Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cappellaiomatto1
salve a tutti ho dei problemi a risolvere questa tipologia di esercizio: Determinare l'affinità $f:A^2(RR)->A^2(RR)$ che lascia fisso $P=(11)$ e manda le rette $r_1:x+y+2=0$, $r_2:=3x-y=0$ rispettivamente nelle rette $s_1:x-2y=0$, $s_2:2x+y-1=0$. quello che so è che un affinità è una applicazione biettiva da uno spazio affine in se stesso e in $A^2(RR)$ può essere determinata univocamente da tre punti,con le corrispettive immagini. Inoltre conserva il ...
14
11 ago 2011, 09:14

mariaaa1
Buongiorno a tutti. Ho il piano cartesiano di riferimento e due oggetti 1 e 2 , con coordinate (x1,y1) e (x2,y2) , e angoli $ psi_1 $ e $ psi_2 $ rispetto all'asse x del piano di riferimento. Ora, sugli appunti ho scritto che le posizioni relative dei due oggetti (rispetto al sistema di riferimento dell'oggetto 1) sono: $ x_r=cos psi_1 (x_2-x_1)+sin psi_1(y_2-y_1) $ $ y_r=cos psi_1 (y_2-y_1)-sin psi_1(y_2-y_1) $ $ psi_r=psi_2-psi_1 $ Qualcuno sa spiegarmi perchè vengono così queste espressioni ?
2
11 ago 2011, 09:07

melli13
Sia $f: RR^(3)->RR^(3)$ definita da $f(x,y,z)=(x-y,x-y+z,2z)$. Determinare la matrice che rappresenta f rispetto alla base $v_1=(1,0,1)$, $v_2=(0,1,1)$ e $v_3=(0,-1,1)$. Io ho trovato la mtrice A rispetto alla base canonica e sarebbe $A=( (1 , -1 , 0), (1 , -1 , 1), (0 , 0, 2))$ Ora calcolo $f(v_1)=(1,2,2)$, $f(v_2)=(-1,0,2)$ e $f(v_3)=(1,2,2)$. Ma la matrice $M=( (1 , -1 , 1), (2 , 0 , 2), (2 , 2 , 2) )$ non è invertibile!! Come mai?Dov'è che sbaglio?Vi sarei molto grata se mi aiutaste...
12
10 ago 2011, 21:44

GreenLink
Sia $\alpha:[0,1] \rightarrow \mathbb{R}^3$ una curva parametrizzata secondo la lunghezza d'arco. Si definisca $\phi(s,v):\alpha(s)+v b(s)$ con $s \in [0,1]$ e $v \in (-\epsilon,\epsilon)$ per $\epsilon>0$ e $b(s)$ è il vettore binormale di $\alpha(s)$. Si provi che se $\epsilon$ è piccolo allora $S:=\phi([0,1] \times (-\epsilon,\epsilon))$ è una superficie regolare. Per fare ciò, ho pensato di far vedere quando $\phi$ è una parametrizzazione. Risulta che: $\frac{\partial \phi}{\partial s}(s,v)=t(s)-v \tau (s) n(s)$ $\frac{\partial \phi}{\partial v}(s,v)=b(s)$ Visto che ...
5
10 ago 2011, 21:08

mazzy89-votailprof
sono incappato in un esercizio del genere in cui mi si chiede di calcolare il generico endomorfismo che soddisfa certe condizioni sia $U={a_(ij)∈R^(3,3) ∣ a_(11)+a_(12)+a_(13)+a_(23)=0}$ determinare e studiare il generico endomorfismo $f:V->V$ tale che $U∩V⊆Kerf$ e $f^2=0$ $V$ è il sottospazio definito nella maniera seguente: ${X∈ℝ3,3∣X=X^t,trX=0,tr(XA)=0}$ dunque per scrivermi la matrice associata al generico endomorfismo devo rispettare le condizioni che mi sono state date ovvero il sottospazio ...
22
10 ago 2011, 21:01

Seneca1
Risolvo il seguente sistema lineare usando l'algoritmo di Gauss: $x_1 - x_3 + 3 x_4 + x_5 = 1$ $2 x_1 - x_2 + x_4 + x_5 = 0$ $- x_1 + x_3 - x_4 + x_5 = 1$ $x_1 - x_3 + 5 x_4 + 3 x_5 = 3$ Trovo allora la soluzione: $( x_3 + 2 x_5 - 2 , 2 x_3 + 4 x_5 - 3 , x_3 , 1 - x_5 , x_5 )$ che si può scrivere come: $( x_3 , 2 x_3 , x_3 , 0 , 0 ) + ( 2 x_5 , 4 x_5 , 0 , - x_5 , x_5 ) + ( -2 , - 3 , 0 , 1 , 0 )$ cioè $x_3 ( 1 , 2 , 1 , 0 , 0 ) + x_5 ( 2 , 4 , 0 , - 1 , 1 ) + ( -2 , - 3 , 0 , 1 , 0 )$ C'è altro da aggiungere? Dovrei avere provato così che il sistema definisce un piano in $RR^5$. Grazie per le eventuali delucidazioni.
1
10 ago 2011, 16:48

gandalf.741
Qualcuno sa dirmi cosa sono? E in che relazione stanno con le coordinate cartesiane? Grazie mille
1
10 ago 2011, 10:17

and1991
ciao ragazzi ho dei problemi con la dimostrazione del seguente teorema: Sia $f$ un endomorfismo di uno spazio vettoriale di dimensione n sul campo K e siano $k_1,k_2,....,k_r$ i suoi autovalori distinti.Sono equivalenti le seguenti proposizioni: 1- f è diagonalizzabile; 2- $V=V_(k_1)+........+V_(k_n)$(col simbolo + intendo somma diretta); 3- Le radici del polinomio caratteristico appartengono tutte al campo K e sono tutte autovalori regolari. Non riesco a capire un passaggio del ...
3
10 ago 2011, 09:39

mazzy89-votailprof
salve non sto riuscendo a trovare l'equazione cartesiana di una matrice simmetrica. sia data la matrice $X=((x_(11),x_(12),x_(13)),(x_(21),x_(22),x_(23)),(x_(31),x_(32),x_(33)))$ tale che $X=X^t$.come posso calcolare l'equazione cartesiana che rappresenti una matrice simmetrica?
3
9 ago 2011, 13:59

lobacevskij
Allora ragazzi, voglio cercare di riassumere alcuni "capisaldi" sui suddetti spazi, quindi mi serve il vostro aiuto - Uno spazio vettoriale reale (risp. complesso) in cui posso definire una forma bilineare simmetrica (risp. hermitiana) è uno spazio metrico (*) - Uno spazio vettoriale (reale o complesso) dotato di norma è uno spazio normato - Uno spazio normato (reale o complesso) che sia anche completo è uno spazio di Banach - Uno spazio normato (reale o complesso) con norma definita da un ...
17
9 ago 2011, 13:19

mazzy89-votailprof
siano dati gli spazi vettoriali $V={(x,y,z,t)inRR^4 | x+y+z=0,2y+z+t=0}$ e $W={(x,y,z,t)inRR^4 | y=0, z=t}$ sia $f:RR^4->RR^4$ l'endomorfismo tale che $V$ è l'autospazio associato all'autovalore $0$ e $W$ è l'autospazio associato all'autovalore $-1$.scrivere la matrice associata ad $f$ rispetto alla base canonica. per risolvere il seguente esercizio sfrutto la definizione di autospazio e mi calcolo una base di $V$ ed una base di ...
7
9 ago 2011, 12:31

mazzy89-votailprof
ho il seguente esercizio però non riesco a capire la strada da intraprendere determinare $phi^(-1)(U)$ dove $U=L(x-2,(x-2)^3)$ dove $M=((-1,4,0),(0,0,-2),(0,-1,1))$ è la matrice associata all'applicazione lineare $phi$ conviene forse calcolarsi l'equazione cartesiana dello spazio vettoriale $U$?
8
9 ago 2011, 11:22

Dudey92
Allora sul libro di algebra ho la seguente definzione di base: "Una base di uno spazio vettoriale V finitamente generato è un sistema libero di generatori di V" E la seguente affermazione: "Sia R[x] l’insieme dei polinomi di grado qualsiasi a coefficienti reali. Tale spazio non può essere dotato di una base formata da un numero finito di elementi. Notiamo tuttavia che i polinomi 1 , x , x2 , . . . , xn , . . . formano una base infinita di R[x]. " Allora mi è venuto un dubbio: R[x] non è ...
2
9 ago 2011, 09:53

mazzy89-votailprof
ho svolto il seguente esercizio ma non so se sono giunto alla soluzione esatta o comunque il mio ragionamento sia giusto.lo posto magari se ho commesso un errore qualche saggio può vederlo e correggerlo così magari evitare di sbagliare in futuro. studiare l'endomorfismo $phi_h:V_h->V_h$ definito dalla legge $phi_h(a+bx+cx^2+dx^3)=(h-x)(b+2cx+(c-d)x^2)$ dove $V_h={f in RR_3[x] | f(h)=0}$ per iniziare mi calcolo una base di $V_h$. questa sarà $B=(-h+x,-h^2+x^2,-h^3+x^3)$ quindi segue che $V_h=L(-h+x,-h^2+x^2,-h^3+x^3)$.sostituisco alla legge ...
1
9 ago 2011, 08:46

mazzy89-votailprof
ho un esercizio che non capisco se è sbagliato oppure sono io che non capisco. sia data la matrice $A=((1,1),(1,-1))$ e il sottospazio $U=L(I,A,A^2)subR^(2,2)$. calcolare $dim_R U,U+V,UnnV$. dove $V={X in RR^(2,2)| tr X=0}$ non capisco una cosa. il sottospazio $U$ com'è possibile che è generato da $A^2$ se $A^2$ è combinazione lineare di $I$?
8
8 ago 2011, 12:28

Faustino2
Salve a tutti!! Sono nuovo, desideravo un piccolo aiuto su questi esercizi: Determinare la forma di jordan della seguente matrice 3x3: 2 1 0 -1 4 0 1 -1 3 Altro esercizio: Sapendo che rispetto alla base B dello spazio vettoriale V=Q^3 risulta V1=(2.-1,-2)coincidente(0,1,2)B , V2= ( -1,0,1) coinc (2,0,1)B, v3=(1, -1,0)coinc (1,-1,1)B Determinare le coordinate di W=(2,-1,1) rispetto alla base B Un grazie di cuore a chi vuole aiutarmi
1
8 ago 2011, 12:25

mazzy89-votailprof
devo calcolare la controimmagine di questa applicazione lineare consideriamo l'$RR$ spazio vettoriale $V={X in RR^(2,2) | trX=0}$ e sia $hinRR$. sia $f_h:V->V$ l'endomorfismo avente $A=((1,1),(1,-1))$ come autovettore relativo all'autovalore $2$ tale che $f_h((1,0),(1,-1))=((4-h,5-2h),(6-h,h-4))$ $f_h((1,0),(-1,-1))=((h,1),(-h,-h))$ determinare $f_h^(-1)((1,1),(1,-1))$ per risolvere l'esercizio mi scrivo la matrice associata all'applicazione lineare rispetto alla base di $V$.osservo che le ...
10
8 ago 2011, 12:01

bestiedda2
buonasera a tutti ho dei problemi con la definizione di superficie regolare in Rn: il mio libro dà questa definizione: un sottoinsieme M di Rn si dice superficie regolare, se per ogni punto p di M esistono un intorno V di p in Rn e un,applicazione x da un aperto U di Rn a V intersecato M tale che 1) x è differenziabile 2) x é un omeomorfismo 3) x è una parametrizzazione locale regolare ora, posto che nel libro la definizione di parametrizzazione locale è quella di applicazione da un aperto ...
1
7 ago 2011, 18:27

bestiedda2
é vero che un'applicazione differenziabile iniettiva tale che la sua matrice jacobiana ha rango massimo è un diffeomorfismo. é vero anche il viceversa? Ovvero, la matrice jacobiana di un diffeomorfismo ha sempre rango massimo? Io credo di si ma non riesco a dimostrarlo!
9
7 ago 2011, 18:18

mazzy89-votailprof
ho la seguente matrice associata all'applicazione lineare $f_h$ e devo studiarmi la diagonalizzabilità al variare di $h$ $((2-lambda,5-2h,1),(0,h-lambda,-1),(0,-1,h-lambda))$ per prima cosa mi calcolo gli autovalori e questi sono: $lambda=2,lambda=h+1,lambda=h-1$ a questo punto mi devo distinguere i vari casi ma faccio confusione. il primo caso di studio dovrebbe essere quando $h+1!=2,h-1!=2$ ovvero quando $h!=1,3$ in questo caso la molteplicità algebrica é pari a $1$ ma devo calcolarmi ...
5
7 ago 2011, 15:58