Problemi con i vincoli
Ciao, mi potete aiutare a trovare le direzioni delle reazioni vincolari/ forze di attrito in questo problema?
Il vincolo in B è ideale, C scorre con attrito ed A è imperniato sulla guida verticale. Le aste sono lunghe uguali L e anche la distanza AC è L.

Domanda: se un vincolo è ideale, ho solo la reazione ortogonale N e non quella tangenziale giusto? Ma questa (N) è ortogonale alle aste?
Il vincolo in B è ideale, C scorre con attrito ed A è imperniato sulla guida verticale. Le aste sono lunghe uguali L e anche la distanza AC è L.

Domanda: se un vincolo è ideale, ho solo la reazione ortogonale N e non quella tangenziale giusto? Ma questa (N) è ortogonale alle aste?
Risposte
Reazioni in che condizioni? Statiche?
Sisi scusa, statiche, l'angolo naturalmente è 60' essendo equilatero
Un vincolo ideale esercita una reazione ortogonale al vincolo stesso, nel caso di una cerniera una cerniera ideale eseercita una forza verticale e una orizzontale, se non fosse ideale eserciterebbe anche un momento uscente dal piano. Nel tuo caso le cerniere sono ideali, mentre il carrello in C non lo è, quindi in C c'è una reazione normale N e una tangenziale T dovuta all'attrito, in totale hai 4 reazioni incognite esterne (le due reazioni del carrello e le due reazioni della cerniera in A), imponi le due cardinali ed hai fatto
Mi sembra pero' dal diagramma, che il carrello non abbia cerniera e l'asta sia saldata ad esso. Quindi da' anche un momento. Nel qual caso il problema non si puo' risolvere senza introdurre la teoria dell'elasticita (c'e' un incognita di troppo)
No è fatto un po' male il disegno, si tratta di un normale carrello
Allora, ho messo il carrello perché nel problema dice "l'estremo C dell'asta è vincolato a scorrere sulla guida verticale".
Quindi Vulpasir diresti di fare le cardinali del sistema completo invece che suddividere la due aste in modo da considerare "annullate" le reazioni interne in B, giusto? E mi sembra necessario quindi che Na sia verso l'interno del piano, per avere la prima in x pari a 0, mentre Fc verso il basso.
$ { ( Nc-Na=0 ),( -Fc+Fa-2Mg=0 ):} $
Ricavo Fc e Nc che divido.
Però ad ogni modo mi serve una seconda cardinale per sapere Fa ed Na, che io a questo punto farei in B: $ 0=-MgL/2sen(pi/3)+Fa L sen(pi/3)+NaLcos(pi/3)-MgL/2cos(pi/3)-FcLsen(pi/3)+NcLcos(pi/3) $ poi sostituendo in Fc/Nc con le I cardinali. Il problema è che dai miei calcoli Fa si annulla e quindi non riesco a sapere la relazione con Na.
Se non avete tempo capisco.
Grazie mille per l'aiuto.
Quindi Vulpasir diresti di fare le cardinali del sistema completo invece che suddividere la due aste in modo da considerare "annullate" le reazioni interne in B, giusto? E mi sembra necessario quindi che Na sia verso l'interno del piano, per avere la prima in x pari a 0, mentre Fc verso il basso.
$ { ( Nc-Na=0 ),( -Fc+Fa-2Mg=0 ):} $
Ricavo Fc e Nc che divido.
Però ad ogni modo mi serve una seconda cardinale per sapere Fa ed Na, che io a questo punto farei in B: $ 0=-MgL/2sen(pi/3)+Fa L sen(pi/3)+NaLcos(pi/3)-MgL/2cos(pi/3)-FcLsen(pi/3)+NcLcos(pi/3) $ poi sostituendo in Fc/Nc con le I cardinali. Il problema è che dai miei calcoli Fa si annulla e quindi non riesco a sapere la relazione con Na.
Se non avete tempo capisco.
Grazie mille per l'aiuto.
No, è tutto molto confusionario.
Per prima cosa devi scegliere delle direzioni ARBITRARIE per le forze incognite, non ha importanza sapere dove sono dirette.
Poi devi imporre l'equilibrio verticale e orizzontale di tutte le fore esterne.
In seguito devi imporre l'equilibrio dei momenti di ogni asta rispetto alla cerniera in B ottenendo altre 2 equazioni, in totale hai 4 equazioni in 4 incognite
Per prima cosa devi scegliere delle direzioni ARBITRARIE per le forze incognite, non ha importanza sapere dove sono dirette.
Poi devi imporre l'equilibrio verticale e orizzontale di tutte le fore esterne.
In seguito devi imporre l'equilibrio dei momenti di ogni asta rispetto alla cerniera in B ottenendo altre 2 equazioni, in totale hai 4 equazioni in 4 incognite
Avevo provato anche a dividerle infatti, ma per decidere i segni nelle 2 seconde cardinali (quindi se il momento è entrante o uscente per ogni forza) quindi considero direzioni decise da me per le forze e faccio regola mano destra (anche questo verso arbitrario entrante). Fatto ciò mi risulta un coefficiente negativo quindi i versi delle forze sono nell'altro verso rispetto a quello scelto arbitrario?
Si, se le forze alla fine ti risultano negative significa che il verso era opposto a quello scelto
Buono, spero di aver capito tutto bene. Davvero grazie mille!!