Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stars123
Stavo provando a ragionare sulla distanza tra due piani paralleli.. Io so che due piani ax+by+cz+d=0 e a'x+b'y+c'z+d'=0 sono paralleli se (a,b,c)=k(a',b',c') e che se anche d=kd' i due piani sono coincidenti. La distanza tra i due piani paralleli è uguale alla differenza delle distanze dei due piani dall'origine, o sbaglio? quindi la formula sarà $ |d| / sqrt(a^2+b^2+c^2) $ - $ |d'| / sqrt(a'^2+b'^2+c'^2) $. E' giusto il mio ragionamento? Il mio prof però mi ha dato come formula questa: $ |d-d'| / sqrt(a^2+b^2+c^2) $ ma non ...
9
9 lug 2011, 12:15

RogerStyle91
Salve ragazzi, nello svolgimento di questo esercizio: " E` vero che L(x^3,4x − 1,2x,x^2 + 1,x^3 − 2,x^3 + 2x − 1,x^4 − 3x^2 + 1) " e un sottospazio di R4[x] di dimensione minore di 6?" ho giustificato il tutto dicendo che in quanto sottospazio di R4[x], L(...) non può' avere dimensione maggiore di n+1 che è la dimensione stessa di R4[x], è giusto il mio ragionamento? E inoltre, posso dire che la dimensione di L(...) è 1 in quanto il vettore generatore è indipendente? Grazie per eventuali ...
5
13 ago 2011, 17:24

MR b
ciao a tutti; potreste darmi degli aiuti per quresto esercizio?? si consideri il sistema x+ky-z+3w=0 kx+y+3z-kw=0 x+y+2z-w=0 studiare al variare di k 1)il rango della matrice del sistema 2)e determinare i valori di k che rendono il sistema compatibile e le corrispondenti soluzioni come devo muovermi??
2
13 ago 2011, 15:33

Cloudy1
Ciao a tutti, per quanto mi sia sforzato non riesco a capire l'ultimo passaggio della dimostrazione del seguente teorema: A partire da A si ottiene una matrice A', costruita sostituendo la riga j-esima di A con la riga i-esima...fin qui tutto bene. Applico Laplace alla riga j-esima di A' (quale riga j-esima?, forse la riga ottenuta per sostituzione?) Poi non riesco a capire perchè vale: $a_i1\Gamma'_j1 + a_i2\Gamma'_j2 + ... + a_in\Gamma'_jn = a_i1\Gamma_j1 + a_i2\Gamma_j2 + ... + a_in\Gamma_jn$ Qualcuno potrebbe aiutarmi. Grazie in anticipo
1
13 ago 2011, 17:36

DerivoxTe
Salve a tutti, avrei un dubbio sul prodotto tensoriale (uso la convezione di eistein) ecco a voi: Sia $T\in E_n\otimes E^\star_n $con $E_n$ un campo vettoriale su $ RR $ tale che $T=T_{j}^{i} e_i\otimes e^j$ ed inoltre sia $vec(v)\in E_n$ talche $vec(v)=v^ie_i$ ora devo eseguire la moltiplicazione $T*vec(v)$ io ho provato a svolgerlo nel seguente modo ma non so se è corretto $T*vec(v)=T_{j}^{i} e_i\otimes e^j*v^ie_i=T_{j}^{i} e_i\otimes e^j*e^i(v)e_i=T_j^i\delta_i^i*\delta^j_iv^ie_i=T_j^iv^je_i$ ma il mio dubbio è il seguete : $T_j^ie_i\otimes e^j=e^jT_j^ie_i$ quest'ultimo passagio è valido??? ...
4
12 ago 2011, 18:06

indovina
Data una retta: a sistema: $x+y=0$ $z=0$ si rappresenti il piano passante per l'asse $x$ e parallelo a $r$ io so che l'asse $x$ vale: $y=0$ e $z=0$ il piano $\pi' : a' x_0 + b' y_0 + c' z_0 + d' = 0$ che si riduce a: $\pi' : a' x_0 + d' = 0$ per essere parallelo a $r$ allora: $(a',b',c') = k (a,b,c)$ quindi: $x_0 + (d')/a' =0$ ma non so se va bene o meno.... che ne dite?
15
12 ago 2011, 15:52

RogerStyle91
Esercizio: Dimostrare che R = ( (−1,2) , (1,2) ) `e un riferimento dello spazio vettoriale R2, calcolare le coordinate del vettore v = (1,0) in tale riferimento e scrivere la matrice di cambiamento di riferimento da R al riferimento canonico. Salve ragazzi , nello svolgimento di questo esercizio ho calcolato le coordinate del vettore v e scritto la matrice di cambiamento di riferimento, ma in precedenza dovevo dimostrare che R è un riferimento,quindi una base di R2. Ho effettuato la ...
4
12 ago 2011, 21:28

and1991
ciao ragazzi non mi è ben chiaro come mai considerato un punto 0, i rappresentanti di 2 vettori liberi generici, diciamo OA e OB che hanno stesso modulo,direzione e verso(per definizione di vettori geometrici),sono paralleli.Non sono sovrapposti l'uno sull'altro?e quindi come fanno ad essere paralleli? Probabilmente ho scritto cose stupide ma non riesco a capire questa cosa del parallelismo grazie
7
12 ago 2011, 19:01

deian91
siano $a(1,0,2)$,$b(-1,0,2)$ e $c(1,1,1)$. calcolare l'area del parallelogramma individuato da b e c. il risultato è $sqrt(17)$? se è sbagliato, posto il mio procedimento.
8
12 ago 2011, 16:22

SeraSan
Sia B={a,b,c } una base ortogonale di V e siano S e T i sottospazi seguenti: S={ $ v in V $ : v= alfab; alfa appartenente ad $ RR $ } T= { $ w in V $: w(2b + c)= wc} Determinare una base e la dimensione dei sottospazi seguenti: T $ S nn T $ ,S+T. scomporre se è possibile il vettore u=2a-b+c nella forma u=s + t.
7
12 ago 2011, 13:06

mazzy89-votailprof
ho un esercizio da svolgere che non lo capisco. consideriamo il sottospazio $V$ di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(0,1,0,0),v_2=(0,0,1,0),v_3=(1,0,0,1)$ e sia $B=(v_1,v_2,v_3)$. sia inoltre $f_h:V->V$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base $B$ è: $M_h=((h,1,1),(1,1,1),(1,1,1))$ con $hinR$ sia $W=Imf_2$ determinare gli eventuali valori di $h$ per cui $f_(h|W)$ è iniettiva. quel simbolo se non sbaglio indica la restrizione ...
21
12 ago 2011, 00:25

deian91
sto cercando di risolvere un esercizio: nello spazio $S_(\3)$ sono date le rette: $r_(\1)={(x=t+1),(y=2t+3),(z=-t+5):}$ $r_(\2)={(x-y=5),(x+2y+z=2):}$ determinare la retta $s$ passante per $P(1,1,1)$, ortogonale a $r_(\1)$ e incidente $r_(\2)$ ho qualche perplessità sul come procedere. l'angolo compreso fra $s$ e $r_(\1)$ deve essere uguale a $pi/2$ o a $3/2pi$ mentre quello fra $s$ e $r_(\2)$ diverso da ...
4
11 ago 2011, 16:51

SteveStark
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria. Vorrei preparare l'esame di Geometria e Algebra ma mi trovo in difficoltà in quanto l'anno scorso non ho seguito nulla del corso, della matematica del liceo ricordo poco e niente. Ho acquistato il testo del corso di GEOMETRIA ma pur mettendomi d'intenzione, già dopo qualche pagina inizio a perdere il filo del discorso e non capire più nulla. Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me dei consigli su come posso iniziare a studiare questo ...
6
8 ago 2011, 14:48

mazzy89-votailprof
salve mi trovo a risolvere questo esercizio di geometria determinare l'equazione della retta $r$ passante per $A(1,0,0)$, parallela al piano $x-y+3z=0$ e complanare alla retta ${(x-z+1=0),(y-2z-2=0):}$ ho una serie di elementi che mi frullano in testa ma non riesco a congiungerli. dunque innanzitutto affinché una retta sia complanare ad un'altra retta deve appartenere allo stesso piano.ma questo in termini matematici come può essere esprimibile?inoltre azzardo ad un ...
12
11 ago 2011, 14:09

_Tipper
Sia $H$ uno spazio di Hilbert e sia $S = \{e_i\}_{i=1}^{+\infty} \subset H$ un sistema ortonormale (numerabile) massimale, quindi $H = \bar{"span" S}$ (il soprassegno indica la chiusura). In queste ipotesi, per ogni $h \in H$ risulta $h = \sum_{i=1}^{+\infty} \alpha_i e_i$ con $\alpha_i = \langle h, e_i \rangle$, di conseguenza $||h||^2 = \sum_{i=1}^{+\infty} \langle h, e_i \rangle^{2}$ identità di Parseval (1) e fin qui ci siamo... Sia $V_k = "span" \{e_1, e_2, \ldots, e_k\}$ $k \in \mathbb{N}$, e sia $h_k$ la proiezione ortogonale di $h$ su $V_k$, ...
23
16 ott 2007, 20:08

mazzy89-votailprof
salve posto un esercizio svolto da poco della quale non sono assolutamente certo della correttezza dato che è da pochi giorni che mi sto avvicinando alla geometria in $RR^3$ sia $F=(1,0,1)$, la retta $r:{(x+y+1=0),(x-z+1=0):}$ e la retta $s:{(y-2z-1=0),(x+z+1=0):}$ determinare la retta passante pr $F$ ed incidente ad $r$ ed $s$. per calcolarmi questa retta ho calcolato il punto improprio di $F$ successivamente ho considerato il fascio di ...
5
11 ago 2011, 12:59

cappellaiomatto1
salve a tutti ho dei problemi a risolvere questa tipologia di esercizio: Determinare l'affinità $f:A^2(RR)->A^2(RR)$ che lascia fisso $P=(11)$ e manda le rette $r_1:x+y+2=0$, $r_2:=3x-y=0$ rispettivamente nelle rette $s_1:x-2y=0$, $s_2:2x+y-1=0$. quello che so è che un affinità è una applicazione biettiva da uno spazio affine in se stesso e in $A^2(RR)$ può essere determinata univocamente da tre punti,con le corrispettive immagini. Inoltre conserva il ...
14
7 ago 2011, 13:20

mariaaa1
Buongiorno a tutti. Ho il piano cartesiano di riferimento e due oggetti 1 e 2 , con coordinate (x1,y1) e (x2,y2) , e angoli $ psi_1 $ e $ psi_2 $ rispetto all'asse x del piano di riferimento. Ora, sugli appunti ho scritto che le posizioni relative dei due oggetti (rispetto al sistema di riferimento dell'oggetto 1) sono: $ x_r=cos psi_1 (x_2-x_1)+sin psi_1(y_2-y_1) $ $ y_r=cos psi_1 (y_2-y_1)-sin psi_1(y_2-y_1) $ $ psi_r=psi_2-psi_1 $ Qualcuno sa spiegarmi perchè vengono così queste espressioni ?
2
9 ago 2011, 12:53

melli13
Sia $f: RR^(3)->RR^(3)$ definita da $f(x,y,z)=(x-y,x-y+z,2z)$. Determinare la matrice che rappresenta f rispetto alla base $v_1=(1,0,1)$, $v_2=(0,1,1)$ e $v_3=(0,-1,1)$. Io ho trovato la mtrice A rispetto alla base canonica e sarebbe $A=( (1 , -1 , 0), (1 , -1 , 1), (0 , 0, 2))$ Ora calcolo $f(v_1)=(1,2,2)$, $f(v_2)=(-1,0,2)$ e $f(v_3)=(1,2,2)$. Ma la matrice $M=( (1 , -1 , 1), (2 , 0 , 2), (2 , 2 , 2) )$ non è invertibile!! Come mai?Dov'è che sbaglio?Vi sarei molto grata se mi aiutaste...
12
9 ago 2011, 13:38

GreenLink
Sia $\alpha:[0,1] \rightarrow \mathbb{R}^3$ una curva parametrizzata secondo la lunghezza d'arco. Si definisca $\phi(s,v):\alpha(s)+v b(s)$ con $s \in [0,1]$ e $v \in (-\epsilon,\epsilon)$ per $\epsilon>0$ e $b(s)$ è il vettore binormale di $\alpha(s)$. Si provi che se $\epsilon$ è piccolo allora $S:=\phi([0,1] \times (-\epsilon,\epsilon))$ è una superficie regolare. Per fare ciò, ho pensato di far vedere quando $\phi$ è una parametrizzazione. Risulta che: $\frac{\partial \phi}{\partial s}(s,v)=t(s)-v \tau (s) n(s)$ $\frac{\partial \phi}{\partial v}(s,v)=b(s)$ Visto che ...
5
10 ago 2011, 14:33