Moto di puro rotolamento

pisanivito
Un'anello di massa m = 3kg, disposto verticalmente sopra un piano orizzontale,è sottoposto all'azione della froza F=12N ed è tenuto fermo da un filo come mostrato in figura.

Calcolare:
a) Il valore della tensione del filo; b) verificare se l'equilibrio è possibile
Si recide il filo e l'anello entra in movimento. Calcolare
c) il valore minimo del coefficiente di attrito statico affinchè il moto sia di puro rotolamento.

Avendo le soluzioni,non riesco a capire come calcola la tensione del filo. Ma in generale vorrei capire la metodica per trattare questa tipologia di esercizio.

Approfitterei di questo post per chiedervi come è possibile la risoluzione di sistemi con grado superiore al primo..
Si trattava di un esercizio di urti.
Qui il link:https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=178402
Con la solita gratitudine, vi ringrazio.

Risposte
loreeenzo1
Sto provando a risolverlo, per favore potresti dirmi quali sono i risultati e da quale testo è tratto(curiosità)?
A breve invio la risposta

loreeenzo1
Il corpo è in equilibrio, di conseguenza la risultante delle forze e dei momenti agenti sul corpo è nulla.
Per le forze, lungo l'asse y la risultante è bilanciata dalla reazione vincolare. Lungo l'asse x:
$ F-F_A -Tcos\alpha=0$
Per l'equilibrio dei momenti:
$ F_a r=Trsin\alpha$
Mettendo a sistema le due relazioni e supponendo un angolo di 45 gradi ottieni che
$ T= F/(sin\alpha + cos\alpha)= F/sqrt(2) $

pisanivito
"loreeenzo":
Il corpo è in equilibrio, di conseguenza la risultante delle forze e dei momenti agenti sul corpo è nulla.
Per le forze, lungo l'asse y la risultante è bilanciata dalla reazione vincolare. Lungo l'asse x:
$ F-F_A -Tcos\alpha=0$
Per l'equilibrio dei momenti:
$ F_a r=Trsin\alpha$
Mettendo a sistema le due relazioni e supponendo un angolo di 45 gradi ottieni che
$ T= F/(sin\alpha + cos\alpha)= F/sqrt(2) $

Grazie mille per la risposta e scusami il ritardo.. L'esercizio è tratto dal Mazzoldi. Mi ero perso, in quanto il libro non forniva l'angolo.
:-D
P.S. hai dato per caso una sbirciatina su quella pagina? Era un'esercizio di urti.. come propone il libro ho messo a sistema le due equazioni rispettivamente, una sulla conservazione del momento angola e l'altra sull'energia cinetica. Mi dicono che è impossibile risolvere questa tipologia di sistemi.. ma come è possibile? :shock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.