Dimensione di un sottospazio vettoriale

RogerStyle91
Salve ragazzi, nello svolgimento di questo esercizio:

" E` vero che L(x^3,4x − 1,2x,x^2 + 1,x^3 − 2,x^3 + 2x − 1,x^4 − 3x^2 + 1) " e un sottospazio di R4[x] di dimensione minore di 6?"

ho giustificato il tutto dicendo che in quanto sottospazio di R4[x], L(...) non può' avere dimensione maggiore di n+1 che è la dimensione stessa di R4[x], è giusto il mio ragionamento? E inoltre, posso dire che la dimensione di L(...) è 1 in quanto il vettore generatore è indipendente?

Grazie per eventuali risposte!

Risposte
weblan
L'osservazione che la dimensione sia minore di $6$ perchè $RR_4[x]$ ha dimensione $5$ è giusta.

Per quanto riguarla la seconda parte, devi chiarirti il concetto di sistema di generatori. Non voglio dare la soluzione, ma ti voglio far riflettere. Chi sarebbe per te il generatore?

RogerStyle91
Il sistema le cui combinazioni lineari tra i vettori con scalari appartenenti a R danno gli elementi dello spazio vettoriale.

RogerStyle91
Credo di aver capito l'errore del mio ragionamento. Per individuare la dimensione di L() bisognerebbe prima cercare tra i vettori generatori di L() in parentesi degli eventuali vettori che sono combinazione lineare dei restanti ed eliminarli fino a raggiungere un insieme di generatori formato da soli vettori indipendenti ( rendendo il sistema stesso indipendente). Il numero dei vettori rimasti è l'ordine della base e quindi la dimensione del sottospazio di R4[x]. Giusto?

weblan
si

RogerStyle91
Grazie weblan!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.