Moto di puro rotolamento
Un'anello di massa m = 3kg, disposto verticalmente sopra un piano orizzontale,è sottoposto all'azione della froza F=12N ed è tenuto fermo da un filo come mostrato in figura.
Calcolare:
a) Il valore della tensione del filo; b) verificare se l'equilibrio è possibile
Si recide il filo e l'anello entra in movimento. Calcolare
c) il valore minimo del coefficiente di attrito statico affinchè il moto sia di puro rotolamento.
Avendo le soluzioni,non riesco a capire come calcola la tensione del filo. Ma in generale vorrei capire la metodica per trattare questa tipologia di esercizio.
Approfitterei di questo post per chiedervi come è possibile la risoluzione di sistemi con grado superiore al primo..
Si trattava di un esercizio di urti.
Qui il link:https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=178402
Con la solita gratitudine, vi ringrazio.
Risposte
Sto provando a risolverlo, per favore potresti dirmi quali sono i risultati e da quale testo è tratto(curiosità)?
A breve invio la risposta
A breve invio la risposta
Il corpo è in equilibrio, di conseguenza la risultante delle forze e dei momenti agenti sul corpo è nulla.
Per le forze, lungo l'asse y la risultante è bilanciata dalla reazione vincolare. Lungo l'asse x:
$ F-F_A -Tcos\alpha=0$
Per l'equilibrio dei momenti:
$ F_a r=Trsin\alpha$
Mettendo a sistema le due relazioni e supponendo un angolo di 45 gradi ottieni che
$ T= F/(sin\alpha + cos\alpha)= F/sqrt(2) $
Per le forze, lungo l'asse y la risultante è bilanciata dalla reazione vincolare. Lungo l'asse x:
$ F-F_A -Tcos\alpha=0$
$ F_a r=Trsin\alpha$
Mettendo a sistema le due relazioni e supponendo un angolo di 45 gradi ottieni che
"loreeenzo":
Il corpo è in equilibrio, di conseguenza la risultante delle forze e dei momenti agenti sul corpo è nulla.
$ F-F_A -Tcos\alpha=0$
$ F_a r=Trsin\alpha$
Grazie mille per la risposta e scusami il ritardo.. L'esercizio è tratto dal Mazzoldi. Mi ero perso, in quanto il libro non forniva l'angolo.

P.S. hai dato per caso una sbirciatina su quella pagina? Era un'esercizio di urti.. come propone il libro ho messo a sistema le due equazioni rispettivamente, una sulla conservazione del momento angola e l'altra sull'energia cinetica. Mi dicono che è impossibile risolvere questa tipologia di sistemi.. ma come è possibile?