Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frab1
Buon pomeriggio! Ho il seguente es: data $A=((1,1),(1,1))$ si determini una matrice $2x2$ tale che $AB=O_(2x2)$ (con B diverso da $O_(2x2)$) Allora ma questa matrice non e' invertibile!!come faccio a risolvere TAle quesito!!?non saprei proprio..
3
31 gen 2011, 16:38

HelloKitty87
Ciao a tutti, ho questo problema che non riesco a risolvere. Calcolare la distanza del punto P=(-3,4,1) dalla retta 5x-y+2z=y+z-4=0 Io ho fatto cosi': - faccio il prodotto vettoriale dei vettori direttore dei due piani che descrivono la retta $ (5, -1, 2) ^^ (0, 1, 1) = (-3, -5, 5) $ - scrivo l'equazione del piano contenente il punto P, col vettore direzionale appena trovato. $ -3(x+3)-5(y-4)+5(z-1)=0 $ $ 3x+5y-5z-6=0 $ - interseco l'equazione del piano trovato con quelle della retta, trovando un punto ...
3
2 feb 2011, 17:59

frab1
Ciao ho la seguente matrice: $((1,1,0),(0,1,0),(0,0,0))$ devo calcolarne gli autovalori e le molteplicità algebrica e geometrica.. Allora conssidero il polinomio caratteristico $Pa(\lambda)=det(A-\lambda I_(n))$ questo sara' la matrice triangolare $((1-\lambda,1,0),(0,1-\lambda,0),(0,0,-\lambda))$ =$-\lambda(1-\lambda)^2$ ossia il prodotto dei coefficienti della diagonale..ora la molteplicità algebrica rispetto ai singoli autovalori e' giusto che io la guardi COSI:il numero di volte che un autovalore appare sulla diagonale...?? Per ...
3
8 feb 2011, 12:43

kioccolatino90
Buon pomeriggio a tutti, ho un esercizio di cui non capisco bene una cosa, l'esercizio mi dice di calcolare dimensione e base di $ker phi$ e di $Im phi$, dove $phi$ è l'applicazione lineare avente come matrice rappresentativa $A$ rispetto alle basi canoniche.... non mi è chiaro cosa intende con "rispetto alle basi canoniche".... di solito chiedeva di calcolare " dimensione e base di $ker phi$ e di $Im phi$, dove $phi$ è ...
9
20 lug 2011, 18:04

Quinzio
Voi riuscite a capire di cosa si parla ? "Determinare l'eq. differenziale della curva determinata dalla seguente condizione: - Il segmento che congiunge il punto $P(x,y)$ con l'intersezione della normale in $P$ con l'asse delle $x$ è bisecato dall'asse $y$. (Frank Ayres Jr. -- Equazioni differenziali . McGraw-Hill p.5) Questo segmento va da dove a dove ? Es. P(3,4), qual è il segmento ?
2
23 lug 2011, 16:19

lory1290
Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno sa come si risolve il punto a e il punto d di questo esercizio: io avevo pensato di porre tutta la matrice a sistema in modo da arrivare ad una base di ker. il problema è che mi sono bloccato in quanto non riesco ad andare piu avanti dato che le equazioni risultanti del sistema non si semplificano. Grazie in anticipo Lorenzo
4
9 feb 2011, 15:41

menale1
cari ragazzi cosa si intende per punti propri o impropri di una conica ?
14
20 lug 2011, 18:24

jollothesmog
come trovo il cerchio di gola di questa iperboloide a una falda?? $x^2+y^2=(z+p)^2+4z^2$ con $p!=0$ grazie
8
12 feb 2011, 12:48

Tagliafico
Salve! Una domanda che mi è stata posta all'orale di geometria1 (che devo ridare causa panico!) è stata questa: "discutere gli autovalori di una matrice simmetrica di ordine due". ho ripensato al quesito. ciò che ne è uscito fuori è questo: prendiamo una matrice simmetrica generica di ordine due: $((a,b),(b,c))$ calcoliamone il polinomio caratteristico $P(\lambda)$: $((a-\lambda,b),(b,c-\lambda))$ $P(\lambda)=(a-\lambda)(c-\lambda)-b^2=ac-a\lambda-c\lambda+\lambda^2-b^2=\lambda^2-(a+c)\lambda+(ac-b^2)=0$ calcoliamone il discriminante ...
5
11 feb 2011, 17:59

Krocket
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio: Dato il prodotto scalare su $ R^3 $ di matrice $ ( ( 2 , 1 , -1 ),( 1 , 2 , 1 ),( -1 , 1 , 2 ) ) $ trovare $ dim(R^3)┴ $ Il determinante e' 0 quindi la dim e' sicuramente maggiore di 0. So che se {w₁, ... wᵣ} e' una base di W, i vettori orotogonali a W sono della forma: $ <v, w₁> = 0 ...... <v, wᵣ> = 0 $ quindi $ ( ( 2 , 1 , -1 ),( 1 , 2 , 1 ),( -1 , 1 , 2 ) ) $ ---- $ ( ( 2 , 1 , -1 ),( 0 , 3/2 , 3/2 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ $ ( ( 2x + y - z = 0 ),( (3/2)y + (3/2)z = 0 ) ) $ Posto $ z = t $ si ha: $ ( ( 2x = 2t ),( y = - t ) ) $ $ ( ( x = t ),( y = - t ) ) $ $ R^3┴ = (( (x = t ),( y -t ),(z = t ) )) = ( ( 1 ),( -1 ),( 1 ) ) $ e quindi la ...
2
23 lug 2011, 15:44

jollothesmog
Scrivere un'equazione cartesiana del luogo $\Gamma in E^(2)$ dei centri delle coniche del fascio $6x^2+(5+a)xy+y^2+y-6=0$ allora vi scrivo la soluzione il centro della conica è il punto le cui cordinate $x,y$ soddisfano le condizioni $\{(6x +(5+a)/2 y = 0),((5+a)/2 x +y+1/2=0):}$ fin qua ci sono arrivato... poi la soluzione continua misteriosamente così eliminando dal sistema il parametro $a$ otteniamo per $Gamma$ l'equazione cartesiana $12x^2-2y^2-y=0$ Come è possibile che ci ...
10
16 feb 2011, 19:47

skeletro1
ciao allora mi ritrovo spesso a dover trovare autovalori per matrici grandi e volevo sapere come fate voi a ricavare le radici (zeri) dal polinomio caratteristico che spesso e volentieri ha grado 4,5... io per trovare le radici uso i metodi delle superiori però mi sembra troppo lungo per applicarli durante un esame non è che c'è una semplificazione o un algoritmo per i zeri di polinomi di grado qualsiasi che io ignoro? riporto un testo d'esame dove mi sono trovato in difficoltà: Al ...
6
8 apr 2011, 16:09

frab1
Devo trovare le eq.cartesiane di una retta perpendicolare al piano $pi=x+2y-z$ e passante per $Q=((1),(1),(-1))$ ho agito così: Il vettore direttore della mia retta e' $n=((1),(2),(-1))$ quindi le coordinate di parametriche sono: ${(x=1+t),(y=1+2t),(z=-1-t) :}$ da cui ottengo le eq cartesiane ${(2x-y-1=0),(x+z=0) :}$ Mentre mi viene detto che il risultato e': ${(x-y-z-1=x+z=0):}$ Dove sbaglio!??no riesco a rendermene conto!:(
6
13 feb 2011, 15:10

baloobb
ciao a tutti nel mio compito di geometria dovevo classificare e ridurre a forma canonica questa quadrica xy+2z=0 il determinante Q mi viene $ 1/4 $ quindi quadrica generale ed essendo maggiore di 0 a punti iperbolici poi ho calcolato il determinante della parte qadrata Q $ Q^oo $ e il determinante viene 0 quindi è un paraboloide a punti iperbolici. trovo gli autovalori k=$ 0 $ k=$ -1/2 $ k=$ 1/2 $ ora gli autovettori e poi ...
2
25 feb 2011, 21:28

angelorive
salve a tutti.... ho un problema riguardo al calcolo del punto di sella di una quadrica (paraboloide) che per quel che ho capito dovrebbe essere indispensabile per trovare il nuovo sistema di riferimento. visto che con "geometricamente sto trovando qualche problema" volevo chiedervi se era possibile calcolarlo analiticamente con derivate parziale o qualcosa di simile.....e nel caso se potevate consigliare qualche pagina dove questo argomento è trattato in modo chiaro..... grazie.
3
21 mar 2011, 17:41

menale1
Ragazzi , cosa si intende per sostegno o supporto di una conica ??? Attendo vostre risposte !!
10
20 lug 2011, 18:24

pedra31
dato il seguente sottospazio W (siamo in mat2 (C )): $ ( ( i , 1-i ),( 1+i , 1 ) )( ( 1 , 0 ),( i , -i ) ) ( (0, 1-i ) , (2+i , 0 ) ) $ ,devo determinare la dimensione di W e una sua base. Vedo che è presente una relazione fra i 3 vettori e chiamando i vettori a partire da sinistra w1 w2 w3 ,la relazione da me individuata è la seguente: w1= w2i + w3 e quindi posso eliminare un vettore e caratterizzarmi W , procedo in qst modo moltiplico i due vettori w2 e w3 per i generici sca lari α , β ottengo a(sta per alfa) e b (beta) : $ ( ( a , b(1-i) ),( ai+b(2+i) , -ai ) ) $ ma le ...
1
20 lug 2011, 17:15

process11
l'esercizio dice questo: sia $A^(3)(R)$ il 3-spazio affine dotato del riferimento affine standard. Per ogni $ k in R$ definiamo la quadrica $Q(k)=k^2z^2+2xy-2xz-2x+2z=0$ devo rispondere a questi due quesiti: 1)si dimostri che per ogni $ k in R$ la quadrica non è degenere 2)si determini la forma canonica di $Q(k)$ al variare di k. allora per la prima devo verificare che la matrice associata alla quadrica abbia determinante diverso da zero? per intenderci devo ...
6
11 apr 2011, 19:36

Argand Gauss
Calcolare la distanza da un punto P(0,1,-2) della retta r che ha le seguenti equazioni: (il seguente è un sistema): x=t y=1+t z=-t Ho provato a seguire questa strada (sbagliata): Ricavo r dalle equazioni, ottenendo: x+z=y-1+z=0 e trovo il fascio di piani a sostegno della retta r così trovata. x+z+k(y-1+z)=0 Dall'equazione qui sopra, metto in evidenza i parametri direttori, che indicano i vettori perpendicolari a ciascun piano del fascio: (1,k,k+1). Allora impogo che la retta con i ...
4
1 mag 2011, 12:17

marcodedomenico
Scusate ragazzi mi potreste spiegare come si calcolano gli assi della seguente conica: $ x^2+4xy-y^2+x-y+1=0 $, non ho capito proprio come si calcolano.
10
17 giu 2010, 15:56