è costante, la chiamo $ v_(px) $ . Per arrivare a forare il primo disco il proiettile impiega un tempo $ t=L/v_(px) $ e per il secondo un tempo $ t'=(L+d)/v_(px) $
Per la rotazione dei dischi scrivo la legge
$ theta(t)=theta_0+omegat $ dove trovo la $ omega $ sfruttando il dato della frequenza di rotazione $ f=omega/(2pi) $
I rispettivi intervalli di tempo vanno inseriti , credo , nella legge $ theta(t) $
Anche se comunque credo sia sbagliato perché scrivendo così i tempi impiegati mi "mangio" il moto lungo y del proiettile
Quindi, il tempo per passare da un disco all'altro è $d/v_(px) $ e, ruotando i dischi con velocità $omega$, l'angolo fra i due fori è $theta = omega*t = (omega*d)/v_(px) $
Il moto secondo y non modifica questi tempi, che dipendono solo dalla velocità secondo x del proiettile
"Mynameis":
Il moto secondo y non modifica questi tempi, che dipendono solo dalla velocità secondo x del proiettile
A questo punto considero $ theta=12° $ in corrispondenza del tempo di percorrenza disco 1-2 cioè appunto $ t=d/v_(px) $ e trovo la velocità del proiettile ? Ed inoltre questo spostamento angolare viene quindi interpretato come un arco di circonferenza ? Come se un foro fosse nel punto più basso di una circonferenza e l'altro fosse 12° più a destra , o sinistra , nell'arco di circonferenza ... scusa la poca chiarezza . Se non così , come esattamente ? Come se il secondo foro fosse fatto con una velocità che forma un angolo di 12 gradi con quella di foratura del primo disco?
Per la risoluzione del secondo punto , come spostamento verticale ho inteso $ y_2-y_0 $ facendo riferimento all'immagine
Per il moto del proiettile possiamo scrivere che ad un certo $ $ t' $ $ il proiettile si trova in corrispondenza del secondo foro e quindi la sua legge lungo y è $ y_2=y_0+1/2g t^2 $ dove al tempo , conoscendo la velocità orizzontale e la distanza $ d+L $ sostituisco $ t=(L+d)/v_(px) $ che sarebbe il mio t' trovando così la differenza di altezza e quindi lo spostamento verticale richiesto . È corretto?
Grazie
Per la risoluzione del secondo punto , come spostamento verticale ho inteso $ y_2-y_0 $ facendo riferimento all'immagine
Per il moto del proiettile possiamo scrivere che ad un certo $ $ t' $ $ il proiettile si trova in corrispondenza del secondo foro e quindi la sua legge lungo y è $ y_2=y_0+1/2g t^2 $ dove al tempo , conoscendo la velocità orizzontale e la distanza $ d+L $ sostituisco $ t=(L+d)/v_(px) $ che sarebbe il mio t' trovando così la differenza di altezza e quindi lo spostamento verticale richiesto . È corretto?
Grazie
"Mynameis":
A questo punto considero $ theta=12° $ in corrispondenza del tempo di percorrenza disco 1-2 cioè appunto $ t=d/v_(px) $ e trovo la velocità del proiettile ?
Sì
"Mynameis":
Ed inoltre questo spostamento angolare viene quindi interpretato come un arco di circonferenza ? Come se un foro fosse nel punto più basso di una circonferenza e l'altro fosse 12° più a destra , o sinistra , nell'arco di circonferenza ... scusa la poca chiarezza . Se non così , come esattamente ? Come se il secondo foro fosse fatto con una velocità che forma un angolo di 12 gradi con quella di foratura del primo disco?
I 12° sono l'angolo formato dai due raggi su cui si trovano i due fori
"Mynameis":
Così, oppure, se pensi che lo spostamento richiesto sia $y_2 - y_1$ - io interpreterei così - devi trovare $y_2$ come hai fatto tu, e $y_1 =y_0+1/2g * (L/v_(px))^2 $
D'accordo , adesso ho capito . Grazie ancora ; un'ultima domanda . Come facciamo a capire che la velocità del proiettile richiesta dall'esercizio sia quella lungo x , quella considerata da noi , e non $ v=sqrt(v_(px)^2+v_(py)^2 $
D'accordo, prova a calcolare $ v=sqrt(v_(px)^2+v_(py)^2 $, e vediamo di quanto differisce da $v_(px)$
Se per esempio $v_px$ fosse $500m/s$, $v_(py)$ sarebbe qualcosa come $0.1m/s$, e la velocità composta è più o meno $500,000001$
Se per esempio $v_px$ fosse $500m/s$, $v_(py)$ sarebbe qualcosa come $0.1m/s$, e la velocità composta è più o meno $500,000001$
Hai ragione , ma credo che il problema voglia calcolata la $ v $ e facendo riferimento all'istante in cui il proiettile si trova nel secondo foro sono in grado di trovare entrambe le componenti della velocità e di conseguenza la $ v $
Grazie molte per l'aiuto
Grazie molte per l'aiuto