Grafico a infinito

AnalisiZero
Ciao,

Se durante uno studio di funzione dovessi trovare che:
$lim_(xtoinfty)(f(x))=infty$
E la funzione non ha asintoti obliqui, come dovrei disegnare il grafico a infinito?

Grazie.

Risposte
feddy
Dipende dallo studio precedente che hai fatto: vedi crescenza/decrescenza, e concavità

axpgn
Dipende ... ovvero lo studio di funzione si chiama così proprio perché devi "studiare" diversi aspetti della funzione per capire come effettivamente sia (almeno qualitativamente) e non fissarti su uno solo ...

AnalisiZero
Ipotizziamo che una funzione vada a +infinito con concavità verso il basso da un certo punto in poi, e da un certo punto non ci siano più flessi, massimi, minimi o altri punti rilevanti. Come capisco "quanto in alto" far andare la funzione a +infinito?

axpgn
Se va a infinito non c'è limite, no?

AnalisiZero
Per va a infinito intendo che il limite vale infinito.

axpgn
E la funzione no? :roll: ... non mi pare tu abbia le idee molto chiare ... cosa mi dici della funzione $log(x)$ ? E di $log(log(log(x)))$ ?

AnalisiZero
"axpgn":
E la funzione no? :roll: ... non mi pare tu abbia le idee molto chiare ... cosa mi dici della funzione $log(x)$ ? E di $log(log(log(x)))$ ?

Di $lnx$ se calcolo dell'asintoto sia $m$ che $q$ ottengo $0$.

axpgn
Quindi la tua conclusione quale sarebbe ?

AnalisiZero
Che comunque non ha asintoto orizzontale $y=0$ altrimenti l'avrei ottenuto facendo il limite, giusto?

axpgn
Volevo sapere cosa deduci dal fatto che trovi sia $m$ che $q$ uguali a zero ...

AnalisiZero
Sapendo come è fatto il grafico so che non ci sono asintoti orizzontali.
Però facendo il calcolo senza conoscere il grafico, probabilmente avrei il dubbio. Perché mi ritroverei con un asintoto $y=0$, ma mi chiederei, allora perché non l'ho ottenuto facendo il limite a +infinito?

axpgn
Forse perché hai sbagliato i conti?

AnalisiZero
Sbagliato il limite o il calcolo di $m$ e $q$?

axpgn
La risposta mi pare semplice ma soprattutto faresti prima a rifarli, ti sarebbe più utile ...

AnalisiZero
"axpgn":
La risposta mi pare semplice ma soprattutto faresti prima a rifarli, ti sarebbe più utile ...

A cosa ti riferisci?

Brancaleone1
Ricostruiamo un attimo i passaggi:

"AnalisiZero":
Di $lnx$ se calcolo dell'asintoto sia $m$ che $q$ ottengo $0$.

"AnalisiZero":
Sapendo come è fatto il grafico so che non ci sono asintoti orizzontali.
Però facendo il calcolo senza conoscere il grafico, probabilmente avrei il dubbio. Perché mi ritroverei con un asintoto $y=0$, ma mi chiederei, allora perché non l'ho ottenuto facendo il limite a +infinito?

"axpgn":
Forse perché hai sbagliato i conti?

"AnalisiZero":
Sbagliato il limite o il calcolo di $m$ e $q$?

Quando un conto è errato si ricontrolla tutto, specie se non si sa dove si ha sbagliato - comunque, in questo caso, dato che come hai detto non ci sono asintoti orizzontali, non è giusto affermare che $m$ e $q$ sono nulli.

AnalisiZero
In effetti la $q$ dell'asintoto risulta $+infty$.

axpgn
Ma va? Se riflettessi maggiormente su quello che ti si dice ... :wink:

AnalisiZero
E graficamente cosa significa che $q=+infty$?

axpgn
Graficamente niente ... se nella ricerca dell'asintoto obliquo ottieni $q=infty$, significa che NON esiste asintoto obliquo ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.