Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GreenLink
Si consideri, per $P \in S^2$, la proiezione $\pi_P : \mathbb{R}^3 \rightarrow T_P S^2$ sul piano tangente a $S^2$ in $P$. Sia $X : S^2 \rightarrow TS^2$ il campo di vettori su $S^2$ dato da $X(P)=\pi_P (e_3)$. I due punti singolari del campo sono $e_3$ e il suo opposto visto che sono gli unici vettori sulla sfera che risultano ortogonali al loro piano tangente. Devo verificare che il loro indice è 1. Ho pensato di scegliere come curva l'equatore perchè lì il campo è ...
6
5 ago 2011, 15:23

FaberGe
Salve, qualcuno mi sa dire come si esprime il prodotto tensoriale tra due matrici ... es. $ B_1=( ( I_2 , I_2 ),( A_4 , A_4 ) ) $ Dove $ I_2 $ è la matrice identica di ordine 2 , e la matrice $ A_4 $ è una matrice diagonale del così definita : $ A_4 =( ( 1 ,0 ),( 0 , -i ) ) $ dove $ i=sqrt(-1) $ Diciamo che voglio il prodotto tensoriale tra la matrice $ B_1 $ e la matrice $ I_1 $ che è la matrice identica di ordine 1
2
6 ago 2011, 11:49

dennis87
Ciao a tutti, ho un esercizio che non riesco a capire, esso recita cosi trovare $ trovare A,B in M(2 xx 2,R) tali che ( ( C , A ),( B , D ) ) e ( ( C , A ),( B , D' ) ) $ siano di rango 3. Dove $ C=( ( 1 , 0 ),( 0 , 2 ) ) D=( ( 3 , 0 ),( 0 , 4 ) ) D'=( ( 3 , 0 ),( 0 , 0 ) ) $ non capisco come devo risolverlo...a me sembra, poi, che essendo matrici 2x2 il max rango che possa venire sia 2, quindi non ci sarà mai un rango 3....sbaglio?
4
4 ago 2011, 17:59

lorenzo_ktm
Salve a tutti, vorrei sapere se esiste qualche criterio per determinare la massima molteplicità geometrica associata agli autovalori di una matrice, senza però calcolarli. Cercando comunque di fare meno operazioni possibile.
5
5 ago 2011, 09:26

mazzy89-votailprof
ho un problema con il seguente esercizio. mi si chiede di calcolare una base del nucleo data l'applicazione lineare $f:V->RR^(2,2)$ definita dalla relazione: $f(((1,-1),(-1,1)))=((1,0),(3,-1))$ $f(((-1,2),(0,1)))=((-1,1),(-4,1))$ $f(((0,-1),(0,0)))=((0,-1),(1,0))$ per calcolare il nucleo devo risolvere il sistema $AX=0$ osservo che le matrici $((1,-1),(-1,1)),((-1,2),(0,1)),((0,-1),(0,0))$ formano una base di $V$ devo quindi trovare la matrice associata all'applicazione lineare. devo allora calcolarmi le componenti delle immagini della base di ...
4
4 ago 2011, 14:58

FaberGe
Salve a tutti, Avrei il seguente problema, capire la periodicità dell'esponenziale complesso... O meglio si può dire che la periodicità dell'esponenziale complesso è uguale a quella dell'esponenziale, se così fosse basta la semplice definizione di periodicità di una funzione ... Per capirci meglio ho la seguente DFT $ sum_(k = 0)^(3)f_jw_8^(-jk) +sum_(k = 0)^(3)f_(j+4)w_8^(-(j+4)k) $ sapendo che $ w_N = e^((2pi i)/N) $ sapendo ovviamente che i= $ sqrt(-1) $ Sfruttando la periodicità dell'esponenziale complesso si ha ... Grazie ...
9
3 ago 2011, 16:29

GreenLink
Si consideri $S$ superficie compatta orientata in $\mathbb{R}^3$ non omeomorfa ad una sfera. Si provi che su $S$ vi sono punti ellittici, iperbolici e a curvatura nulla. Per il teorema di Gauss-Bonnet, vale che $\int_S K = 2\pi \chi(S)$. Visto che $S$ non è una sfera, $\chi(S) <=0$, quindi sicuramente $K$ non può essere positivo in ogni punto della supericie. Per arrivare alla tesi devo poter dire che non può risultare neanche ...
4
3 ago 2011, 23:37

Dudey92
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: Sia assegnato: W = L((-1, 1, 0, 0), (-1, 0, 1, 1), (1, -1, 0, 1)) Stabilire quali dei seguenti vettori appartiene a W: (-2, 1, 1, 0) (2, -1, 1, 2) Ecco il mio procedimento: So che la dimensione di W è 3 e che una base di W è ad esempio Bw = ((-1, 1, 0, 0), (-1, 0, 1, 1), (1, -1, 0, 1)). Ho costruito la matrice che ha tra le proprie righe i vettori della base trovata e come prima riga uno dei vettori assegnati (uno per volta). Se il rango della matrice ...
2
4 ago 2011, 12:13

mazzy89-votailprof
ho il seguente spazio vettoriale $V={((1,-1),(-1,1)),((1,-1),(1,-1)),((-1,3),(-1,3))}$ devo calcolare una base del seguente spazio vettoriale. per calcolarla è giusto scrivere le matrici unite in forma matriciale e poi calcolarmi il rango? cioè mi scrivo la matrice $((1,-1,-1,1),(1,-1,1,-1),(-1,3,-1,3))$ è giusto come ragionamento?
7
3 ago 2011, 09:50

mazzy89-votailprof
ho il seguente spazio e devo calcolare la dimensione $V=(((-1,2),(0,1)),((0,-1),(0,0)),((1,-1),(1,-1)),((-1,3),(-1,3))$ se mi scrivo la matrice ottenuta mettendo per riga i valori ottengo una matrice M avente rango pari a 4.considerando allora la formula $dimV=4-rank(M)=4-4=0$.ottengo che la dimensione è nulla.è una cosa possibile?
8
3 ago 2011, 16:03

dennis87
Ciao a tutti ragazzi, ho questo esercizio, ho l'insieme A composto da x,y,z, appartenenti ad R^3 tale che x+2y+z=0. Devo vedere se è sottospazio vettoriale e se lo è trovarne una sua base...allora, io per verificare se è sottospazio vettoriale devo dimostrare che il vettore nulla appartiene all'insieme, e questo appartiene, che è chiuso per la somma e per il prodotto per uno scalare, ma questi non capisco come dimostrarli, e inoltre non capisco neanche come trovare una sua base...mi potreste ...
7
1 ago 2011, 15:15

mazzy89-votailprof
mi sono imbattuto in un esercizio che non ho capito esattamente se ho sbagliato io oppure altro. mi si chiede di studiare la diagonalizzabilità delle matrici di $W$ con $W={X in V_(-1) |$ $XC$ è multiplo di $C}$ dove $V_(-1)={X in RR^(2,2) | A_(-1)X=-XA_(-1)}$ con $A_h=((1,1),(1,h))$ e $C=((1),(1))$ ora affinché $XC$ sia multiplo di $C$ deve valere $XC=kC$ con $k$ scalare in $R$.esatto?se deve valere questa ...
6
3 ago 2011, 12:29

FaberGe
Salve sono nuovo del forum ed avrei il seguente dilemma, Come si calcola il prodotto di convoluzione tra due vettori, il libro recita ( ahime senza formule ne definizioni matematiche :"l’o- perazione di convoluzione tra due vettori a e b, trasforma il vettore a in un altro in cui ciascuna componente `e ottenuta come media pesata della rispettiva componente e di quelle consecutive, laddove il peso `e dato dalle componenti del vettore b." Non si capisce molto in verità... Allora il problema è ...
2
3 ago 2011, 10:22

zavo91
dati i sottospazi $V=<(0,0,1,1),(1,0,0,-1)>$ e $W=<(1,1,0,1),(1,1,-1,0)>$ di $R^4$ determinare una base di V$nn$W. so come fare il procedimento ma non capisco come trovare l'elemento generico dei due sottospazi.
45
27 giu 2011, 12:24

mazzy89-votailprof
non ho capito esattamente cosa vuol il seguente esercizio: sia $f_h:RR^4->RR^4$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base canonica è: $M=((1,2,3,1),(1,1,h,0),(1,0,1,-1),(1,0,1,1-h))$ determinare la matrice associata a $f_h$ rispetto alla base $B=(1,0,0,0),(0,0,1,0),(1,1,1,1),(0,1,0,0)$ mi è chiaro cos'è una matrice associata all'applicazione e via discorrendo ma non mi è chiaro se il problema vuole calcolata la matrice $M^(E,B)(f_h)$ oppure la matrice $M^(B,B)(f_h)$ dove $E=(e_1,e_2,e_3,e_4)$ la base canonica di ...
5
2 ago 2011, 23:06

kovalevskaya1
Salve a tutti. Avrei bisogno di suggerimenti riguardo al seguente problema. X è una matrice reale di dim nxk. Indico con X' la sua trasposta e suppongo che X'X sia invertibile. Sotto quali condizioni sulla matrice X posso dire che gli elementi diagonali di (X'X)^-1 sono uguali ai reciproci degli elementi diagonali di X'X ? (ad esempio mi basterebbe avere X'X matrice triangolare) Spero si capisca, sono nuova e non ho capito come usare il codice. Grazie a tutti
8
27 lug 2011, 17:55

mazzy89-votailprof
mi sono imbattuto in questo esercizio che ha a dir poco dell'assurdo.so che ben pochi su questo forum lo sapranno svolgere ma intanto lo posto magari qualcuno risponderà alla mia richiesta d'aiuto Siano $V={f in RR[x]_4 | f(1)=f^{\prime}(1), f(-1)=2f^{\prime}(1)}$ e $W=L(x-x^2+(2h+3)x^3-x^4,1+x^4)$ cioè $f(1)$ è uguale alla derivata prima di $f(1)$ ed $f(-1)$ è uguale alla derivata prima di $2f(1)$ Nel caso $h=0$ determinare e studiare il generico endomorfismo di $phi$ di ...
14
2 ago 2011, 12:44

mazzy89-votailprof
salve desideravo un ok sui passaggi che ho effettuato per studiare l'endomorfismo. nello spazio vettoriale $RR_2[x]$ sono assegnati i vettori $v_1=x^2+1$, $v_2=x^2+x$, $v_3=x$ e l'endomorfismo $f:RR_2[x]->RR_2[x]$ definito dalle seguenti relazioni: $f(v_1)=1-x$ $f(v_2)=x^2-1$ $f(v_3)=x$ studiare l'endomorfismo $f$ determinando $Im f$ e $Ker f$. Prima ho verificato se i vettori assegnati sono linearmente ...
2
2 ago 2011, 17:04

GreenLink
Ho un esercizio di geometria differenziale in cui non so bene come muovermi. Sia S una superficie regolare e C una curva regolare su S. Mostrare che se C è una linea di curvatura ed una geodetica allora è una curva piana. Dovrei quindi mostrare che C ha torsione nulla: ho pensato di far vedere che la derivata prima del vettore binormale è nulla, ma non riesco ad usaere le ipotesi di C linea di curvatura e geodetica.
4
27 lug 2011, 12:02

mazzy89-votailprof
salve a tutti.ho un esercizio svolto dal mio prof però non riesco a comprenderlo in alcune parti.magari qualcuno di voi è più sveglio di me e me lo potrebbe spiegare. determinare il generico endomorfismo tale che: sia $f:RR^5->RR^5$ $ker f={(x,y,z,t,u)inRR^5|x-y=t-u=0}$ $im f=L{(0,0,0,1,1),(1,0,1,1,0)}$ a questo punto occorre calcolare una base di $ker f$ e non è molto difficile calcolarla questa è $kerf=L{(1,1,0,0,0),(0,0,1,0,0),(0,0,0,1,1)}$ poi si mette tutto insieme e lo spazio vettoriale $RR^5$ è generato da ...
9
1 ago 2011, 10:46