Elettrotecnica: generatore corrente in serie

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, svolgendo un esercizio mi è venuto in mente un dubbio che prima non consideravo: posto l'esercizio. :?

Volendo trasformare il generatore di corrente A5 in un generatore di tensione come potrei procedere? Non essendo in parallelo la resistenza R5 con A5 non posso applicare i teoremi delle rete elettriche per la conversione, quindi non saprei come procedere.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille! :smt023

Risposte
RenzoDF
E perché mai vorresti trasformarlo? ... quali teoremi/metodi risolutivi non potresti (a tuo parere) applicare?

Se R5 non è (come sembra) "implicato" nelle richieste del problema, il resistore R5 puoi tranquillamente eliminarlo.

Non potrai farlo se per esempio viene richiesta la tensione ai morsetti del GIC o la potenza erogata dallo stesso, ma in entrambi i casi non potrai far altro che lasciarlo collegato in serie al GIC.

fabio.mandalari
Ti allego le richieste:

A mio parere non potrei applicare solo la trasformazione GIC - GIT proprio perchè il resistore R5 è in serie al GIC.
"RenzoDF":
il resistore R5 puoi tranquillamente eliminarlo.

Mi potresti dare una breve spiegazione di questo passaggio? Non avendo mai fatto questa lettura del circuito non ne capisco il motivo

Per le altre richieste: io applicherei il metodo delle correnti di maglia per trovare tutte le I, le quali mi servono poi per calcolare le singole potenze; per trovare la corrente erogata dal GIT al momento mi viene solo di ricondurmi ad una resistenza equivalente del circuito, ma non ne sono sicuro che sia conveniente

RenzoDF
"Fabbioo":
... A mio parere non potrei applicare solo la trasformazione GIC - GIT proprio perchè il resistore R5 è in serie al GIC.

Certo, non puoi farlo!
"Fabbioo":
...Mi potresti dare una breve spiegazione di questo passaggio? Non avendo mai fatto questa lettura del circuito non ne capisco il motivo

Il motivo è semplice: il circuito equivalente di un GIC in serie ad un resistore, è il GIC stesso.

"Fabbioo":
... Per le altre richieste: io applicherei il metodo delle correnti di maglia per trovare tutte le I, ...

Io, dopo aver trasformato il triangolo resistivo R1, R2, R3 (che sono uguali e divisibili per 3), in stella equivalente, applicherei Millman e da questo, determinata la corrente nel GIT, rispondendo così a tutte le altre richieste.

fabio.mandalari
"RenzoDF":
o, dopo aver trasformato il triangolo resistivo R1, R2, R3 (che sono uguali e divisibili per 3), in stella equivalente, applicherei Millman...

Purtroppo (o per fortuna :-D ) il prof non ci ha messo nel programma il teorema di Millman, quindi all'esame non lo potrò applicare :?

Piuttosto, sto avendo ulteriori difficoltà nel rappresentare a carta e penna il circuito "per poterlo vedere meglio" in fase di analisi, per esempio togliendo l'induttore per risaltare il parallelo tra R6 ed R7.
Come mi consiglieresti di rappresentare la stella tra R1, R2 ed R3?

RenzoDF
Beh, se non avete visto Millman puoi sostituirlo con il metodo dei potenziali nodali, ad ogni modo non dirmi che non sai trasformare un triangolo di resistori in una stella equivalente (specie vista la loro uguaglianza di valore), perché non ti credo. :)

fabio.mandalari
"RenzoDF":
non dirmi che non sai trasformare un triangolo di resistori in una stella equivalente (specie vista la loro uguaglianza di valore), perché non ti credo

Ti ringrazio della fiducia ( :-D ), ma mi devo riconfermare, o meglio: analiticamente è semplice e me lo hai anche ribadito, ma a livello grafico non capisco come collegare i 3 resistori a stella :?

RenzoDF
Le tre punte della stella vanno collegate sui punti associati ai vertici del triangolo; in questo caso A, B e C.

fabio.mandalari
Quindi il circuito di partenza si riduce a questo? :roll:

e tutte le correnti che "spariscono"? :roll:

RenzoDF
Non esattamente, manca R5 che, come ti dicevo, essendoci fra le richieste del problema la potenza erogata dal GIC, non può essere rimossa.
Le "altre" correnti, puoi determinarle con la legge di Ohm, una volta risolta la rete, ma puoi tranquillamente farne a meno per rispondere ai quesiti del problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.