Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cucinolu951
Salve a tutti, Sto affrontando un esercizio di fisica 2 e sto riscontrando delle difficoltà. Per un sistema come quello in figura vi è un generatore di E nota e sono note anche tutte le resistenze. Mi si chiede di calcolare la ddp Va - Vb in condizioni stazionarie. Allora, io so che in condizioni stazionarie il condensatore non è percorso da corrente. Non considerando il condensatore, il circuito è semplificato considerando R1 e R3 in serie, 2 e 4 in serie , e a loro volta queste Req in ...

fedelnz14
Non riesco a risolvere questi problemi: 1) In uno spettrometro di massa, particelle cariche compiono traiettorie circolari. Se ilraggio deve essere R = 10 cm con un campo B = 0,1 T, calcolare l’energia cinetica che deve avere una molecola di massa m = 110 u.m.a. ionizzata una volta. [R: K = 6,96 · 10-18 J] 2)Un protone si muove in un campo magnetico uniforme percorrendo una traiettoria circolare con un periodo T = 0,2 s. Calcolare il valore del campo magnetico [R: B = 3,3 · 10-7 T] 3)Una ...

ludovica.sarandrea
Buonasera, ho il seguente esercizio: Determinare il carattere della seguente serie $\sum(1/(n^3ln(n)))^((n/7)sin(2/n))$ io ho riscritto $a_n=e^((n/7)sin(2/n))ln(1/(n^3ln(n))$ e a questo punto ho osservato che $ln(1/(n^3ln(n)))<ln(1/ln(n))$ Ora non so piu' cosa fare. datemi un suggerimento

lorenzofranco24
Ragazzi non mi è chiara una cosa riguardo lo svolgimento di un limite. $ lim_(x -> 0) (senx-x+2x^5)/(3x^3) $ questo limite conduce ad una forma indeterminata. Ora io mi trovo davanti diverse possibilità: 1) potrei sostituire il senx con x visto l'equivalenza asintotica e il limite risulterà uguale a 0. 2)Con lo sviluppo di Taylor-McLaurin al terzo ordine del senx( $ x-x^3/6+o(x^3) $ ) il limite mi uscirà uguale a $ -1/18 $ Perché questa differenza? Sarà sbagliata l'equivalenza asintotica?

alfiere15
Buongiorno! Su $mathbb{R}$ sia data la seguente topologia: $tau = {(-infty , a), a<0} cup {(b, +infty) cup {0}, b>0}$ Sia $f: (mathbb{R}, tau) -> (mathbb{R}, tau) , f(x) = x^2$ Mi viene chiesto di dimostrare che sia continua. Non so come procedere. Fisso $V$ aperto di $(mathbb{R}, tau)$ voglio mostrare che $f^(-1) (V) in tau$ $f^(-1) (V) = {x|f(x) in V} = {x|x^2 in V}$ Come posso procedere?
9
28 ago 2017, 12:11

murdock1900
Salve a tutti. Se ho il comando di r: qnorm(0.03, 1, 2) come è che si risolve manualmente?? Io lo ho fatto cosi': lo 0.03 è la probabilità che voglio ottenere, quindi $\Phi(0.5120) = 0.03 $ a questo punto ho usato la standardizzazione $ Z = (X - \mu) / \sigma \Rightarrow (X - 1)/2 = 0.5120$ da cui ottendo $ X = 2.024$, il problema è che il risultato del comando dovrebbe essere: $-2.762$ mi potete spiegare il procedimento giusto?
2
28 ago 2017, 17:13

Alino1
Ciao a tutti! Mi sono trovato di fronte a questo esercizio e non ho idea di come procedere per risolverlo. Dice: per $x in RR$ sia $f(x)=\int_{x}^{1} (sinh(xy^2)+cos(xy^2)) dy$. Allora quanto vale $f'(0)$? L'unica cosa che mi è venuta in mente è di calcolare l'integrale ma risulta difficile quindi credo che si debba applicare qualche teorema (forse il teorema di derivazione sotto il segno di integrale). Qualcuno può darmi un suggerimento?
2
28 ago 2017, 15:58

liberatorimatteo
Buonasera, sto avendo delle difficoltà nel capire alcuni passaggi nella dimostrazione della completezza di $RR^n$ Ricordo che uno spazio metrico si dice completo se ogni successione di Cauchy converge ad un elemento dello spazio Proposizione: Lo spazio $(RR^n, ||\cdot||)$ è completo. Dimostrazione: Avendo dimostrato che le norme in $RR^n$ sono tutte equivalenti (click!), mi basta mostrare che l'enunciato è vero utilizzando la norma-2 $||\mathbf{x}||_2=(\sum_{i=1}^n |x_i|^2)^(1/2)$. Sia ...

liberatorimatteo
Sto cercando di comprendere bene la dimostrazione di questo famoso Teorema Sia $ay''(x)+by'(x)+cy(x)=0$ ove $a,b,c\inRR:a\ne0$ un'equazione differenziale omogenea del secondo ordine a coefficienti costanti e sia $P(z)=az^2+bz+c$ il polinomio caratteristico naturalmente associato ad essa. Le soluzioni di tale equazione costituiscono uno spazio vettoriale di dimensione 2 e le soluzioni si scrivono come $y(x)=c_1y_1(x)+c_2y_2(x)$ ove $y_1(x), y_2(x)$ dipendono dalle soluzioni $\lambda_1,\lambda_2$ di ...

dreaan92
Sia B={v1;v2;v3}, dove v1= $ ( ( 1 ),( -1 ),( 0 ) ) $ , v2= $ ( ( 2 ),( 1 ),( -1 ) ) $ , v3= $ ( ( 0 ),( 0 ),( -1 ) ) $ . Si verifichi che B è una base di C3. Sia E={e1, e2, e3, e4} la base canonica di C4 e si consideri l'applicazione lineare f: C3 $ rarr $ C4 tale che: f(v1)= 2e1+e2+e4 f(v2)= e2-e3 f(v3)= e1-2e3+e4 1) Si trovi la matrice B associata a f rispetto alla base canonica sul dominio e sul codominio. 2) Si calcoli il rango di f. 3) Il vettore $ ( ( 2 ),( -1 ),( 0 ),( 1 ) ) $ appartiene all'immagine di f? Se sì, ...
3
28 ago 2017, 13:06

Silente
Qualcuno sa fornirmi un controesempio per questa affermazione? \(\displaystyle f(A)\subset f(B)\nRightarrow A \subset B \) A me sembra che invece l'implicazione sia vera. Infatti se f(A) è contenuto in f(B), unendo le fibre di ogni elemento di A (insiemi disgiunti) costruisco un insieme che è più piccolo di quello ottenuto unendo a questi insiemi anche le fibre degli elementi di \(\displaystyle f(B) / f(A) \). Dove sbaglio?
2
28 ago 2017, 15:52

alfredopacino
salve, sarà l'orario in cui mi trovo a leggere queste cose che mi ha stordito ma non riesco a capire quali passaggi sono stati fatti dovrebbe essere qualcosa di banale che mi sfugge \(\displaystyle apd \geq b (1-p) d \Rightarrow p \geq \frac{b}{a+b} \)

dan952
Sia $\text{Re}(s)>1$. Dimostrare che $\frac{1}{\zeta(s)}\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{\omega(n)}{n^s}=\sum_{p\ \text{prime}}\frac{1}{p^s}$ Dove $\omega(n)$ conta i divisori primi di $n$. Hint: Usare una proprietà delle serie di Dirichlet P.s. l'identità è farina del mio sacco.
5
21 lug 2017, 11:39

rikypeve6539
Salve a tutti Guardando delle soluzioni di vecchi temi d'esame del mio professore mi sono imbattuto in questo esercizio dove avendo un cono: $x^2 + y^2 - (z-1)^2 = 0$ Si doveva veri care che esso è una quadrica di rotazione e trovarne il corrispettivo asse Questa è la soluzione che viene data: Cerchiamo gli autovalori della matrice associata ai termini di secondo grado dell'equazione del cono: $((1,0,0),(0,1,0),(0,0,-1))$ Ovviamente essi sono 1 con molteplicità algebrica 2 e -1. L'esistenza di ...

windserfer
Ciao a tutti, avrei un pò di dubbi riguardo i limiti in due varialibili, nello specifico riguardo la maggiorazione radiale dopo esser passato alle coordinate polari, prendendo per esempio $ (x^2y)/(x^4+y^2) $ : Passando alle coordinate polari ottengo $|(rhocos^2thetasintheta)/(rho^2cos^4theta+sin^2theta) |$ a questo punto è possibile dire che il denominatore vale al massimo 1? Ma sopratutto perchè no? Grazie mille
2
27 ago 2017, 13:25

alfiere15
Buon pomeriggio. In un esercizio, ho la seguente topologia: $tau = {A subset mathbb{R} | forall x in A cap mathbb{Z}, exists epsilon : (x-epsilon, x+epsilon) subset A}$ Mi viene chiesto di determinare l'interno di $mathbb{Z}$. Ho pensato che Int($mathbb{Z}$) $= emptyset$, in quanto so che Int($mathbb{Z}$) $ subset mathbb{Z}$ e in $mathbb{Z}$, essendo discreto, non troverò mai un sottoinsieme di $mathbb{R}$ contenente un disco aperto centrato in un intero. E' corretto? Il mio dubbio riguarda questa inclusione: ...
10
27 ago 2017, 18:42

nick_10
Buonasera a tutti! Volevo postare questo esercizio che mi sto portando dietro da un po di giorni... "Siano $n>=2$ un intero, $f$ un endomorfismo di $CC^n$ e $lambda$ un numero complesso. a)Mostrare che se esiste un intero $k>=2$ tale che $dim Ker(f-lambdaid)^k=k dim Ker(f-lambdaid)$, allora per ogni intero $h, 1<=h<=k, dim Ker(f-lambdaid)^h=h dim Ker(f-lambdaid)$ b)Nel caso in cui f sia nilpotente con indice di nilpotenza $s$, determinare tutte le possibili forme canoniche di Jordan per ...
16
26 ago 2017, 17:55

nick_10
Buonasera a tutti! Volevo chiedere un aiuto su questo esercizio sulle affinità "Si consideri in $RR^2$ dotato della struttura affine, la conica $C$ di equazione $x^2/4+y^2/9=1$. Dati $P,Q in C$, si dimostri che esiste un'affinità $f$ di $RR^2$ tale che $f(C)=C$ e $f(P)=Q$. Tale $f$ è lineare? Non saprei come iniziare...avevo pensato che la condizione di invarianza rispetto a f della conica diventi una ...
10
26 ago 2017, 21:51

alezaf
Salve vorrei capire come calcolare l'inversa di questa funzione y=(-4x^2)+8x ringrazio anticipatamente
7
28 ago 2017, 10:52

carl.eddy
Salve, mi sto esercitando in vista dell'esame, una domanda chiede di dimostrare che due matrici simili hanno gli stessi autovalori e ok ne sono capace, poi però mi chiede "hanno anche autovettori uguali?" e a questa non so rispondere né dimostrarla, ho cercato su internet ma parlano solo di autoalori, qualcuno può aiuarmi?
2
27 ago 2017, 13:39