Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Agny19
Sia fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale dello spazio della geome- tria elementare, sia P(1, 2, 1),  pgreco: x−y+2z−1 = 0, r : (x, y, z) = (2, 3, 4)+t(1, 1,−1). (i) Rappresentare il piano per P parallelo a r ed ortogonale a pigreco come posso risolverlo ??
2
15 lug 2011, 12:22

fiipi
Ciao. Vi sottopongo il mio esercizio. Non so più dove sbattere la testa. Considerare due matrici a coefficienti in R: A=$ ( ( 3 , h-1 , h ),( 0 , 3 , 1 ),( 0 , 0 , -2 ) ) $ e S= $ ( ( 2 , 0 , 2 ),( 0 , 3 , 0 ),( 2 , 0 , -1 ) ) $ Si dica se per qualche valore di h le due matrici sono simili. So che S è simmetrica allora è diagonalizzabile con una matrice ortogonale (e quindi è simile alla matrice diagonale D con gli autovalori sulla propria diagonale principale). Dovrei ora vedere che A è diagonalizzabile (e quindi simile alla matrice diagonale D ...
3
15 lug 2011, 11:20

lorè91
ciao, c' un esercizio che non riesco a fare: determinare il tipo di quadrica (stabilnedo se sia regolare o meno) defiita dalla seguente matrice: $[(1,0,0,2),(0,-4,0,4),(0,0,0,3),(2,4,3,-1)]$ su internet ho trovato questo schema http://progettomatematica.dm.unibo.it/Q ... zione.html non ho capito cosa è il seg (A0) oppure questo http://w3.uniroma1.it/arci/dispense/mat ... driche.pdf quale devo usare? come posso svolgere lesercizio? in effetti non mi si chide di ridurre a forma canonica. grazie mille
4
15 lug 2011, 11:19

zavo91
Determinare centro e raggio della circonferenza di equazioni $\{(x^2+y^2+z^2-2z-3=0),(x-z-1=0):}$ per il centro della sfera e del raggio userei la "formula" dell'eqauzione della sfera cioè $(x-xo)^2+(y-y0)^2+(z-z0)^2=r^2$ però non saprei come trovarli
3
14 lug 2011, 23:08

CarR1
Salve a tutti, come faccio a trovare la matrice associata all'endomorfismo $ f(x,y,z)=(z,2z,-z) $ rispetto alle basi canoniche?
11
14 lug 2011, 22:31

zavo91
Ho questo esercizio: data la conica H $x^2+4xy+y^2=1$ è una iperbole; determinare la trasformazione che porta H in forma canonica e scrivere le equazioni degli assi e degli asintoti. primo pezzo fatto trovato che è un'iperbole con gli invarianti poi gli autovalori della forma quadratica, gli autovettori associata a questi autovalori trovando i sistemi della trasformazione dati dalla relazione $X=PX'$ che sono $\{(x = 1/sqrt(2)(x'+y')),(y = 1/sqrt(2)(x'-y')):}$ oppure essendo P simmetrica uso la relazione ...
6
14 lug 2011, 19:53

DylanDog000
Ciao chi mi aiuta con questo esercizio? Ho una matrice A: $ A=((-1/6,-1/2,1/6),(1/3,0,2/3),(1/3,1,-1/3))$ Devo dimostrare che esiste una matrice invertibile $ M $ di ordine 3, tale che $ M^-1AM $ è diagonale proseguo calcolandomi il polinomio caratteristico?$ P_A(t) $
5
14 lug 2011, 15:11

Shylock1
Salve ragazzi, mentre facevo alcuni esercizi di matematica mi son imbattuto in un esercizio che, da vari giorni, mi tormenta poiché non riesco a capire alcune cose. In pratica l'esercizio chiede di trovare prima il piano $ pi $ passante per il punto $ P (2,-3,1) $ e ortogonale alla retta $ r $ passante per $ Q (1,0,4) R (-3,2,2) $ e poi le equazioni parametriche del piano $ pi_0 $ parallelo a $ r $ passante per $ S (2,-1,3) $ . La prima parte ...
3
14 lug 2011, 14:06

ilfunambol0
Assegnati i seguenti sottospazi: Wh=L((2,0,0,-2h), (1,h,1,1), (0,1,h,0)) h € R U={(x,y,z,t) € R4 : t=0, 2x+3y-2z=0} gli esercizi sono due: 1) Determinare i valori del paramentro h tali che la somma di Wh+U sia diretta. (SOLUZIONE h=-1) 2) Determinare i valori del paramentro h tali che il vettore (0,-5,1,-8) appartenga a Wh. (SOLUZIONE h=3) non ho idea di come impostare l'esercizio..
1
14 lug 2011, 12:38

matematico91
in realtà devo dimostrare il contrario. matrice $A$ con det diverso da 0 allora implica l'esistenza della matrice $A^-1$ ho pensato e ho provato a fare nel seguente modo 1)determinante =0 implica vettori linearmente dipendenti. considero per semplicità una matrice 2x2 il ragionamento si può estendere credo a qualsiasi matrice quadrata. considero quinla la matrice generica composta dai vettori $(a,b)$ e $(c,d)$ è la moltiplico per la matrice ...
11
14 lug 2011, 12:23

ilfunambol0
Salve a tutti, ecco il testo dell'esercizio: Assegnato l'endomorfismo f: (x,y,z) € R3 -> (-x-2z, x+y+2z, -2x-z) € R3 determinare gli autovalori di f, una base per ciasciun autospazio e stabilire se f è diagonalizzabile. Allora dopo aver trascritto il polinomio caratteristico applicando alla matrice 3x3 la regola di Sarrus ho ottenuto: (-1-t)^2(1-t) - 4(1-t) allora il primo autovalore è K1 = 1 con molteplicità algebrica 2, molteplicità geometrica 1 la cui base è [0,1,0] insomma ...
3
14 lug 2011, 11:43

Superandri91
Ciao. Sto facendo un esercizio che mi chiede di calcolare quando la matrice A è diagonalizzabile, per un parametro k! Syo facendo il caso in cui la molteplicità algebrica è 2! Quindi, affinchè sia diagonalizzabile deve essere molteplicità geometrica uguale a 2! Nella risoluzione mi viene detto che il rango dell'autospazio è 2 e fin qui ci siamo! E che ne segue che l'auovalore che sto esaminando ha molteplicità geometrica uguale a 3-1=2! Perchè? Non dovrebbe essere 3-2, quindi 1?
11
14 lug 2011, 11:41

Morris91
ciao ragazzi mi sapreste risolvere questo problema?? determinare, se possibile, un piano appartenente al fascio avente per asse la retta r: r: {x= 1+t, y= 2t, z=1-3t} ed ortogonale alla retta s: { x+y -z +2=0 , 3x +5y =0} Grazie in anticipo P.S. mi rendo conto che la scrittura adoperata per scrivere l'equazioni delle rette non è adatta, ma sto scrivendo da un PC abbastanza vecchio e senza aggiornamenti quindi pur consultando il topic per la scrittura delle formule, matrici ecc. ...
1
14 lug 2011, 10:16

IlRosso1
Salve! Devo risolvere un esercizio di algebra lineare che mi chiede per quali valori di $ beta in CC $ la seguente matrice è diagonalizzabile: $ A= ( ( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -3*(beta+1)^2 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 1 ),( 0 , 4*(beta+1) , 0 , 4*(beta+1) ) )$ e per quali valori di $ beta $ essa è diagonalizzabile con una matrice reale. Allora,io mi sono calcolato il polinomio caratteristico che mi risulta $ lambda^2*(1-lambda)*(4*beta+4) $ (calcolando ...
2
14 lug 2011, 08:40

Sk_Anonymous
Non ho ben capito una parte di questo passaggio che riporto per intero: Una trasformazione proiettiva cambia le coordinate omogenee $x_1,x_2,x_3,x_4$ secondo le equazioni seguenti [tex]$<br /> x_1^{'} = A_1 x_1+B_1 x_2 + C_1 x_3 + D_1 x_4 \\<br /> x_2^{'} = A_2 x_1+B_2 x_2 + C_2 x_3 + D_2 x_4 \\<br /> x_3^{'} = A_3 x_1+B_3 x_2 + C_3 x_3 + D_3 x_4 \\<br /> x_4^{'} = A_4 x_1+B_4 x_2 + C_4 x_3 + D_4 x_4<br /> $[/tex] Una tale trasformazione dipende pertanto da 16 parametri, definiti a meno di una costante di proporzionalità non nulla, e quindi abbiamo 15 parametri essenziali La mia domanda (che probabilmente sarà banalissima) è: come mai i parametri essenziali sono 15? ...
5
14 lug 2011, 02:24

sawyerized
Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se mi avete veramente già risolto mille problemi Veniamo al dunque, io ho il seguente problema che non riesco a capire come risolvere. Si considerino i seguenti vettori di $ R^4 $ $ v1 := (0,1,0, -1) $ $ v2 := (0,0,-1,2) $ $ v3 := (1,0,0,-1) $ a) stabilire se i vettori sono linearmente indipendenti; b) nel caso in cui i vettori siano linearmente indipendenti, trovare una base di $ R^4 $ che li ...
3
13 lug 2011, 23:58

Sk_Anonymous
Ho il seguente sistema: [tex]$\begin{cases}<br /> x^{2}+y^{2}+z^{2}-4x+2y-8z+20=0 \hspace{7 mm} (1)\\<br /> x+y+z-4=0 \hspace{7 mm} (2)<br /> \end{cases}$[/tex] Come vedete, il sistema rappresenta l'intersezione tra un sfera ($(1)$) e un piano ($(2)$), ovvero una circonferenza. Ora io avevo pensato di fare questo: 1) Ricavo $z$ da $(2)$ 2) Sostituisco l'espressione così trovata in ($(1)$) Dovrei ottenere un'equazione di un luogo di punti che soddisfi contemporaneamente entrambe le condizioni, ovvero quella di appartenere al ...
1
13 lug 2011, 22:07

Superandri91
Ciao. Non riesco a risolvere un punto di un esercizio: "Si consideri il sottospazio $V={(x,y,z,t) in R^4 | x+y-z-t=0, x-2t=0}$ di R^4. a) Determinare la dimensione e una base di V. b) Determinare la dimensione e una base del sottospazio ortogonale di V rispetto al prodotto scalare standard." Per il primo punto nessun problema, per il secondo non so cosa fare. Chi mi da una mano? Grazie
27
13 lug 2011, 18:39

Superandri91
Ciao. Sto facendo un esercizio su una conica ma mi sono bloccato: "Si consideri la conica C di equazione $7x^2-12xy-2y^2=1$ a) Verificare che C è una iperbole e scriverne l'equazione canonica. b) Determinare le equazioni della trasformazione che riduce C in forma canonica." Allora per il primo punto ho calcolato gli invarianti e scoperto che effettivamente C è un'iperbole! Come faccio a scrivere l'eq. canonica? Ho fatto qualche esercizio a tal proposito, ma non ho ancora capito bene come ...
15
13 lug 2011, 17:04

kioccolatino90
ragazzi, buona sera, ho il sottospazio $W={(x,y,z,t) in RR^4 | x+z=x-y-2z=0}$ e ne devo trovare la dimensione e la base, essendo tale sistema rappresentato da due equazioni non proporzionali per trovare la base e la dimensione basta che metto tali equazioni a sistema e lo risolvo?
2
13 lug 2011, 15:43