Retta complanare e parallela al piano

mazzy89-votailprof
salve mi trovo a risolvere questo esercizio di geometria

determinare l'equazione della retta $r$ passante per $A(1,0,0)$, parallela al piano $x-y+3z=0$ e complanare alla retta ${(x-z+1=0),(y-2z-2=0):}$

ho una serie di elementi che mi frullano in testa ma non riesco a congiungerli. dunque innanzitutto affinché una retta sia complanare ad un'altra retta deve appartenere allo stesso piano.ma questo in termini matematici come può essere esprimibile?inoltre azzardo ad un ipotesi che mi è venuta fuori tramite una costruzione mentale che mi sono fatto: il vettore direttivo della retta $r$ è perpendicolare al vettore che individua il piano $x-y+3z=0$?

scartabellando un po' ho visto che due rette si dicono complanari quando i vettori direttivi sono uno combinazione lineare dell'altro.quindi uno deve essere proporzionale all'altro

Risposte
weblan
1) La retta cercata deve appartenere ad un piano parallelo a quello assegnato......
2) La retta cercata deve appartenere ad un piano contenente la retta assegnata....

mazzy89-votailprof
"weblan":
1) La retta cercata deve appartenere ad un piano parallelo a quello assegnato......
2) La retta cecata deve appartenere ad un piano contenente la retta assegnata....

dunque iniziando a riflettere su quello che mi hai detto te, poiché la retta cercata deve appartenere ad un piano parallelo a quello assegnato, il piano contenente la retta $r$ deve avere la medesima retta impropria del piano assegnato. questa retta impropria è uguale ai vettori della forma $(y-3z,y,z,0)$.scelto $y=1$ e $z=0$ e mi trovo che la retta impropria del piano assegnato è pari $(1,1,0,0)$ che sarà uguale anche alla retta impropria del piano contenente la retta $r$.ci siamo fino a qui o sto sbagliando qualcosa?

weblan
Nel post precedente ti avevo dato delle indicazioni che risolvevavo il quesito in due passaggi e successivamente ti invito a farlo. Il bello dei problemi di geometria analitica risiede anche nella possibilità di arrivare alla conclusione percorrendo strade distinte.

Prosegui nel tuo ragionamento, in pratica devi trovare la retta impropria $s_1$ del piano assegnato.

Ora devi trovare la retta impropria $s_2$ del piano contenente $r$ e passante per $A$

L'intersezione di queste due rette improprie ti fornirà il punto improprio, che sarà la direzione della retta che vuoi cercare.

Vediamo però i calcoli, anche se ripeto l'esercizio si può risolvere per via diversa e in almeno due modi.

mazzy89-votailprof
faccio dietro front e proseguo la risoluzione con i tuoi suggerimenti.innanzitutto mi devi aiutare a risolvere un dilemma mentale: vettore direttivo e retta impropria sono la stessa cosa?cioè il vettore direttivo del piano $x-y+3z=0$ come si calcola?

weblan
"mazzy89":
faccio dietro front e proseguo la risoluzione con i tuoi suggerimenti.innanzitutto mi devi aiutare a risolvere un dilemma mentale: vettore direttivo e retta impropria sono la stessa cosa?cioè il vettore direttivo del piano $x-y+3z=0$ come si calcola?

Quando consideri il piano $x-y+3z=0$ una informazione importante la fornisce la terna $(1,-1,3)$ o un qualsiasi vettore multiplo di esso secondo uno scalare non nullo e rappresentano le componenti di un vettore ortogonale al piano.

Hai studiato gli spazi proiettivi? Coordinate omogenee? Come mai hai utilizzato la quaterna in precedenza?

mazzy89-votailprof
credo di esserci alla soluzione.considero il generico vettore direttivo $(l,m,n)$ della retta $r$.per calcolarmi $l,m,n$ devo costruire il sistema con le due condizioni date.la prima condizione l'ho trovata. ovvero affinché $r$ sia parallela al piano dato si deve avere $l-m+3n=0$.la seconda ci devo lavorare

mazzy89-votailprof
adesso mi chiedo: affinché due rete siano complanari devono essere contenute nello stesso piano ed inoltre devono essere parallele o incidenti.come faccio a decidere se sono parallele o incidenti?

weblan
Per essere complanare alla retta assegnata, la retta che cerchi deve appartenere al piano che contiene la retta assegnata. La retta deve contenere $A$. Qual è questo piano?

mazzy89-votailprof
la mia difficoltà sta proprio qui.se ho una retta assegnata posso risalire al piano che la contiene?io conosco i due piani i quali intersecandoli ottengo la retta data ma qual'è il piano che contiene questa retta proprio non saprei.ho cominciato da poco a fare geometria.e purtroppo la geometria non è il mio forte.la odio anzi la vomito. :twisted:

weblan
Posta l'equazione del piano trovata. Tu dici che la retta che cerchi è interesezione di due piani che passano per $A$.
Uno è quello per $A$ e parallelo a quello assegnato.
L'altro è quello che contiene la retta assegnata e passante per $A$.
Dove hai difficolta?

Aggiungo fascio di piani per la retta assegnata. Ci sono infiniti piani contenente la retta assegnata e solo uno di questi passa per $A$, quello che a noi interessa.

mazzy89-votailprof
ah ok ho capito adesso. mi scrivo l'equazione del fascio di piani ovvero $lambda(x-z+1)+mu(y-2z-2)=0$ ed impongo il passaggio per $A$.ottengo così il piano $x+y-3z-1=0$. a questo punto il vettore direttivo del piano $x+y-3z-1=0$ deve essere perpendicolare al vettore direttivo della retta che stiamo cercando.in questo modo abbiamo trovato la seconda condizione:

messa a sistema con la prima si ottiene:

${(l-m+3n=0),(l+m-3n=0):}$

in questo modo troviamo il vettore direttivo di $r$.

esatto il ragionamento?

weblan
"mazzy89":
ah ok ho capito adesso. mi scrivo l'equazione del fascio di piani ovvero $lambda(x-z+1)+mu(y-2z-2)=0$ ed impongo il passaggio per $A$.ottengo così il piano $x+y-3z-1=0$. a questo punto il vettore direttivo del piano $x+y-3z-1=0$ deve essere perpendicolare al vettore direttivo della retta che stiamo cercando.in questo modo abbiamo trovato la seconda condizione:

messa a sistema con la prima si ottiene:

${(l-m+3n=0),(l+m-3n=0):}$

in questo modo troviamo il vettore direttivo di $r$.

esatto il ragionamento?

Va bene. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.