Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlyAly2
Ciao a tutti, non mi è chiaro come si fa a classificare un punto improprio(ovvero dire se è una cuspide, ecc...).Ad esempio, prendendo la curva: $ f(x,y)=x^2y+4(y-2) $ Io ho trovato che ha due punti impropri che sono $ P_0=[1:0:0] $ e $ P_1=[0:1:0] $ ...ma poi come devo proseguire?
8
25 lug 2011, 10:47

Krocket
Buonasera, come si fa a sapere quanti prodotti scalari ci sono su $ R³ $ a meno di cambiamenti di base. Non riseco proprio a capire il senso della domanda. Io ho ragionato cosi: in $R^3 $ c'ho $ 3 $ vettori $ a,b,c, $ quindi potreri fare prodotti scalari del tipo: ab, ac, bc, aa, bb, cc ma e' sicuramente sbagliato. Come potrei fare se no? Grazie.
3
25 lug 2011, 22:23

influenzaobd
Ciao a tutti, ho incontrato un problema durante la risoluzione del seguente esercizio: Data la conica: $ 5x^2 + 6xy + 5y^2 - 4x + 4y - 12 = 0 $ Bisogna riconoscerla e trovare centro, assi, vertici, forma canonica e fuochi. La conica è un'ellisse, ho ricavato tutto, compresa la forma canonica, utilizzando gli autovalori della matrice interna come coefficenti. Non ho quindi utilizzato la rototraslazione. Non riesco a trovare i fuochi e la direttrice, qualcuno sa suggerirmi un metodo per trovarli, senza ...
3
10 lug 2010, 13:16

Krocket
Ho un sistema lineare con parametro, la matrice asociata e', devo trovare dimKerA e DimImA al variare di t: $A = ( ( t+1 , 1, 1),( 1, t+1, 1),( 1, 1, t+1) ) $ Applicando piu' volte la riduzione a scala ho ottenuto: $A = ( ( 1, 1, t+1),( 0, t, -t),( 0, 0, t^2-3t) ) $ Ora dovrei calcolare i valori per cui i pivot si annullano: $ t=0 $ e $ t=3 $ dove $ t = 0 $ annulla sia $ t $ che $ t^2-3t $ mentre $ t = 3 $ annulla solo $ t^2-3t $. Ora come faccio a trovare la dimKerA e dimImA, io lo svolto ...
2
25 lug 2011, 12:22

Krocket
Buonasera, ho un paio di domande da farvi. Potreste perfavore farmi un esempio di matrice associata al prodotto scalare il cui spazio radicale ha dimensione 2. Se ho una matrice associata al prodotto scalare che ha determinante diverso da 0, pero' lo spazio radicale e' composto dal solo vettore nullo cioe' applicando $ Av=0 $ ottengo $ v=(0,0,0) $ in $ R^3 $ per esempio, la dimensione dello spazio radicale e' 1 oppure 0, dovrebbe essere 1? Grazie.!.
3
24 lug 2011, 22:03

Tagliafico
Buonpomeriggio! Avrei un dubbio. ho un esercizio di questo tipo: dato un sistema di riferimento cartesiano siano dati i punti $p=(2,1,3)$ e $q=(0,1,-1)$ si determini un movimento dello spazio che mandi $p$ in $q$ e $q$ in $p$. dunque innanzitutto mi conviene cercare il piano passante per il punto medio dei due punti, così da poterli supporre simmetrici rispetto a tale piano. il punto medio sarà $M=(1,1,1)$. forse se ...
4
24 lug 2011, 17:33

Sk_Anonymous
Si classifichi, al variare del parametro reale h, la quadrica di equazioni: $ 2x^2+(1+h)y^2-4(1+h)yz+(5+5h)z^2+4x-2y+4z+3=0 $ La matrice associata alla quadrica è la seguente : $ ((2,0,0,2),(0,1+h,-2(1+h),-1),(0,-2(1+h),5+5h,2),(2,-1,2,3)) $ A questo punto devo verificare se si tratta di una quadrica specializzata o di una quadrica non specializzata!! Detta A la matrice associata alla quadrica , ottengo che $ detA != 0 $ per cui è una quadrica NON specializzata !! A questo punto consideriamo la matrice $ A_(4,4) $ cioè la matrice A tolta la quarta ...
14
16 lug 2010, 12:06

Matthia2
Ciao a tutti, ho qualche problema con chiusura e interno di sottoinsiemi di spazi metrici. Uso le seguenti definizioni: Sia [tex](X,d)[/tex] spazio metrico, [tex]S \subseteq X[/tex], [tex]S[/tex] è aperto se e solo se [tex]\forall x \in S, \exists \epsilon > 0 / B(x,\epsilon] \subseteq S[/tex]. [tex]S[/tex] è chiuso se e solo se il suo complementare è aperto. [tex]Cl(S) = \bigcap C / C[/tex] chiuso, [tex]C \supseteq S[/tex]. [tex]Int(S) = \bigcup A / A[/tex] aperto, [tex]A \subseteq ...
3
24 lug 2011, 13:43

^Tipper^1
La conica $(2k-2)x^2+(2-2k)xy+(k-2)y^2-4x+2y+k=0$ può essere vuota? La soluzione è sì, però non riesco a capire perché. A me risulta: degenere se $k=-1,2,3$ Parabola, se $k=1$, parabola degenre se $k=3$ Ellisse, se $k<1 V k>3$ con $k!=-1$ Quando poi devo controllare se è vuota o meno, faccio $a_(11)detA>0$ Quindi $2(k-1)(k^2-5k+6)(k+1)>0$ Trovo quindi gli intervalli $k<-1 V 1<k<2 V k>3$ In questi intervalli però, ho verificato che la conica può risultare una ellisse ...
2
27 dic 2010, 14:54

tausen
Ho questa conica: $2x^2-2xy+2y^2=3$ Mi viene chiesto: a) di riconoscerla b) di scrivere l'equazione degli assi di simmetria c) di determinare la Canonica d) di scrivere il cambio di coordinate necessario per ottenere la dorma canonica a) Non ho problemi a riconoscerla (e ci mancherebbe..) è un'ELLISSE b) non so come fare a determinare gli assi di simmetria.capisco che ha già centro in O(0,0) facendo le derivate parziali in x e in y, ma non ho proprio idea di come trovare gli assi (se qualcuno ...
1
24 gen 2011, 10:24

BRN1
Ciao a tutti, in questo esercizio ho due spazi vettoriali H e K con le relative basi e devo determinare la dimensione della loro intersezione e la conseguente base. H= $ {( ( 2 ),( -1 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( 0 ),( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) } $ ; K= $ {( ( 1 ),( 2 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( 0 ),( 0 ),( 1 ),( 1 ) ),( ( 0 ),( 3 ),( 0 ),( -4 ) ) } $ Quindi, dim(H)=2 e dim(K)=3. Cerco dim(H+K): (H+K)= $ ( ( 2 , 0 , 1 , 0 , 0 ),( -1 , 0 , 2 , 0 , 3 ),( 0 , 1 , 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 , 1 , -4 ) ) $ e tramite l'eliminazione di Gauss ottengo: $ ( ( 1 , 0 , 1 , 1 , -4 ),( 0 , 1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , -1 , -2 , -8 ),( 0 , 0 , 0 , -5 , -25 ) ) $, segue che rg(H*K)=4=dim(H*K). Da Grassman ottengo dim( $ H nn K $ )=dim(H)+dim(K)-dim(H*K)=2+3-4=1. Ora, per trovare la base dell'intersezione ...
1
10 feb 2011, 14:56

aram1
sapreste indicarmi qual è il significato geometrico della prima e della seconda forma fondamentale??
8
18 lug 2011, 23:12

acvtre
Salve, come da titolo sto cercando di dimostrare le 4 proprietà del prodotto scalare in $E^3$ e le 3 proprietà caratterizzanti la norma, sempre in $E^3$. Io abbozzato qualche dimostrazione, ma non credo sia esatta, soprattutto per quanto riguarda il prodotto scalare. Le proprietà del prodotto da dimostrare sono: 1) $vxw=wxv$ 2) $(a1v1+a2v2)w=a1(v1w)+a2(v2w)$ 3) $vxv>=0$ 4) $vxv=0$ se e solo se $v=0v$ E invece le 3 della norma sono: 1) ...
8
20 lug 2011, 18:51

frab1
Buonasera ho un dubbio teorico/pratico/esistenziale:per scrivere l'equazione canonica di una forma quadratica una volta che ho trovato gli autovalori,con che criteria li pongo nelle incognite dell'equazione in f. canonica? grazie
4
15 feb 2011, 17:17

20021991
Salve. Devo rispondere a dei quesiti di geometria ma per alcuni ho bisogno di qualche dritta. Ad esempio per il seguente. Si considerino: la retta p data dal sistema: $ ( ( x = c - t ),( y = c + 2t ),( z = c + 2t) ) $ e la retta q data dal sistema: $ ( ( (c+1)x - cy + (c+1)z = -1 ),( (c-1)x -y +z = c-2 ) ) $ Per quanti valori di c la retta p è perpendicolare alla retta q? Probabilmente il mio ragionamento è sbagliato ma ho pensato che devo vedere che sia verificata la condizione di perpendicolarità: aa' + bb' + cc' =0 Ora, la prima retta è scritta ...
1
21 feb 2011, 16:26

process11
sia $P^3$ lo spazio proiettivo. consideriamo le due rette $r(k)=\{((k+1)x_0-(k+1)x_1 -x_2 = 0),(x_0 - x_1 -x_3= 0):}$ $s(k)=\{(kx_0-x_1 +x_3 = 0),(x_2= 0):}$ devo trovare il valore k percui le due rette siano sghembe oppure incidenti non coincidenti...come si fa nel proiettivo????
3
22 lug 2011, 13:56

Giammi1988
Salve,allora ho un problema con un esercizio sulle sfere il testo dice : Sia S la superficie sferica di centro (0,1,1) e raggio uguale ad 1. a) Scrivere un’equazione cartesiana di S. b) Qual è il piano tangente a S nel punto (0,1,2)? c) Rappresentare in forma cartesiana la circonferenza C che è l’intersezione di S con il piano di equazione 2x = 1 e trovare il centro e il raggio di C. il punto a è banale viene ...
1
24 feb 2011, 19:10

Tagliafico
Buongiorno! Svolgendo un esercizio, mi sono ritrovata a dover passare dalla forma parametrica di una quadrica alla sua forma cartesiana. la mia forma parametrica è ${(x=2+s),(y=sqrt(3)cost+s),(z=sqrt(3)sint+s):}$ dal punto di vista teorico dovrei ragionare in questo modo: elimino i parametri $t$ e $s$ e mi trovo l'equazione. ho fatto in questo modo: ${(s=x-2),(cost=(y-s)/sqrt(3)),(sint=(z-s)/sqrt(3)):}$ e quindi avrò ${(s=x-2),(cost=(y-x+2)/sqrt(3)),(sint=(z-x+2)/sqrt(3)):}$ ora, so che l'equazione cartesiana del mio cilindro dovrà risultare $(y-x+2)^2+(z-x+2)^2=3$ il punto è ...
2
24 lug 2011, 11:36

johnc1
salve a tutti, avrei dei dubbi sul seguente esercizo, lo riscrivo per intero, sperando si possa capire il più possibile di cosa si tratta. Al variare del parametro $lambda in R$, $f_lambda : R^3 rarr R^2$ l'applicazione lineare tale che, per ogni $(x,y,z) in R^3$: $f_lambda(x,y,z) = (x + (lambda-1)z, (3-lambda)x + y + z)$. Determinare per quali valori di $lambda in R$ l'applicazione $f_lambda$ è surgettiva. Deterinata la base e la sua immagine, tutto dovrebbe risolversi, solo che poi non riesco a dimostrare il valore di ...
6
23 lug 2011, 13:56

Mattew57
Salve ragazzi, mentre svolgevo il seguente esercizio ho incontrato dei problemi, vi espongo il testo: Dato il punto A(0,1,2) e la retta $r={(x=2t+3),(y=-t-1),(z=t):}$, determinare il piano $\pi$ passante per A ed ortogonale ad r. Sia C(0,0,1) $in$ $\pi$, posto B=r $nn$ $\pi$ determinare un punto D tale che BADC siano nell' ordine i vertici consecutivi di un parallelogramma. Non ho avuto alcun problema a determinare il piano ...
4
10 feb 2011, 00:15