Retta incididente e passante per un punto

mazzy89-votailprof
salve posto un esercizio svolto da poco della quale non sono assolutamente certo della correttezza dato che è da pochi giorni che mi sto avvicinando alla geometria

in $RR^3$ sia $F=(1,0,1)$, la retta $r:{(x+y+1=0),(x-z+1=0):}$ e la retta $s:{(y-2z-1=0),(x+z+1=0):}$

determinare la retta passante pr $F$ ed incidente ad $r$ ed $s$.

per calcolarmi questa retta ho calcolato il punto improprio di $F$ successivamente ho considerato il fascio di piani per $r$ ed il generico fascio di piani per $s$ ed ho imposto il passaggio per il punto improprio $F$.ho ottenuto così

${(x-y-2z+1=0),(y+z=0):}$

è esatto il mio ragionamento?

Risposte
Paolo902
Ciao.

"mazzy89":

in $RR^3$ sia $F=(1,0,1)$ [...]
determinare la retta passante per $F$ [...]
ho ottenuto così

è esatto il mio ragionamento?

Non mi esprimo sul ragionamento (dovrei pensarci, non è la strada che avrei preso io). Sicuramente, però, posso dirti che il risultato non va: magari hai solo sbagliato qualche conto, ma la tua retta NON passa per $F$, giacché il punto $F=(1,0,1)$ non soddisfa la seconda equazione, $0+1=1 \ne 0$.

La mia idea: visto che hai già le rette in forma cartesiana, scrivi il fascio di piani di asse $r$ e trova quello che passa per $F$; poi scrivi il fascio di piani di asse $s$ e trova quello che passa per $F$. L'intersezione dei due piani fornirà la retta voluta.

:wink:

weblan
per calcolarmi questa retta ho calcolato il punto improprio di $F$

questa espressione credo che sia priva di significato. Cosa vuoi dire?

successivamente ho considerato il fascio di piani per $r$ ed il generico fascio di piani per $s$ ed ho imposto il passaggio per il punto improprio $F$.ho ottenuto così

Questo procedimento va bene.

Come già ti faceva notare Paolo90 avrai commesso un errore di calcolo perchè il secondo piano non passa per $F$.

mazzy89-votailprof
il risultato è questo:

[tex]\displaystyle {\left\lbrace\matrix{{x}-{y}-{2}{z}+{1}={0}\\{y}-{z}={0}}\right.}[/tex]

avevo sbagliato nei calcoli esattamente avevo sbagliato a riportare un segno.

Paolo902
Scritto così è ancora sbagliato, $F$ non sta sul secondo piano.
Secondo me, il secondo piano è $x+y-z=0$.

mazzy89-votailprof
"Paolo90":
Scritto così è ancora sbagliato, $F$ non sta sul secondo piano.
Secondo me, il secondo piano è $x+y-z=0$.

si si esattamente.ho ricontrollato nuovamente.avevo commesso un altro errore di segno.scusatemi la fretta mi ha fatto sbagliare. il secondo piano è appunto $x+y-z=0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.