Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio che scrivo perciò vi chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa.
Fra un po ho un esame di statistica e mi sono imbattuto nel calcolo della varianza, non riesco a capire quale formula delle tante devo usare. Sto cercando di finire questo esercizio:
Sono stati raccolti i seguenti dati: 11, 9, 10, 10, 11, 12, 12
1)calcolare media e varianza --> fatto
2) costruire l'intevallo di confidenza del 95% per il vero valore della media --> ??
Qualcuno riuscirebbe ...

Ciao
Sia $(A_k)_{k\in \mathbb{N} }$ una famiglia di eventi indipendenti in uno spazio di probabilità, si dimostri che $P(\cap_{k=n}^{\infty}A_k^c)=0$ per ogni naturale n sapendo che $sum_{k=0}^{infty}P(A_k) = +\infty$.
Ho trovato che la tesi equivale a $\Pi_{k=n}^{infty}(1-P(A_k))=0$ per l'indipendenza e avevo pensato di usare la successione geometrica per maggiorare i prodotti 'parziali', ma sono bloccato dal fatto che $(P(A_k))_k$ può anche essere infinitesima.
La tesi equivale anche a $P(\cup_{k=n}^{infty}A_k)=1$ ma non mi vengono idee.
Avete dei ...

riporto il testo dell'esercizio: sia $ X_n $ una successione di v.c gaussiane $ X~ N(mu,sigma^2) $ e sia $ S_n=sum_(k=1)^nX_k $ con $ Y=e^(S_n) $
Si determini $ mu $ affinchè $ E[Y]=0 $
io ho proceduto così:
$ E[Y]=0; E[e^(s_n)]=0;E[e^(sum_(k=1)^nX_k)]=0 $
a questo punto ho standardizzato (Z è gaussiana standard(0,1)) e tolto la sommatoria.
$ E[e^(n(mu+sigmaZ))]=0;e^(nmu)E[e^(nsigmaZ)]=0 $
faccio la trasformata di Laplace per risolvere il val atteso ( $ E[e^(sigmaZ)]=e^(sigma^2/(2)) $ ) e ottengo quindi..
$ e^(nmu) e^((sigma^2n^2)/(2))=0; $
a ...

Salve a tutti. Ho un problema su un punto di un esercizio. Il testo è questo
In E˜2(C) si consideri la conica Ck : $x^2+(k-6)y^2+2x+2ky=0$ dove k è un parametro reale. Si determini
per quali valori di k la conica ha un asintoto parallelo alla retta s: $x+y+2=0$
La risposta è k=5
Ciò che ho provato a fare è quello di determinare il punto improprio della conica che me lo dice la direzione della retta s stessa, determinare il centro della conica e tracciare la retta che li congiunge. ...

Sulle slides del mio professore universitario ho letto che l'attrito fa lavoro solo se il corpo striscia.
Una palla che ruota, ad un certo punto, smette certamente di strisciare (a causa del lavoro dell'attrito).
Dunque inizia un moto di rotolamento puro, così deduco che l'attrito non fa più lavoro.
Quindi la palla ruoterà all'infinito?
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Ciao,mi sono imbattuto in un esercizio che sto cercando di risolvere.Devo stabilire se questo vettore ( 2,3,1,1) è c.l. di questi altri 5 vettori di R^4 {(1,1,0,3),(2,1,0,4),(1,0,1,0),(1,2,1,4),(1,2,0,5)} Dato che è negli esercizi del capitolo dive si spiega come risolvere i sistemi lineari con le matrici credo che bisogna usare il teorema di Rouchè Capelli.Io però non abendolo ancora studiato ho impostato un sistema cercando di svolgerlo come si fa di solito soltanto che quando vado a ...

Ciao,
non saprei se è la sezione più giusta, mi piacerebbe poter rappresentare un piano x - 2z = 3 intuendolo carta/penna,ma non capisco come fare.
Ho pensato di scrivere x=2z+3 e assegnare ad esempio z=1 e trovare la x poi z=3ecc... però facendo cosìtrovo i punti ma fare il piano è tutt'altra cosa.
Mi sapreste dire un metodo per poter disegnare un piano in 3D sfruttando ad esempio una equazione di questo tipo che ho scritto come esempio.
Grazie mille.

Buona sera a tutti quanti, mi sono appena iscritto al forum, ho letto il regolamento, però se sbaglio qualche cosa perdonatemi con il tempo cercherò di imparare tutte le regole.
E' da 3 giorni che vado avanti facendo esercizi di probabilità, ho la testa completamente andata e non riesco a risolvere un paio di esercizi, se qualcuno riesce a darmi una mano sarebbe di grande aiuto.
L'esercizio è il seguente:
Rosa e Barbara sono due commercianti che vendono entrambe Formaggi(F) e Salumi(S). ...
Salve, qual è il significato dell'unione tra eventi? Avendo due eventi A e B, e volendo calcolare la probabilità dell'unione tra di essi, ma non conoscendo nozioni di base sugli insiemi (non mi è richiesto di studiare gli insiemi) non riesco a comprendere quale sia l'interpretazione giusta. Quale tra le seguenti è quella giusta?
1) si verifica A oppure B
2) si verifica A oppure B oppure entrambi (quindi almeno uno tra i due, suppongo)
Lo chiedo perchè ho visto su diversi libri e siti entrambe ...

2)Da un mazzo di 52 carte estraggo 2 carte di seguito.Probabilità
-entrambe le carte rosse(devo usare 20/52?)
-prima rossa e seconda picche
-seconda cuori(e come calcolo la prima)
-entrambe sono K

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e spero di riuscire a trovare qui un valido aiuto per poter svolgeer gli esercizi di probabilità che non riesco in alcuna maniera a farmi entrare in testa. Gli esercizi di oggi sono i seguenti e desidererei sapere più che la risposta il metodo più intuitivo e logico per arrivarci:
1)Si lancia un dado a 6 facce non truccato 2 volte di seguito.Indicare la probabilità dei seguenti eventi
-somma dei due pari a 9
-esce due volte 4
-almeno un dado da un numero ...

Ciao a tutti. Sapreste aiutarmi con questo esericizio?
Una spira piana di superficie S = 10 cm^ 2e di resistenza elettrica complessiva R = 100 Ω è immersa in un campo magnetico uniforme diretto perpendicolarmente al piano della spira. Il modulo del campo magnetico cambia nel tempo secondo la legge B = B0e^(−t/τ) con B0 = 5 mT e τ = 1 ms. Determinare la potenza dissipata sulla resistenza nell’intervallo di tempo ∆t = (0, ∞).
Praticamente la potenza dissipata vale P=I^2 R. Ora, per trovarmi ...
Buonasera, sto facendo degli esercizi sui campi di spezzamento pero' mi blocco sempre allo stesso punto.
Riporto qui due esempi:
*$x^3-1$ questo si fattorizza in $QQ$ e ottengo $(x-1)(x^2+x+1)$ quindi per trovare il campo di spezzamento considero il quoziente:
$(QQ[x])/(x^2+x+1)$ a questo punto come faccio??
Io ho trovato anche gli zeri di questo polinomio che sono $(-1+-i(3)^(1/2))//2$ e quindi mi viene da pensare che potrebbe essere $QQ[3^(1/2), i]$ ma ovviamente dovrei ...

Ciao, tra poco ho un esame ed ho dei quesiti che erano stati chiesti gli anni scorsi hai quali non so dare una risposta.
1)Quanti autovalori ha una funzione lineare?
2)Ogni funzione lineare ha autovettori?
3)Ogni sottospazio ha almeno una base ortonormale?
Spero riusciate a darmi una risposta. Grazie!!

Non so rispondere a un quesito: un'asta è vincolata con un estremo in un punto fisso, mentre con l'altro estremo è saldata ad un disco omogeneo. Dire quante sono le componenti delle reazioni vincolari interne ed esterne. Io avevo pensato a 5 perché i gradi di libertà della lamina sono 5. La risposta giusta è 6. Grazie in anticipo

Buongiorno,
Mi sono imbattuto in un esercizio che mi chiede di determinare la direzione di massima decrescita di una funzione in un determinato punto.
Ora so che la direzione di massima crescita la si trova tramite il gradiente ma come trovo la massima decrescita? Io ho pensato di calcolare il gradiente nel punto e fare il prodotto scalare con un vettore generico e quindi porre tutto $<0$ ma così troverei le direzioni di decrescita ma non quella di massima decrescita, come potrei ...

Buongiorno a tutti. Io ho un grosso problema. Ho una serie (-4/3)^(-n) e devo stabilire se converge,diverge o è indeterminata, e se converge, a quanto. Cercando su internet ho trovato argomenti come il criterio di leibniz, ma ho una gran confusione in testa e non riesco a capire cosa devo esattamente fare per risolvere questo tipo di problemi. Sareste cosi gentili da spiegarmi passo passo come devo ragionare?