Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anny_kikka
Buongiorno a tutti, Mi affido di nuovo a voi e al vostro aiuto. Riporto prima il testo del problema Una bottiglia (Volume = 2.0 L e massa = 80g) contiene 40 atm di HE (gas perfetto, massa atomica = $ 6,64 * 10^(-24) $ g) a temperatura ambiente. Calcolare la forza che bisogna esercitare verticalmente sulla bottiglia per tenerla completamente immersa in acqua (densità acqua = $ 1000 (kg)/m^3 $) Facendo varie ricerche sono arrivata a definire che: $ F_A = F_g + F $ per cui F = (densità acqua * ...

Sling
Salve a tutti! Sono alle prese con un esercizio sulle serie di funzioni. L'esercizio chiede di studiare la convergenza totale, uniforme e puntuale della seguente serie: $sum_{n=1}^infty (-1)^n (n+x^2)/(x+n^2)$ per la convergenza puntuale ho provato con la convergenza assoluta: $|(-1)^n (n+x^2)/(x+n^2)| = (n+x^2)/(x+n^2) ~ 1/n$ e quindi non converge assolutamente. Poi ho provato ad applicare il criterio di Leibniz e qui mi sono venuti dei dubbi: 1) Il termine $(n+x^2)/(x+n^2)$ non è definito per $x = -n^2$, ciò cosa comporta? 2) Come faccio ...
12
28 ago 2017, 17:18

ilgi1
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare ? Ho la seguente curva piana $r(t)$ = $(1$ + $cos(t))cos(t)$i$ -(1+cos(t))sin(t)$j Per provare che è regolare a tratti ho calcolato la norma del vettore tangente e verificato dove si annulla . In particolare essendo la parametrizzazione con coordinate polari ${ ( x= f(t)cos(t) ),( y= -f(t)sin(t) ):}$ dove $f(t)$ = $1+cos(t)$ Ho usato la formula $abs(r^{\prime}(t))$ = $sqrt((f^{\prime}(t))^2 +(f(t))^2)$ Qui primo dubbio : nell'applicazione della formula ...
2
30 ago 2017, 12:58

alexmazz1
Ciao, ho iniziato a studiare le superfici ma sono ancora un po' in difficoltà con gli esercizi, ad esempio questo: dimostrare che la porzione di superficie $y^2+z^2=2$ , $0\leqx\leq1$ è minore di $4pi$ so che le disequazioni rappresentano il cilindro con base sul piano $y,z$ e con la $x \in [0,1]$, ma non riesco ad impostare l'integrale perchè trovo difficoltà a parametrizzare la superficie . Forse ho sbagliato l'approccio all'esercizio. Potete ...
6
30 ago 2017, 22:19

gabryelecristianmorgante
Buongiorno, avrei dei dubbi relativi a questo esercizio: Nello spazio ε dotato di un riferimento affine R(O;i;j;k) : Mostrare che i vettori v=(−2,3,5) e w=(4,1,7) sono non paralleli; determinare i vettori u=(α,β,γ) complanari con v e w, e fra essi quelli tali che α=0. Grazie in anticipo!

mdonatie
Ti conviene studiare gli step del processo... (ho visto solamente le equazioni che pone il libro) Il bilancio materiale globale lo ricavi dalla relazione che: $(dM)/(dt)=W_(\text(entrante))-W_(\text(uscente))$ dove per $(dM)/(dt)=0$ implica che il sistema opera in condizioni stazionarie senza accumulo di materia. se $(dM)/(dt)>0$ allora c'è accumulo materiale all'interno del sistema studiato mentre se la quantità di accumulo è minore di zero allora il sistema sta perdendo la materia accumulata. **la notazione del tuo ...
1
31 ago 2017, 12:22

lorenzo180596
Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo per eventuali risposte! Durante un esame di fisica, dopo alcuni passaggi, mi sono ritrovato a dover risolvere questa equazione: $v^2*(senx)^2=2gd(tanx)-(g^2d^2)/(v^2(cosx)^2$ , dove $v,g$ e $d$ sono costanti note Che diventa: $v^4*(senx)^2*(cosx)^2=2v^2gd*senx*cosx-g^2d^2$ Ora, non so se sono io particolarmente stupido, o davvero non c'è un modo più semplice per risolverla, ma l'unico metodo che mi è venuto in mente è di procedere per sostituzione, sostituendo ...

Argiro1
Buongiorno a tutti, per un esercizio di cui mi è già fornita la soluzione (ma che non capisco) sto studiando la seguente funzione e ovviamente devo trovarne come prima cosa il dominio: F(x)= $|arcsin ((6x)/(x^2+9))|$ Io sviluppo un sistema ponendo l'argomento dell'arcsin $>=-1$ e $<=1$ ed interseco le soluzioni con un certo risultato. Invece la soluzione dell'esercizio mi da direttamente il dominio uguale a tutto R. Come mai? Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
1
31 ago 2017, 11:23

ludovica.sarandrea
Buongiorno, ho questo esercizio: "Verificare che per ogni $n>=0$ $int((e^x)(x^n))dx=(e^x)(\sum((-1)^k k! x^(n-k) ((n!)/(((n-k)!)k!))+c)$" (la sommatoria va da $k=1$ a $n$) Ho pensato di procedere per induzione, dimostro quindi che e' vero per $n=1$ $int(xe^x)dx=xe^x-e^x$ e la sommatoria e' $e^x(x-1)$ quindi e' vero Ora lo suppongo vero per n-1 e devo dimostrarlo per n $int((e^x)(x^n))dx= x^ne^x-n(int((e^x)(x^(n-1))dx)$ risolvendolo per parti $(int((e^x)(x^(n-1))dx)$ qui vale l'ipotesi induttiva quindi posso sostituirlo con la ...

Kristina96
Ciao a tutti, avrei un esercizio che non riesco a risolvere sul limite della distribuzione sequente, con \(\displaystyle n \rightarrow \infty \) : \(\displaystyle T_n = \frac{n^2}{1-n} ( \delta_{ \frac{1}{n^2} } - \delta_{ \frac{1}{n} }) \) Il risultato proposto è \(\displaystyle - \delta_{0}' \) però non riesco ad arrivarci, mi dareste una mano per favore?
7
30 ago 2017, 11:30

mdonatie
La ricavi dallo studio dell'equilibrio bifasico per cui le condizioni di vincolo sono: ${(T^\alpha=T^\beta),(P^\alpha=P^\beta),(G^\alpha=G^beta):}$ o meglio, studiando il carattere dell' energia ̶i̶n̶t̶e̶r̶n̶a̶ libera: $G^\alpha=H^\alpha-T^\alpha S^\alpha$ e $G^\beta=H^\beta-T^\beta S^\beta$ Quindi puoi scrivere l'ultima equazione di vincolo come:$H^\alpha-T^\alpha S^\alpha=H^\beta-T^\beta S^\beta$e rielaborando questa relazione ottieni (tenendo a mente che $T^\alpha=T^\beta=T$):$S^\alpha-S^\beta=(H^\alpha-H^\beta)/T$ Nel tuo caso se consideri $dS=(\deltaQ)/T$ e se consideri il differenziale dell'entalpia (in questo caso a ...
4
29 ago 2017, 21:15

NDR1
Salve a tutti, ho un problema, in un piano cartesiano ho un segmento di una lunghezza data e con i due punti dati. Ora dovrei trovare i punti degli altri due vertici in modo tale da avere un triangolo equilatero. Ringrazio a tutti anticipatamente.
2
29 ago 2017, 10:16

GuidoLaVespa12
Ho un dubbio per quanto riguarda il calcolo della frazione molare e della concentrazione molare. Come è noto la frazione molare di un componente è definita nella maniera seguente: $x_i=n_i/n$ Dove: $n_i=$numero di moli del componente $n=$numero di moli totali Ora, se io ho una reazione chimica di questo tipo: $CO_2\leftrightarrowCO+1/2*O_2$ (dissociazione dell'anidride carbonica in monossido di carbonio e ossigeno) Volendo calcolare la concentrazione molare della ...
1
30 ago 2017, 12:49

pisanivito
Buongiorno, sono alle prese con degli esercizi di fisica che mi chiedono di dover risolvere i seguenti sistemi. 1)Problema. Fatte le dovute considerazioni, metto a sistema il tutto, in un sistema di 4 equazioni in 4 incognite. x,y,z,k saranno le mie incognite: \( \begin{cases} xg=y+z \\ k=xg \\ z=\mu_sm_1g \\ k+y=z \end{cases} \) In questo caso,alcune incognite mi si annullano.. e non credo sia possibile 2)Problema. In questo caso sono davanti ad un sistema di due equazioni in sue ...

BlackEagle1
Salve a tutti,questo è il mio primo post qui sopra,dopo svariati esercizi sulle forme differenziali,tutte di diversa difficoltà ma aventi come cosa in comune,che erano tutte esatte e chiuse,mi sono imbattuto in tre esercizi abbastanza curiosi,di cui tutti e tre non sono chiusi...Ovviamente ho cercato in tutti i modi di farli,ma il vero problema è che preferisco un parere esterno Vi metterò direttamente gli allegati,visto che devo prendere la mano con i nuovi comandi. ora pubblicherò il ...

fender97
Salve a tutti, avrei bisogno di una conferma per quanto riguarda questo problema. Premetto che non ci sono attriti. Il corpo di massa $M$ è soggetto ad una forza $F$ orizzontale in modo che si muova con accelerazione $A = g/2$; il corpo $m_3$ è tale per cui non c'è equilibrio e scivola verso il basso con accelerazione relativa al blocco $a_R$. Qui sotto propongo un diagramma delle forze agenti sul corpo di massa $M$. ...

muni1
Ciao, ho un problema con il calcolo mediante Sviluppo di Taylor-McLaurin dell'arcotangente per x>1. per intenderci utilizzando ad esempio excel: con valori di x
7
29 ago 2017, 23:53

giordixasd
Buongiorno , ho scoperto che il nichel aumenta la temprabilità negli acciai perché abbassa i punti critici e di conseguenza ė possibile temprare partendo da una temperatura di austenizzazione più bassa . Anche il cromo vanadio molibdeno e carbonio aumentano la temprabilità il problema è che questi elementi spostano i punti critici in alto , quindi devono essere temprati a temperatura di austenizzazione più alta dunque come ė possibile che abbassano la velocità critica di tempra? forse sono più ...
4
29 ago 2017, 15:24

f.bisecco
Salve a tutti, ho un quesito. Un carrello ferroviario aperto rotola senza strisciare. Piove senza vento (le gocce cadono verticalmente) e il carrello si sta riempiendo d'acqua. La velocità del carrello: a) rimane la stessa b) diminuisce c) aumenta La quantità di moto del carrello: a) rimane la stessa b) diminuisce c) aumenta Suggerimento: pensate a quello che succede ad una goccia, per esempio la prima che cade nel carrello. A mio avviso, essendo la sommatoria delle forze esterne nulla (anche ...

Hornet345
Ciao, Non riesco ad impostare il seguente quesito: Trovare l'equazione della retta tangente nel punto $ P=(2,2) $ alla conica $ x^2 - 2y= 0 $ Grazie in anticipo
2
30 ago 2017, 18:57